CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Climatizzatore Peugeot 308: controllo con manopole

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Smalltalk, CAN News, Smalltalk
Autore Messaggio
Citrofan

Supporto Premium

CAN-Diagnose piace questo.
Messaggio23-03-2025, 10:17    Oggetto: Climatizzatore Peugeot 308: controllo con manopole Cita

Ciao!
In molti veicoli, è necessario controllare il sistema di climatizzazione tramite lo schermo touchscreen. Questo distrae dalla strada e può essere scomodo, soprattutto su strade sconnesse. Ad esempio, vorrei poter modificare la temperatura dell'aria senza dover guardare lo schermo.

Ecco perché sto costruendo un modulo con Arduino e 3 encoder rotativi, che mi permetterà di controllare il flusso d'aria e la temperatura a sinistra e a destra tramite manopole. Per farlo, accederò direttamente al bus CAN-INFO-DIV, che ha una velocità di 125 kbps ed è un bus a bassa velocità. Ho identificato gli ID e i dati corretti, ma purtroppo i moduli CAN con MCP2515 e MCP2551 supportano solo la modalità ad alta velocità. Quindi, sto cercando un modulo che supporti la modalità a bassa velocità o una soluzione per convertire la modalità. Qualcuno ha qualche consiglio? Grazie in anticipo! Yule

Tradotto il 10-08-2026, 21:19.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio23-03-2025, 20:30    Oggetto: Climatizzatore Peugeot 308: controllo con manopole Cita

Ciao,

Progetto interessante! Qual è il problema con l'MCP2515? Perché non lo si può semplicemente impostare a 125 kbit/s? Oppure, c'è qualcosa di particolare nel bus utilizzato dalla Peugeot?

Assicurarsi che l'identificativo CAN (CAN ID) sia sempre trasmesso solo da un singolo nodo all'interno della rete.

La soluzione più comune consiste quindi nel raccogliere tutti gli ID CAN su un lato (tramite un trasmettitore-ricevitore) e inoltrarli sull'altro lato (tramite un altro trasmettitore-ricevitore), ad eccezione degli ID che si desidera sostituire. Gli ID CAN da sostituire vengono generati autonomamente.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 10-08-2026, 21:20.
Torna su Profilo MP WWW
Citrofan

Supporto Premium

Messaggio23-03-2025, 23:11    Oggetto: Climatizzatore Peugeot 308: controllo con manopole Cita

Ciao Rainer,
Grazie mille per la tua risposta!
Il problema è che il sistema Peugeot e l'Arduino non riescono a comunicare perché, sebbene entrambi funzionino a 125 kbps, nel sistema Peugeot è attivo il "Low Speed Comfort Bus", mentre l'Arduino può trasmettere e ricevere solo in modalità "High Speed".
Il segnale Can H, secondo questa misurazione effettuata con l'oscilloscopio, è a 0 volt in modalità ricettiva e a 4 volt in modalità trasmittente; il segnale Can L è a 5 volt in modalità ricettiva e a 1 volt in modalità trasmittente.
Devo quindi convertire i frame provenienti dall'Arduino nella versione a bassa velocità, ma non so come fare.
Con un tablet con Windows 11 e un'interfaccia Peak, il funzionamento è perfetto; a quanto pare, questa interfaccia può cambiare modalità. Quindi, non ci sono problemi con l'ID, ecc.; i frame previsti funzionano correttamente.
Auguri di Natale.

Come complemento, ho allegato un'immagine di oscilloscopio che mostra come appare un frame generato dal modulo CAN dell'Arduino.
OK, non sono nell'ordine corretto. Quello superiore è un Arduino, quello inferiore è un pezzo originale Peugeot.

!! ISO 11898-3:2006 !!

Screenshot 2025-03-17 081448.png
 Descrizione:
 Dimensione file:  294.88 KB
 Visualizzato:  516 volte

Screenshot 2025-03-17 081448.png

Screenshot 2025-03-20 193644.png
 Descrizione:
 Dimensione file:  242.7 KB
 Visualizzato:  554 volte

Screenshot 2025-03-20 193644.png

Tradotto il 10-08-2026, 21:23.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio24-03-2025, 14:03    Oggetto: Climatizzatore Peugeot 308: controllo con manopole Cita

Si tratta del transceiver CAN. Devi controllare cosa è saldato sulla tua scheda. Per applicazioni a bassa velocità: ad esempio, TJA1054A o TJA1055T.

Tradotto il 10-08-2026, 21:24.
Torna su Profilo MP WWW
Citrofan

Supporto Premium

Messaggio24-03-2025, 14:35    Oggetto: Climatizzatore Peugeot 308: controllo con manopole Cita

MCP2515 e MCP2551. Secondo il datasheet, non è possibile configurare il 2551 in modo diverso, inoltre non dispone dei pin corrispondenti.
Non so se il dispositivo 2515 offra effettivamente la possibilità di controllare un altro trasmettitore/ricevitore.
Il componente TJA1055T è disponibile solo in formato SMD, ma potrebbe essere adatto a questo scopo.
Ho cercato a lungo, ma non ho trovato un componente adatto che possa essere collegato tramite SPI.
Costruire un convertitore che modifichi i livelli dei segnali? È concepibile, ma va oltre le mie capacità.
È sorprendente che sembri essere l'unico a riscontrare questo problema. Forse qualcun altro si farà sentire.

Tradotto il 10-08-2026, 21:26.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio24-03-2025, 16:00    Oggetto: Climatizzatore Peugeot 308: controllo con manopole Cita

Sostituisci l'MCP2551 con un transceiver adatto per CAN a bassa velocità.
Semplicemente, bisogna fare attenzione ai livelli di tensione corretti, ad eccezione dei segnali CAN-H/L e rx/tx, per i quali non ci sono molte considerazioni particolari.

Gli esempi che ho fornito sono solo a titolo esemplificativo.

Tradotto il 10-08-2026, 21:27.
Torna su Profilo MP WWW
Citrofan

Supporto Premium

Messaggio25-03-2025, 23:11    Oggetto: Climatizzatore Peugeot 308: controllo con manopole Cita

Ho finalmente trovato e ordinato un convertitore adatto.
PCAN-TJA1054 (Convertitore da CAN ad alta velocità a CAN a bassa velocità).
È costoso, ma più semplice che costruirlo da soli. Lo riceverò tra circa 2 settimane e poi vi farò sapere come va.
Nel frattempo, posso occuparmi del codice e dell'hardware.

Tradotto il 10-08-2026, 21:28.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Smalltalk, CAN News, Smalltalk
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Arduino: Controllo del contachilometri Golf 4 Microcontrollori ed elettronica, programmazione
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Touran/Golf 5 Climatronic via CanHacker steuern? CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Vorrei controllare una trazione integrale Generale
Nessun nuovo messaggio Peugeot 406 Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Vai a: