CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Connessioni OBD multiple?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Generale
Autore Messaggio
GerdJ
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto Premium

Messaggio19-06-2016, 14:49    Oggetto: Connessioni OBD multiple? Cita

Ciao,
Esiste qualche problema nell'utilizzare sessioni OBD per comunicare con più centraline contemporaneamente?
Parla, ad esempio, di come collegare un dispositivo OBD contemporaneamente alla centralina del motore e al cruscotto?
Torna su Profilo MP
candev
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-06-2016, 18:11    Oggetto: Connessioni OBD multiple? Cita

In linea di principio, no, dipende da a) il protocollo utilizzato, b) il livello fisico e c) la topologia all'interno del veicolo. Tutti e tre devono consentire 'connessioni' multiple, altrimenti non funzionerà.
Torna su
GerdJ
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto Premium

Messaggio19-06-2016, 18:19    Oggetto: Connessioni OBD multiple? Cita

Volevo sapere se esiste qualche norma, direttiva o documento simile nel settore automobilistico che vieti esplicitamente qualcosa.

Tecnicamente, funziona. L'ho appena testato sull'A3, leggendo i dati dal sistema di infotainment tramite il bus CAN. Ho collegato l'OBD contemporaneamente alla centralina del motore e a quella del cruscotto, e ho letto i dati da entrambi i blocchi di misurazione. Va bene.
Torna su Profilo MP
candev
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

CAN-Diagnose piace questo.
Messaggio19-06-2016, 18:25    Oggetto: Connessioni OBD multiple? Cita

Le normative, le specifiche tecniche, ecc., fanno esplicito riferimento a questi aspetti e forniscono le indicazioni appropriate che devono essere prese in considerazione nella progettazione del sistema per connessioni multiple, se necessario.
Anche i protocolli menzionano esplicitamente questo caso d'uso e forniscono indicazioni.

Quindi, 'vietato' non significa niente.

In definitiva, se il sistema funzioni in modo affidabile e se sia stato adeguatamente testato per questo specifico caso d'uso, è un'altra questione, come dimostrano le esperienze. Potrebbe non esserci solo un problema di comunicazione... icon_biggrin.gif
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Generale
Vai a: