CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Sensore retromarcia Audi A5: Conversione a CAN bus

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Smalltalk, CAN News, Smalltalk
Autore Messaggio
eddyKLF
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-08-2016, 12:46    Oggetto: Sensore retromarcia Audi A5: Conversione a CAN bus Cita

Ciao utenti di CANhack,

Mi sono registrato qui perché ho un problema con la mia Audi A5 e spero che qualcuno possa aiutarmi.

Brevemente su di me: Mi chiamo Eduard, ho 27 anni e, purtroppo, non so molto sulla programmazione CAN Bus. icon_sad.gif
Certo che ho iniziato a informarmi qua e là, ma penso che, anche se lo faccio gradualmente, ci sarà ancora molta strada da fare prima di ottenere i primi risultati. Anche se dieci anni fa ho completato un corso di informatica e possiedo conoscenze di base nella programmazione...

Perché sto scrivendo qui:
Possiedo un'Audi A5 del 2007 che è stata modificata con il restyling e i relativi centraline. Dopo la modifica, purtroppo, il sistema di rilevamento della retromarcia non ha più funzionato. Dopo alcune ricerche e l'analisi degli schemi elettrici, ho scoperto che, a partire dal 2012 con il restyling, il segnale di retromarcia non viene più elaborato dalla trasmissione, ma dall'unità di controllo del motore. Nel mio caso, invece, il segnale viene ancora elaborato dalla trasmissione tramite un interruttore di marcia inserito nel cambio. I due pin provenienti da questo interruttore sono collegati alla centralina elettronica di bordo del restyling, come era già previsto con la centralina originale, ma questi due pin non sono attivi.

Ora, da parte mia, ho questa considerazione:
Esistono dei moduli CAN che leggono il segnale di retromarcia dal bus CAN e lo forniscono come uscita analogica per collegare, ad esempio, un sistema di controllo della velocità di crociera adattivo (RFK). Ho cercato, ma purtroppo non sono riuscito a trovare un modulo che faccia l'opposto. Avrei quindi bisogno di un circuito che prenda il segnale del commutatore di retromarcia come ingresso analogico e lo immetta nel bus CAN come segnale digitale di retromarcia, in modo da attivare la luce di retromarcia e, idealmente, anche il sistema di assistenza al parcheggio (PDC).

C'è, infatti, una centralina elettronica per il quadro strumenti adatta al mio A5, proveniente dalla versione restyling, tuttavia Audi l'ha già eliminata perché era montata solo sui modelli di pre-produzione e trovarla usata è improbabile come vincere alla lotteria. E, a quanto ne so, ci sono almeno altri due membri nel forum dell'A5 che hanno lo stesso problema icon_sad.gif.

Ecco perché volevo chiedervi qualcosa.

C'è qualcuno in questo forum che vorrebbe sviluppare e realizzare qualcosa del genere, e che ne avrebbe il tempo? Ovviamente, non si tratterebbe di un lavoro gratuito, e sicuramente potremmo trovare un accordo.
Dal punto di vista tecnico, l'A5 è identico all'A4 8K, e i centraline sono le stesse, ma credo che il segnale di retromarcia dovrebbe essere abbastanza simile nei veicoli del gruppo VAG.

Vi ringrazio in anticipo per aver letto il romanzo e spero che qualcuno si senta coinvolto icon_wink.gif.

Spero che possiate aiutarmi.

Tradotto il 10-08-2026, 1:39.
Torna su
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio21-08-2016, 14:40    Oggetto: Sensore retromarcia Audi A5: Conversione a CAN bus Cita

Ciao,

Se il segnale di retromarcia si trova su un ID CAN che non è ancora stato utilizzato, l'hardware è già pronto. icon_wink.gif Sarebbe necessario chiarire cosa e come viene trasmesso sul bus quando è inserita la "marcia indietro".
Diventa più complesso (in assenza di hardware già pronto) il caso in cui lo stato della retromarcia viene trasmesso utilizzando un ID CAN già utilizzato, poiché in tal caso sono necessari due transceiver CAN tra i quali deve essere scambiato e manipolato il messaggio corrispondente per la funzione di retromarcia.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 10-08-2026, 1:41.
Torna su Profilo MP WWW
eddyKLF
Ospite

Messaggio21-08-2016, 17:11    Oggetto: Sensore retromarcia Audi A5: Conversione a CAN bus Cita

Attualmente, la mia Audi non 'sa' che sta andando in retromarcia perché l'interruttore di retromarcia nel cambio viene azionato meccanicamente dal cambio stesso, ma entrambi i cavi, per così dire, sono collegati a nulla, poiché, come detto, nella nuova centralina del sistema di bordo, entrambe le connessioni non sono più attive.

Ho visto in un altro thread qui che c'è un utente che, a quanto pare, ha l'ID per il segnale di retromarcia per l'A5.

Come dovrei procedere nel migliore dei modi?
Hai già preparato l'hardware adatta per Rainer?

Anche se avevo pensato di acquistare il rilevatore, credo che non sarei in grado di costruirlo da solo, e preferirei semplicemente pagare quella cifra a qualcuno come segno di gratitudine.
Ho già contattato due aziende, ma entrambe mi hanno detto che il lavoro non vale la pena per una sola persona. icon_sad.gif

Vorrei trovare una soluzione più professionale prima di ricorrere a una semplice e improvvisata connessione di un relè direttamente alla luce posteriore, giusto per far funzionare almeno la luce di retromarcia quando si va all'indietro.

Grazie mille.
Buon fine settimana.
Eduard.

Tradotto il 10-08-2026, 1:44.
Torna su
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio21-08-2016, 17:58    Oggetto: Sensore retromarcia Audi A5: Conversione a CAN bus Cita

Come detto, la difficoltà sta nel determinare dove (identificativo CAN e struttura del messaggio) si trova l'informazione relativa alla retromarcia.
Se dovendo scegliere, ci sono due modi: uno semplice (utilizzando un ID aggiuntivo non ancora utilizzato = hardware pronto) e uno più complesso (inserendo l'informazione in un ID CAN esistente, integrando l'informazione "marcia indietro").

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 10-08-2026, 1:45.
Torna su Profilo MP WWW
hitmaaan

Messaggio10-10-2016, 16:14    Oggetto: Sensore retromarcia Audi A5: Conversione a CAN bus Cita

C'è già una soluzione disponibile qui?

Forniscimi per favore alcuni dati precisi sul veicolo, come la sigla del motore e la sigla del cambio.

Magari posso aiutarti ulteriormente.

Saluti.

Tradotto il 10-08-2026, 1:45.
Torna su Profilo MP
eddyKLF
Ospite

Messaggio12-10-2016, 21:20    Oggetto: Sensore retromarcia Audi A5: Conversione a CAN bus Cita

Ciao,

Purtroppo, non ci sono novità al riguardo.

Codice motore: CAPA (3.0 TDI Quattro).
Devo controllare il codice del cambio, ma potrebbe volerci ancora una settimana perché l'auto è attualmente dalla carrozzeria. Comunque, si tratta di un cambio manuale.

Sarebbe bello se potessi aiutarmi!

Cordiali saluti.

Tradotto il 10-08-2026, 1:47.
Torna su
hitmaaan

Messaggio19-10-2016, 10:09    Oggetto: Sensore retromarcia Audi A5: Conversione a CAN bus Cita

Certo, dimmi pure il codice della trasmissione se lo conosci.

Tradotto il 10-08-2026, 1:47.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Smalltalk, CAN News, Smalltalk
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Analog auf Can Adapter für Temperaturanzeige im Audi S8 Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Golf 5 / Kein Rückfahrsignal via. CAN Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Inserire il segnale di velocità nel bus CAN? CAN Motore
Nessun nuovo messaggio Conversione e acquisizione di segnali CAN Bus CAN Motore
Vai a: