| Autore |
Messaggio |
Wust Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-10-2014, 18:05 Oggetto: Tablet Seat Altea: Installazione MFL |
Cita |
|
Ciao,ho un Altea del 2006. Dopo che la radio mi ha infastidito sempre di più, perché trasmetteva solo chiacchiere o sempre la stessa musica, l'ho tolta e al suo posto ho installato un tablet Android (Nexus 7) e un amplificatore.Inoltre, ho acquistato un dongle Bluetooth OBD2 e ora il mio tablet può visualizzare informazioni come il consumo di carburante tramite il software Torque.Tuttavia, non sono molto esperto di auto. La connessione OBD2 fornisce anche informazioni su quale pulsante è stato premuto sul telecomando del volante? Oppure devo collegarmi in qualche modo al connettore CAN dietro la radio e come sarebbe meglio farlo?
Sarebbe bello poter inserire queste informazioni nel tablet per poter avanzare alla canzone successiva utilizzando i tasti.
Il mio piano B sarebbe quello di prelevare direttamente i cavi dal volante e creare un controller Bluetooth per farlo funzionare, programmandolo. Voi cosa ne pensate, è fattibile? E i fili che vanno a ogni pulsante arrivano separatamente?
Non vedo l'ora di ricevere aiuto e idee creative, Wust.
Tradotto il 13-08-2026, 3:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
postmann CAN-Profi

Supporto CAN
|
24-10-2014, 21:46 Oggetto: Tablet Seat Altea: Installazione MFL |
Cita |
|
I pulsanti dei comandi del volante non possono essere letti direttamente tramite l'OBD, anche se i segnali sono presenti sul bus CAN all'interno della presa OBD, non è possibile accedervi tramite la diagnostica, poiché non vengono utilizzati per tale scopo.
Devi o leggere i segnali dei pulsanti del sistema di controllo della macchina tramite un microcontrollore appropriato, oppure acquistare degli adattatori specifici per autoradio e collegare i segnali al tablet in modo corrispondente.
Tradotto il 13-08-2026, 3:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Wust Ospite
|
11-11-2014, 18:00 Oggetto: Tablet Seat Altea: Installazione MFL |
Cita |
|
Ciao,
Ho appena acquistato la scheda Seed CAN-Bus per Arduino.
Il mio autoradio è già modificato, quindi ho collegato lo shield ai pin CANH/L sul retro e ho installato il software di esempio su questo dispositivo. Ho impostato la velocità di trasmissione a 100 kbps perché ho letto da questo forum che questa è la velocità più comune per il ComfortCAN nei modelli Volkswagen.
Ora non ricevo alcun segnale. Inoltre, compare un messaggio che indica che lo shield CAN-Bus è stato inizializzato correttamente, ma sembra che nulla gli venga trasmesso.
Qualcuno ha già esperienza in merito e può darmi un consiglio?
Tradotto il 13-08-2026, 3:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
Wust Ospite
|
17-11-2014, 14:34 Oggetto: Tablet Seat Altea: Installazione MFL |
Cita |
|
La soluzione l'ho trovata: bisogna staccare il jumper P1 sul dispositivo Canshield per disattivare la resistenza di terminazione. In questo modo, è possibile leggere facilmente il bus CAN.
|
|
| Torna su |
|
 |
Wust Ospite
|
25-11-2014, 19:17 Oggetto: Tablet Seat Altea: Installazione MFL |
Cita |
|
Se qualcuno fosse interessato a un progetto simile, ho scritto nel mio blog tutto quello che ho fatto.
http://tobiaswust.de/nexus-7-als-autoradio-mit-multifunktionslenkrad/
|
|
| Torna su |
|
 |
Lance Ospite
|
06-07-2015, 14:19 Oggetto: Tablet Seat Altea: Installazione MFL |
Cita |
|
Ciao, sono nuovo qui e spero di trovare la soluzione al mio problema  .
Mentre navigavo qui, ho trovato questo thread.
Penso che si adatti in qualche modo al mio problema  .
Guido una BMW E90 pre-restyling e mi è venuta l'idea di installare un tablet, sia con sistema operativo iOS che Android.
Ma non voglio usare il tablet solo come radio, come già discusso in questo forum, ma vorrei anche utilizzarlo per controllare il sistema di climatizzazione automatico della mia auto.
Qualcuno ha un'idea di come potrebbe funzionare?
Capisco, quindi i segnali di ingresso e uscita non sono il problema, giusto? Ma la temperatura varia da 16 a 32°C con passaggi intermedi, il che significa 32 segnali  .
oppure?
Devo dire che sto frequentando un corso di formazione per diventare meccanico specializzato in veicoli e lavoro anche presso la BMW, ma lì nessuno mi ha potuto aiutare. E quello che so finora sul sistema CAN Bus è piuttosto limitato. ^^
Grazie mille  .
Tradotto il 13-08-2026, 3:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
postmann CAN-Profi

Supporto CAN
|
06-07-2015, 22:42 Oggetto: Tablet Seat Altea: Installazione MFL |
Cita |
|
Bene, se i segnali arrivano tramite il bus CAN, allora rappresentano sicuramente un problema. Innanzitutto, su una BMW è necessario replicare la gestione della rete, cosa che potresti aggirare utilizzando il tuo tablet come gateway tra il sistema di climatizzazione e il resto del bus CAN.
Se vuoi fare di più che semplicemente leggere i dati, ma anche manipolare i segnali, potrebbe essere necessario conoscere la matrice di comunicazione e, a seconda dei casi, calcolare i gruppi di bit di controllo (CRC).
Tradotto il 13-08-2026, 3:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Lance Ospite
|
06-07-2015, 23:32 Oggetto: Tablet Seat Altea: Installazione MFL |
Cita |
|
Posso usare il pannello di controllo del clima come gateway?
Così posso installarlo in un'altra parte del veicolo e farlo trasmettere le informazioni dal tablet all'unità di controllo.
Sarebbe comunque più logico, no?
Mi dispiace per la mia ignoranza  .
Tradotto il 13-08-2026, 3:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
postmann CAN-Profi

Supporto CAN
|
08-07-2015, 21:39 Oggetto: Tablet Seat Altea: Installazione MFL |
Cita |
|
Il pannello di controllo del clima dovrebbe avere 2 connettori CAN per poter funzionare come gateway, e sarebbe necessario modificare il software del pannello stesso. Per questo motivo, non è realizzabile.
Nella prima fase, dovresti innanzitutto controllare quali messaggi vengono inviati dall'unità di controllo del clima.
Tradotto il 13-08-2026, 3:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Lance Ospite
|
09-07-2015, 6:47 Oggetto: Tablet Seat Altea: Installazione MFL |
Cita |
|