CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Fari posteriori a LED

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Smalltalk, CAN News, Smalltalk
Autore Messaggio
Totto91

1996 BMW 5 Series
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-04-2023, 23:38    Oggetto: Fari posteriori a LED Cita

Ciao a tutti e grazie per avermi accolto.

Cerco da tempo un modo per riparare il controller CANbus difettoso delle mie luci posteriori a LED.
Non sono molto esperto in questo campo e spero di essere nel posto giusto.
Ho già provato a chiedere in diversi forum e mi è stato consigliato questo forum.

Il mio problema:
Ho una BMW E39 528i e anni fa ho acquistato dei fanali posteriori che mi sono costati parecchio denaro.

collegamento alle mie luci posteriori:
https://crw-autoteile.de/led-rueckleuchten-set-satz-5er-bmw-e39-limousine-rot-smoke-schwarz-bj-95-00

Sul sito web, nella seconda immagine, potete vedere quello che viene chiamato controller CANbus.
In una delle luci posteriori, il controller CANbus è andato in avaria.
Quando ho cercato di esaminare più da vicino il controller, ho visto solo dei componenti incapsulati nella resina.
Ho cercato di rimuovere la resina, ma ho finito per danneggiare ulteriormente il pezzo.
Di conseguenza, ho smontato il dispositivo che era ancora perfettamente funzionante e ho potuto constatare la presenza di 4 resistenze in ceramica, un condensatore e un diodo.
Bene, ho pensato di misurare il valore in ohm con il multimetro per vedere cosa rileva.
Su un resistore, si può trovare l'indicazione "5W 400Ω".
Quando effettuo la misurazione, ottengo sempre il valore di 99,9 o 101, e questo per tutte le quattro resistenze.
Per il diodo, ho un valore di 100.

Ho sbagliato qualcosa durante la misurazione o non è possibile ottenere una misurazione precisa quando il componente è saldato?
Poiché tutte e 4 le resistenze sono saldate in parallelo?

Chiedo aiuto perché vorrei riparare e far funzionare di nuovo questi fari posteriori.

Certo, ecco la traduzione:

"La ringrazio in anticipo."

Cordiali saluti.

Tradotto il 10-07-2026, 9:59.
Torna su Profilo MP Garage
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio22-04-2023, 16:17    Oggetto: Fari posteriori a LED Cita

Ciao,

Se colleghi in parallelo quattro resistenze da 400 ohm, si ottiene una resistenza di 100 ohm.

Anche se spesso sulle lampade è scritto "CAN" o "CAN Bus", nella maggior parte dei casi non è effettivamente presente.
Ehrlich gesagt ist mir schleierhaft, warum diese Anbieter immer so bekloppt daher reden. Wenn ich in meiner Küche einen Kühlschrank habe und ein Leuchtmittel für die Deckenlampe suche, schreibe ich ja auch nicht "Kühlschrank" dazu... icon_biggrin.gif

Che siano a LED o meno, e che abbiano o meno il sistema CAN, non c'entra niente con questo.

Nei vetture più moderne, è presente un'unità di controllo del sistema elettrico di bordo che, tra le altre funzioni, verifica il funzionamento delle luci o ne regola l'intensità.
Nelle lampadine a incandescenza (non accese), si applica brevemente una tensione per verificare se scorre corrente. Se la lampadina è accesa, ovviamente viene comunque controllata la corrente. Se c'è corrente, il filamento è in buone condizioni. Se non c'è corrente, la lampadina è bruciata e sul cruscotto può essere visualizzato un messaggio corrispondente.

Quando si installano lampade a LED al posto delle lampadine tradizionali, ci sono due problemi:
- La corrente è insufficiente e viene rilevata come un guasto alla lampadina.
- a seconda del metodo di test utilizzato, i LED possono emettere una debole luce o lampeggiare, anche se sono spenti.

Per questo sono presenti le resistenze ad alta potenza e il condensatore, che simulano un filamento non bruciato. Detto questo, sono assolutamente superflui.

Nelle auto Audi/VW/Seat/Skoda, a volte, l'unità di controllo della rete di bordo supporta sia le lampadine che i LED (a seconda delle specifiche del veicolo). Con VCDS, è possibile modificare l'unità di controllo per adattarla ad un tipo diverso di sorgente luminosa, in modo da ottenere il comportamento corretto anche senza ricorrere a soluzioni alternative.

Se il LED della luce posteriore non si illumina, ci sono 3 possibili cause:
- L'unità di controllo della rete di bordo indica che la lampadina è difettosa. La ricerca del guasto deve essere effettuata qui, sui resistori/condensatori. Dal punto di vista elettrico, ci sono poche cose che possono rompersi; solitamente si tratta di un contatto allentato.
- Il LED è difettoso. Spesso ci sono anche connessioni allentate, ma purtroppo queste non possono essere riparate perché si trovano all'interno del LED.
- Altro problema, semplicemente per verificare: collegare la lampada originale.

Il mio consiglio è utilizzare lampadine a LED con attacco standard, e magari aggiungere un piccolo dispositivo che simuli la resistenza di una lampadina tradizionale, in modo da evitare che l'unità di controllo della centralina non generi errori o, idealmente, codificare correttamente la centralina per il funzionamento con le luci a LED.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 10-07-2026, 10:04.
Torna su Profilo MP WWW
Totto91

1996 BMW 5 Series

Messaggio23-04-2023, 9:29    Oggetto: Fari posteriori a LED Cita

Grazie per la risposta rapida.

Non è possibile sostituire le lampadine delle luci posteriori.

Attualmente ho i fari posteriori originali montati e funzionano perfettamente.

Mi sono accorto, controllando il computer di bordo, che veniva segnalato un guasto alla luce posteriore destra.
Quando ho cercato di risolvere il problema sostituendo la luce dei freni o l'indicatore di direzione, l'errore persisteva.
A quel punto, ho controllato ulteriormente e ho visto che le luci a LED lampeggiavano e tremolavano.
A quel punto, ho cercato il problema e ho visto che il controller LED CanBus era esploso.

Quando ho rimosso il controller, mi sono accorto che il condensatore situato nella parte superiore della copertura era esploso.

Avevo cercato di ripararlo, ma non era possibile perché era immerso nella resina.
Così, ho dovuto buttare via l'intero controller.

Come hai già menzionato, il controller è solo una simulazione per le 16 LED e serve a far sembrare che il sistema consumi energia.

Le luci a LED funzionano correttamente.

Certo, se acquisto quattro resistenze in ceramica da 390 ohm ciascuna, una diodo da 100 e un condensatore da 100 µF, potrei costruire il sistema da solo?

C'è qualcosa di cui dovrei tenere conto o che potrei migliorare in merito a questo?

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

"Grazie in anticipo per l'aiuto."

Cordiali saluti.

Tradotto il 10-07-2026, 10:08.
Totto91

1996 BMW 5 Series

Messaggio23-04-2023, 10:11    Oggetto: Fari posteriori a LED Cita

Ho scattato alcune foto per mostrare l'aspetto del componente, i tipi di LED che utilizza e ho realizzato uno schema per illustrare come viene assemblato e come sono saldati i vari elementi.

Analizzando la resina, è difficile capire esattamente quali componenti fossero stati utilizzati.

Cordiali saluti.

IMG_1363.JPG
 Descrizione:
 Fari posteriori a LED
 Dimensione file:  3.32 MB
 Visualizzato:  831 volte

IMG_1363.JPG

IMG_1362.JPG
 Descrizione:
 Fari posteriori a LED
 Dimensione file:  3.02 MB
 Visualizzato:  842 volte

IMG_1362.JPG

IMG_1361.JPG
 Descrizione:
 Fari posteriori a LED
 Dimensione file:  3.63 MB
 Visualizzato:  861 volte

IMG_1361.JPG

IMG_1360.JPG
 Descrizione:
 Fari posteriori a LED
 Dimensione file:  3.63 MB
 Visualizzato:  832 volte

IMG_1360.JPG

IMG_1359.JPG
 Descrizione:
 Fari posteriori a LED
 Dimensione file:  3.75 MB
 Visualizzato:  872 volte

IMG_1359.JPG

Tradotto il 10-07-2026, 10:09.
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio23-04-2023, 10:49    Oggetto: Fari posteriori a LED Cita

Controlla se sulla lunga scheda ci sono resistenze di pre-limitazione della corrente (R1 - R4) poste prima dei LED. Se ci sono, puoi provare ad applicare una tensione con una batteria da 9V e vedere se si accende. Prova entrambe le polarità della batteria da 9V, a meno che la polarità non sia chiaramente indicata sul connettore/sulla scheda.

Con 9V, i LED dovrebbero almeno accendersi debolmente; in questo modo, saprai che il sistema funziona. I diodi sono a posto?

Tradotto il 10-07-2026, 10:10.
Torna su Profilo MP WWW
Totto91

1996 BMW 5 Series

CAN-Diagnose piace questo.
Messaggio23-04-2023, 12:09    Oggetto: Fari posteriori a LED Cita

L'ho testato. Non avevo una batteria da 9 volt, ma un trasformatore con 5 volt e 180 mA.
È bastato per farlo funzionare.

IMG_1364.JPG
 Descrizione:
 Fari posteriori a LED
 Dimensione file:  2.17 MB
 Visualizzato:  272 volte

IMG_1364.JPG

Tradotto il 10-07-2026, 10:11.
Totto91

1996 BMW 5 Series

Messaggio25-04-2023, 11:42    Oggetto: Fari posteriori a LED Cita

Cosa posso fare ora?

Basta con quattro resistenze da 390 ohm?
Un diodo da 100 μA.
Un condensatore da 100 µF.

Oppure dovrei apportare delle modifiche per migliorarne la qualità?

Cordiali saluti.

Tradotto il 10-07-2026, 10:12.
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio27-04-2023, 10:54    Oggetto: Fari posteriori a LED Cita

Totto91 ha scritto:
Cosa posso fare adesso?

Basta con quattro resistenze da 390 ohm?
Un diodo da 100 μA.
Un condensatore da 100 µF.

Oppure dovrei apportare delle modifiche per migliorarne la qualità?

Cordiali saluti
.
Diode: keine Ahnung was Du damit sagen willst, als Maximalstrom sehr klein. Prendi un 1N4007.

icon_wink.gif

Tradotto il 10-07-2026, 10:13.
Torna su Profilo MP WWW
Totto91

1996 BMW 5 Series

Messaggio29-04-2023, 11:13    Oggetto: Fari posteriori a LED Cita

Grazie per l'aiuto.
Avrei bisogno di un ultimo aiuto prima di confermare l'ordine.

Ecco un elenco di ciò che vorrei acquistare.
Nella speranza di non fare errori.

Condensatore.

https://www.reichelt.de/elko-radial-100-f-100-v-105-low-esr-10-x-20-mm-rm-5-fr-a-100u-100-p228774.html?&trstct=pol_3&nbc=1

Resistenza.

https://www.reichelt.de/drahtwiderstand-axial-5-w-390-ohm-1--5w-metall-390-p110706.html?&trstct=pol_0&nbc=1

Diodo.

https://www.reichelt.de/gleichrichterdiode-1000-v-1-a-do-41-1n-4007-p1729.html?&trstct=pos_0&nbc=1

Spero di aver selezionato i pezzi giusti, altrimenti vi prego di fornirmi ulteriore assistenza.

Cordiali saluti e grazie ancora.

Tradotto il 10-07-2026, 10:15.
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio30-04-2023, 11:29    Oggetto: Fari posteriori a LED Cita

Ciao.

I componenti non sono critici. Quando si tratta di condensatori elettrolitici, è fondamentale prestare attenzione alla polarità corretta, altrimenti potrebbero esplodere.

In realtà, è improbabile che si rompano, ma controllerei comunque i cavi, la scheda elettronica, le saldature e i connettori.

Und ein Diagnosegerät wo Du das Bordnetzsteuergerät checken kannst wäre hilfreich. Eventuell ist es notwendig vor Prüfungen Deiner LED immer eine Rückleuchte mit funktionierenden Lampen anzuschliessen und dann Zündung an/aus usw. Weil wenn einmal "Kurzschluss erkannt", wird auch kein Strom mehr geschickt. icon_idea.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 10-07-2026, 10:16.
Torna su Profilo MP WWW
Totto91

1996 BMW 5 Series

Messaggio01-05-2023, 21:09    Oggetto: Fari posteriori a LED Cita

Le schede elettroniche a sinistra e a destra della luce posteriore funzionano entrambe correttamente.

Mi si è bruciato il centralina CAN bus destra in quel momento.
Ho collegato anche il filo negativo alla luce posteriore destra e tutto ha funzionato correttamente.

Quando l'ho controllato attentamente, ho notato che il condensatore era esploso.
La sostituzione dei condensatori non era possibile perché l'intera centralina elettronica è immersa nella resina.

Quindi, non mi resta che ricreare io stesso la centralina.
Non si ottiene alcun risarcimento in cambio.

Per tornare alla mia domanda...

Posso utilizzare il componente che ho mostrato o devo procurarmi altri componenti?

Vorrei riparare i fari posteriori e farli funzionare di nuovo.

Cordiali saluti.

Tradotto il 10-07-2026, 10:18.
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio02-05-2023, 23:51    Oggetto: Fari posteriori a LED Cita

Ciao,

Dovrebbe funzionare, ma durante l'installazione del condensatore, fare attenzione alla polarità corretta!

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 10-07-2026, 10:19.
Torna su Profilo MP WWW
Totto91

1996 BMW 5 Series

Messaggio11-05-2023, 8:00    Oggetto: Fari posteriori a LED Cita

Ciao, ho ordinato tutti i componenti e ho anche saldato il CAN bus come indicato. Le luci dell'auto funzionano di nuovo senza problemi. Tuttavia, nel computer di bordo viene visualizzato un messaggio che indica che le lampadine sono difettose.
A quanto pare, la resistenza di carico è ancora troppo bassa per il consumo attuale.

Negli ultimi due giorni mi sono dedicato a capire qual è la resistenza di carico dell'originale e quanti watt/ampere vengono erogati.

Mi gioco tutto e spero di aver capito bene la situazione.

Due connessioni vanno alla luce posteriore originale. Ciascuna è alimentata a 12 volt. L'alimentazione delle lampadine originali è di 5 watt, il che corrisponde a un consumo di 0,42 ampere per lampadina.
Sommando i valori dei due dispositivi, si ottiene un valore di 0,83 A.

Ed ora parliamo delle LED.

I LED sono disposti in una matrice di 4x4.
Ciò significa che 4 LED sono collegati in serie e ce ne sono un totale di 4 sulla scheda.
Quattro dispositivi collegati in serie funzionano contemporaneamente e parallelamente.

Ho scoperto esattamente che tipo di LED sono.

SuperFlex VIS TLWR8600, colore rosso.

I dati:
2,2 volt.
70 milliampere.

Quindi ho semplicemente sommato i risultati di tutti e quattro gli elementi disposti in sequenza.

0,07 A moltiplicato per 4 è uguale a 0,28 A.

Quindi, calcolo: 12 volt / 0,28 ampere = 3,36 watt.

Poiché ci sono due lampadine e entrambe vengono collegate a un unico LED, le considero insieme.

5 watt x 2 = 10 watt.

Successivamente, ho fatto i calcoli.

Sono necessari ancora 6,64 Watt per raggiungere i 10 Watt (poiché 10 Watt meno 3,36 sono uguali a 6,64 Watt).

Quindi, continuo a calcolare.

6,64 Watt / 12 Volt = 0,553 Ampere.

Ora passiamo alla resistenza:

Resistenza R = 12 Volt / 0,552 Ampere = 21,699 Ohm.

Ho aumentato la resistenza a 22 ohm.

Ho scelto quelli.

https://www.reichelt.de/drahtwiderstand-axial-7-w-22-ohm-10--7w-axial-22-p110655.html?&trstct=pos_2&nbc=1

Ecco la mia domanda.

Devo usare solo una resistenza o quattro, dato che ci sono 4 LED collegati in serie e altri 4 collegati in parallelo?

Ormai non ci riesco più a capire bene.

Le resistenze che ho acquistato hanno un valore di 390 ohm, mentre quelle montate originariamente erano da 400 ohm.

Poiché ho collegato in parallelo le mie quattro resistenze da 390 ohm ciascuna, il valore totale si divide per 4.

Devo anche aggiungere una cosa.

Ho collegato la scheda dove sono montati i LED a un trasformatore da 12 volt e ho misurato il valore della tensione che arriva dopo le resistenze di limitazione. Il valore misurato è di 7,32 volt.
Prima del primo LED.
Dopo la prima LED: 5,48 Volt / 3,64 Volt / 1,82 Volt.

E questi valori sono gli stessi per tutte e quattro le serie.

Non sono un esperto in questo campo e sto cercando di contribuire il più possibile.

Ma io non riesco proprio a capire come funziona questo sistema...

Certo, posso aiutarti. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.

Cordiali saluti.

Tradotto il 10-07-2026, 10:29.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Smalltalk, CAN News, Smalltalk
Vai a: