| Autore |
Messaggio |
joni1977 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
08-03-2007, 18:00 Oggetto: Sensore di temperatura collegato tramite CAN |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Sono completamente nuovo qui e trovo questo sito semplicemente fantastico!
Ho bisogno del vostro aiuto!!!!!
Ho appena iniziato la mia tesi di laurea. La tematica non è ancora completamente definita, ma si concentra sulla connessione in rete di sensori di temperatura tramite il protocollo CAN-bus. Se avete qualche idea o suggerimento riguardo a questo compito, sarò felice di ascoltarla.
L'obiettivo della tesi è sviluppare un prototipo di sensore di temperatura i cui segnali possano essere elaborati tramite un sistema di bus. Come protocollo di bus, utilizzerò il CANopen. Questo sensore dovrà anche possedere una certa 'intelligenza'. Con 'sensore intelligente' si intende che, grazie all'elettronica integrata, il sensore possa eseguire operazioni di elaborazione del segnale più complesse. Questo sensore deve effettuare un'elaborazione dei segnali tramite...
Calibrazione.
o Scalare
Linearizzazione tramite polinomio.
Compensazione della temperatura.
Compensazione della tensione di alimentazione.
Preparare i dati per la trasmissione tramite bus di sistema.
Fornire i valori misurati su richiesta.
Emettere i valori misurati quando si superano i limiti.
Auto-monitoraggio.
realizzare.
Il sensore viene utilizzato sia nel settore dell'ingegneria di impianti e macchinari, sia nei veicoli ferroviari.
Deve essere un termometro preciso con un ampio intervallo di misurazione. L'intervallo di temperatura è compreso tra -50 °C e +250 °C. La precisione è di classe A. Per gestire lo scambio di dati sull'autobus, in questo esperimento vengono collegati diversi sensori.
Vorrei utilizzare un PT1000 come sensore di temperatura.
Adesso sto pensando a come realizzarlo e quali componenti mi servono.
L'argomento dei microcontrollori è piuttosto nuovo per me. Ho programmato in C e in assembly durante i miei studi all'università, ma non molto. Posso dire che sono ancora un principiante.
Allora, ho bisogno di un microcontrollore con interfaccia CAN.
Penso che lavorerò con ATMEL. Ho già programmato un po' il microcontrollore di ATMEL nell'ambiente di sviluppo Keil mVision. Sto pensando all'AT90CAN128.
Sulla pagina <!-- m --><a class='postlink' href='http://www.mikrocontroller.net/articles/CAN'></a> ho trovato altri controller.
Cosa mi consigliate? Di cosa ho ancora bisogno?
Allora, convertitore analogico-digitale, amplificatore, EEprom... cos'altro?
Qualcuno ha qualche idea su come posso iniziare?
Sarò felice di ricevere qualsiasi consiglio o aiuto.
Cordiali saluti.
Eugen.<!-- m -->http://www.mikrocontroller.net/articles/CAN{MARKER}{MARKER}
|
|
| Torna su |
|
 |
CAN_DADA Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-06-2007, 8:37 Oggetto: sul microcontrollore |
Cita |
|
Queste informazioni arrivano un po' tardi.
( = Già consegnato, eventualmente?)
Wilke Technology è un'azienda.
Offre i cosiddetti microcontrollori BasicTiger, dotati di interfaccia CAN integrata.
Questi prodotti sono progettati per uso industriale.
-Il vantaggio è che si possono programmare utilizzando un linguaggio di base, e le routine standard sono già disponibili.
L'utilizzo è quindi piuttosto semplice e permette di concentrarsi sugli aspetti fondamentali (le funzionalità).
Inoltre, sono in grado di gestire più attività contemporaneamente (ad esempio, per le funzioni di monitoraggio).
|
|
| Torna su |
|
 |
|