CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Progetto: cosa si può fare con Can?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
GiantKruemel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-10-2010, 23:44    Oggetto: Progetto: cosa si può fare con Can? Cita

Ciao.
Credo che questo sia il mio primo messaggio, anche se da circa 5 mesi navigo spesso in questo forum come utente ospite.
Avendo approfondito molto l'argomento, ma non riuscendo a procedere da solo, spero...
Vi ringrazio per il vostro supporto e sono ovviamente disponibile a fornirvi informazioni.

A me:
- Sono uno studente di informatica aziendale e, di conseguenza, ho conoscenze nel campo dell'IT.
- Programmo per hobby da diversi anni in Java (motivo per cui sto lavorando al mio nuovo progetto).

Innanzitutto, riguardo al progetto che vorrei realizzare:
- Monitoraggio e controllo di alcune funzioni dell'auto, come radio, indicatori di direzione, luci, tachimetro, ecc., tramite un programma sviluppato in Java.
- in seguito, controllo vocale di alcune funzioni.

hardware acquistata:
- Bus CAN Peak
- Connettore OBDII
- alcuni connettori D-Sub9 per collegare il connettore OBDII all'interfaccia CAN.

Seguendo le istruzioni sul sito web di Peak e, probabilmente, conoscendo il sito web dedicato all'OBDII, ho collegato i punti corretti (anche se non sono sicuro se ho effettivamente bisogno dei collegamenti di massa).

Oggetto di prova:
Il mio oggetto di prova era una Volkswagen Golf 5 praticamente nuova, appartenente a un amico. Ho trovato la connessione OBDII, mi sono collegato con la mia interfaccia CAN e, dopo aver acceso il quadro (anche in tutte le altre posizioni di accensione), ho provato a leggere, prima con CANEASY, il 'CAN-hacker', e poi con il programma di esempio Java preinstallato di PEAK, inizialmente impostando una velocità di trasmissione di 500k. Non funzionando, ho provato a leggere anche con tutti gli altri valori standard. Purtroppo, ogni tentativo, per quanto ingegnoso, si è rivelato inutile.
Dato che non possiedo un'auto con Can, non posso semplicemente unirmi al bus dedicato all'intrattenimento e al comfort.

Secondo l'officina, dovrebbe essere possibile accedere ai dati CAN dell'auto tramite la connessione OBDII (come erroneamente affermato e discusso in molti post, sostenendo che non dovrebbe essere possibile), poiché questa porta diagnostica è collegata anche al gateway CAN. Dei meccanici con cui ho parlato non hanno ancora sentito parlare di modalità di risveglio per auto.

Spero che ci sia qualcuno qui, magari un meccanico specializzato in elettronica automobilistica o una persona con altre competenze, che possa aiutarmi.

Ho già creato dei dispositivi di visualizzazione per il tachimetro, il contagiri e il serbatoio utilizzando Java. Invece delle barre di scorrimento, ovviamente, le visualizzazioni dovrebbero essere controllate ricevendo i messaggi CAN. Ma senza messaggi CAN dettagliati, non ho una base su cui poter programmare icon_biggrin.gif.

Spero, con il vostro aiuto, di riuscire a capire cosa sta succedendo a Can.

Saluti.

Mattias.
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio07-10-2010, 10:25    Oggetto: Oggetto: Progetto - cosa si può fare con Can Cita

Ciao.

Innanzitutto... bella applicazione Java. Mi piace molto (esteticamente, almeno).
Non userei il colore rosso per Can L. Il rosso è positivo (+) e potrebbe causare confusione icon_smile.gif.

Bene, ora rispondo alle tue domande...

Non credo che un meccanico automobilistico normale abbia una conoscenza sufficiente del protocollo CAN per poter dire se è presente o meno una funzione di 'wake-up'. Penso che sia una competenza troppo specifica.
Inoltre, la centralina OBD non contiene dati diretti. È possibile effettuare una query qui.

Parla:

Mi mandi qualcosa?
- Identificatore 100 (che indica le query).
- Dati: 10 80 00 20 00 00 00 00 (questi dati indicano di fornire la velocità di rotazione).

und ricevi la risposta:
- Identificatore 200 (che significa risposta).
- Dati: 10 85 45 65 f5 00 00 00 (questi valori rappresentano la velocità di rotazione e, ovviamente, variano).

Certo, ecco la traduzione:

'Parola chiave: SAE J1979'

Non so se tu abbia un obiettivo più preciso, perché quello che intendi fare esiste già in abbondanza, sotto forma di hardware e software già pronti. Ma raccontami di più.
Ciao.
Torna su
GiantKruemel
Ospite

Messaggio07-10-2010, 19:38    Oggetto: Oggetto: Progetto - cosa si può fare con Can Cita

Ciao p.ostrich,

Grazie innanzitutto per la risposta rapida.
Accetto volentieri i complimenti per il design, dato che non sono un grafico :p.

Sono consapevole che con lo standard SAE J1979 è possibile avviare query OBDII. Tuttavia, per quanto ne so, queste query sono limitate e non contengono tutte le informazioni che si possono ottenere tramite il CAN-bus. Se mi interessassero solo il tachimetro, il contagiri e il livello del carburante, sarebbe meglio utilizzare i PID OBDII. La velocità, il contagiri e le informazioni sul livello del carburante dovrebbero rappresentare solo l'inizio di ciò che vorrei ottenere. Questi saranno utilizzati come oggetti di prova per la comunicazione con il CAN-Bus.
So, ecco la traduzione:

'So che esistono già alcuni programmi in grado di fare tutto questo.'

Come programmatore, non mi interessa se qualcosa di simile esiste già o meno, ma se sono in grado di programmarlo io stesso, e soprattutto, di acquisire esperienza in prima persona. In definitiva, non mi mancano le idee, ma le informazioni necessarie per metterle in pratica.

Ad esempio, vorrei controllare le finestre, la radio e, se possibile, anche le luci tramite un programma Java.

Il mio ultimo progetto, ad esempio, è stato un programma controllabile tramite comandi vocali.
Ti sei mai immaginato di parlare con la tua auto? Sì, lo so, sembra un po' come Night Rider...

Come detto, il mio progetto si chiama: tutto ciò che si può fare con Can!

Ma attenzione: si riferisce a Can, non a OBDII.

-> Bisogna innanzitutto chiarire se e, soprattutto, come sia possibile accedere al CAN bus tramite la connessione OBDII e quali informazioni si possono ricavare da esso (a quanto ne so, questo argomento non è stato realmente discusso in tutto il forum). In linea di principio, dovrebbe essere possibile accedere a qualsiasi tipo di informazione dal bus di diagnostica, dato che questo è direttamente collegato al gateway CAN, dove tutti i bus convergono.

Spero in ulteriori partecipanti e che tutte le domande possano essere chiarite.

Ciò che mi manca, ad esempio, in questo forum sono istruzioni dettagliate. Se, alla fine, posso ricevere aiuto qui, sono ovviamente disposto a redigere tali istruzioni, purché non siano vietate dalla legge. Penso che molte persone sarebbero interessate a questo!

Saluti.

Mattias.
Torna su
reieg99
Ospite

Messaggio07-10-2010, 21:44    Oggetto: Oggetto: Progetto - cosa si può fare con Can Cita

Grazie per l'osservazione (errore nel disegno), che stranamente è scomparsa dopo che ho modificato il mio post principale.
-> Il disegno è stato modificato; la saldatura è stata eseguita correttamente.
Mattias

Per favore, dopo aver notato che avevi strutturato correttamente il tutto, ho cancellato il mio contributo icon_sad.gif.
Torna su
Pow3rus3r
Ospite

Messaggio08-10-2010, 17:27    Oggetto: Oggetto: Progetto - cosa si può fare con Can Cita

Senza ulteriori autorizzazioni, non sarà possibile accedere dall'unità diagnostica CAN ai sistemi di infotainment e di propulsione, poiché si tratta di sistemi separati. Questi bus convergono nel gateway. Per accedere ai diversi bus, sarebbe necessario effettuare più connessioni (una al CAN della propulsione e un'altra al CAN dell'infotainment). Non conosco alcun metodo per accedere direttamente ai diversi bus tramite l'interfaccia OBD.

Non ho ancora avuto modo di lavorare direttamente con il CAN del sistema di trasmissione. Tuttavia, sul CAN di diagnostica, è possibile, ad esempio, intercettare comandi provenienti dal volante multifunzione (aumentare/diminuire il volume, avanti/indietro, ecc.) oppure inviarli. Anche i dati radio vengono trasmessi al computer di bordo.

Il segnale diagnostico CAN, sebbene arrivi anche al gateway, non contiene tutti i segnali provenienti dai vari sistemi come l'azionamento, il comfort, l'infotainment, ecc., ma solo una parte di essi.
Torna su
GiantKruemel
Ospite

Messaggio08-10-2010, 19:01    Oggetto: Oggetto: Progetto - cosa si può fare con Can Cita

Ciao,
Grazie per la risposta rapida!
Sul bus CAN di diagnostica, puoi ad esempio intercettare comandi provenienti dal volante multifunzione (volume su/giù, avanti/indietro, ecc.) oppure inviarli tu stesso. Allo stesso modo, i dati radio vengono trasmessi al computer di bordo.

Cosa sto sbagliando se mi collego alla presa OBDII? Avrei già apprezzato ricevere un solo messaggio? ^^
Nel seguente documento, l'accesso ai dati avviene anch'esso tramite il bus di diagnostica.
http://www.13ter.info/obd2.pdf

Esiste un modo per salire su uno di questi autobus senza 'rompere' niente?
(Purtroppo, non ho un'auto a disposizione).

Qualcuno ha delle foto che mostrano come intercettare una linea?

Saluti.

Mattias.
Torna su
yellowstilo
Ospite

Messaggio11-10-2010, 18:04    Oggetto: Oggetto: Progetto - cosa si può fare con Can Cita

Ciao Mattias,

Nel cavo che collega il connettore a 9 pin D al connettore OBD2 a 16 pin, vengono collegati solo i pin CAN-low e CAN-high; l'alimentazione avviene tramite la porta USB.
Il cavo di terra (GND) non deve essere collegato. (quindi servono solo 2 cavi).
Non so però come questa modifica influenzerà i tuoi tentativi, e purtroppo non conosco molto bene la Golf...
Buona fortuna con i tuoi tentativi!
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio12-10-2010, 15:02    Oggetto: Oggetto: Progetto - cosa si può fare con Can Cita

uiuiu
Cosa difficile. Come hai detto tu, si tratta di un'interfaccia di 'diagnosi' OBD2. Attraverso questa interfaccia, è possibile accedere a molte informazioni, come dati del motore, ecc. Tuttavia, le richieste di informazioni sono spesso specifiche del produttore.
Dai un'occhiata con VAG Com o qualsiasi altro strumento di diagnostica. Tuttavia, variano da produttore a produttore.

Per leggere i dati in modo semplice, è necessario collegarsi direttamente al gateway, ovvero al bus CAN del motore o a un dispositivo simile. Il modo più semplice è inserire dei pin direttamente nei connettori posteriori. In questo modo si ottengono enormi quantità di dati, che poi bisogna decifrare, a meno che non si disponga di ulteriori informazioni.

Ecco perché ho menzionato lo standard SAE J1979, perché le informazioni sono standardizzate e possono essere utilizzate in qualsiasi veicolo dotato di sistema OBD 2.
Ciao.
Torna su
PhreakShow
Ospite

Messaggio28-03-2013, 2:15    Oggetto: Progetto: cosa si può fare con Can? Cita

Non ho una Volkswagen, ma una Volvo. Devo replicare il quadro strumenti di un furgone VW e i pulsanti del volante MFL di VW per l'interfaccia del mio sistema di vivavoce aftermarket.

Potrebbe qualcuno dirmi su quali ID trasmette il dispositivo MFL e quali byte contengono le informazioni sui tasti?
Torna su
csnewb
Ospite

Messaggio20-02-2014, 8:59    Oggetto: Progetto: cosa si può fare con Can? Cita

Non mi piace riaprire un thread vecchio, ma vorrei provare a replicare la stessa cosa. Il codice Java è accessibile? Posso richiederlo?
Ciao.
Torna su
Serchi
Ospite

Messaggio20-02-2014, 18:24    Oggetto: Progetto: cosa si può fare con Can? Cita

Sono anche io icon_smile.gif
Torna su
obsession
Ospite

Messaggio16-10-2014, 9:06    Oggetto: - Cita

Sono in icon_smile.gif.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Importante: CAN Bus, wie geht'n das? Sniffing Can Bus ID's Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Cosa c'è che non va con l'adattatore USB CAN? CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Anfänger, wie geht es weiter? Generale
Nessun nuovo messaggio Progetto Opel CAN Motore
Vai a: