CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Nuovo utente: Domanda per principianti di CAN.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
micha01

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-01-2015, 0:33    Oggetto: Nuovo utente: Domanda per principianti di CAN. Cita

Ciao a tutti, sono il nuovo arrivato icon_smile.gif).

Ho poche conoscenze tecniche sull'argomento CAN, quindi vorrei imparare di più a riguardo.

Conosco diversi sistemi / tipi (ad esempio, trasmissione, comfort...) e so che questi differiscono per quanto riguarda le tensioni e le velocità; so anche cosa è dominante e cosa è recessivo icon_smile.gif).
Beh, ha una conoscenza di base...

Ho già effettuato diverse modifiche successive e collegato il sistema CAN, e finora tutto è andato bene.

Ecco la traduzione:

"A questo proposito, ho subito una domanda."

Se dovessi installare un altro modulo di controllo (ad esempio, un AHK) e il modulo fosse già programmato, tutto dovrebbe funzionare correttamente fin da subito (le luci).
Questo significa che il sistema di gestione (SG) funziona già tramite il bus CAN.

Potrebbe qualcuno spiegarmi perché l'unità di controllo del sistema di frenatura (SG) viene sempre modificata tramite codice SCN o SVM (ad esempio, i sistemi ESP e Motor SG possono ancora utilizzare le informazioni presenti sul bus provenienti dall'unità di controllo del sistema di frenatura (SG) del rimorchio)?

Perché un sistema di gestione (SG) installato successivamente deve essere registrato al gateway, se la comunicazione è già funzionante (e questo non deve essere confuso con la domanda precedente)?

Certamente. Ecco la traduzione:

"Grazie mille in anticipo."

A una piacevole collaborazione.

Ciao Micha.
Torna su Profilo MP
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio18-01-2015, 10:33    Oggetto: Nuovo utente: Domanda per principianti di CAN. Cita

Ciao Micha,

Le informazioni fornite da un'unità di controllo sul bus sono generalmente valide per l'intero sistema CAN. In altre parole, tutti i partecipanti alla rete possono, in linea di principio, visualizzare e utilizzare tali informazioni. Tuttavia, poiché non tutte le informazioni sono rilevanti per un determinato partecipante, nel sistema CAN si utilizzano dei filtri. Pertanto, tutte le informazioni sono presenti sul bus CAN, ma un'unità di controllo filtra i messaggi CAN di cui ha effettivamente bisogno.

Se si desidera, ad esempio, installare un sistema di controllo per rimorchio, l'unità di controllo principale deve sapere che la spia di avviso per il funzionamento con rimorchio deve essere attivata, il sistema di controllo delle luci deve essere informato che sono presenti 2 indicatori di direzione aggiuntivi e, se necessario, la luce di stop posteriore deve essere disattivata sul veicolo trainante, ecc. In sostanza, indipendentemente dalle informazioni ricevute, le unità di controllo devono sapere cosa fare. Questo avviene attraverso la programmazione delle unità di controllo. Spiego volentieri ai tirocinanti, è più o meno come quando viene sbloccata una nuova funzionalità in un'app (acquisti in-app).

La registrazione al gateway è necessaria per la gestione della rete. Poiché il CAN è soggetto a determinate regole, che variano a seconda del "sistema operativo" (OSEK, AUTOSAR, ecc.), ad esempio, tutti i nodi della rete devono connettersi a formare un anello in un sistema OSEK. Solo in questo modo è possibile rilevare un guasto di un nodo (assenza del messaggio "alive"). Nel contesto di Autosar, è fondamentale che tutti i partecipanti al bus si registrino, almeno con il parametro "RepeateMessageTime" dopo l'avvio del bus, in modo da poter utilizzare la loro ID di gestione della rete (NM_ID) per determinare chi mantiene la gestione della rete in caso di riduzione del carico del bus.

Un'altra ragione è che, in questo modo, si può evitare l'installazione arbitraria di soluzioni aftermarket. Ad esempio, se il produttore non consente l'installazione di un gancio di traino su una Porsche 911, è sufficiente impedire la codifica corrispondente.

Ciao Postmann.
Torna su Profilo MP
micha01

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-01-2015, 17:33    Oggetto: Nuovo utente: Domanda per principianti di CAN. Cita

Ciao postino...

Grazie per la tua ottima risposta.

Come posso capire meglio di cosa si tratta esattamente questa gestione delle reti?

Esistono delle regole specifiche che TUTTI i sistemi CAN Bus devono rispettare, e a queste regole corrispondono diversi "metodi di gestione"?

Potreste inviarmi un link, magari, dove posso trovare informazioni comprensibili per un principiante su questo argomento?

Non ho ancora capito completamente il vero significato della codifica della lista dei permessi nel gateway.

Sarei grato di ricevere maggiori informazioni.

Ciao Micha.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Anfänger: Hilfe für GOLF 5 Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Anfänger, wie geht es weiter? Generale
Nessun nuovo messaggio Noch ein Anfänger bittet um Rat... Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Ich bin der, der vor langem schon mal hier war *g* CAN Smalltalk, CAN News, Smalltalk
Vai a: