CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Analisi dei messaggi CAN del motore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Motore
Autore Messaggio
benzman
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-10-2007, 15:18    Oggetto: Analisi dei messaggi CAN del motore Cita

Ciao,
Mi sono interessato al CAN perché non mi piace non poter riparare la mia auto da solo. L'esempio migliore che ho visto finora è ovviamente Attila Vass :
Lavoro molto impressionante.
Comunque, ho raccolto dati dalla mia Mercedes ML270 del 2000 per capire meglio come funziona. Questa auto ha una configurazione diversa rispetto ai modelli più recenti: il bus è suddiviso in linee Can-H e Can-L che si estendono in tutto il veicolo. Solo alcuni nodi dispongono di entrambe le linee (500 Kbit).
Analizzando i file di log e confrontandoli con i dati di un dispositivo GPS, sono stato in grado di identificare:
Giri del motore (2 byte).
Angolo di sterzata (2 byte).
Pressione del freno (2 byte).
Velocità delle ruote: 4 coppie di dati, ciascuna di 2 byte.
Temperatura del motore: 1 byte.
icon_biggrin.gif
Ho raccolto 37000 messaggi su una distanza di 20 km (29 minuti), molti con ritardi di 20 ms o 25 ms.

Sto ancora cercando di identificare la coppia del motore, il flusso d'aria massico (MAF) e il vuoto del collettore di aspirazione. Gli altri parametri presenti sono dati dell'accelerometro e rapporti di slittamento delle ruote, utilizzati per il sistema ASR/ESP.
Ci sono molti messaggi che contengono una combinazione di dati 'analogici' e di ciò che io definirei byte di controllo, con singoli bit impostati o non impostati, principalmente interruttori o per controllare lampade, per quanto ne so.
Creare grafici in Excel può essere complicato, poiché i dati a 2 byte non vengono visualizzati correttamente nel loro stato originale. Se qualcuno ha identificato con certezza gli indirizzi dei moduli Mercedes, mi piacerebbe saperlo!

Il mio tedesco non è abbastanza buono per scrivere qui! ? Prova gli strumenti di traduzione di Google .
Uso questo per alcuni dei tuoi post icon_wink.gif

Graeme.http://pikkupossu.1g.fi/tomi/projects/i-bus/i-bus.html{MARKER}andhttp://www.vassfamily.net/ToyotaPrius/CAN/cindex.html{MARKER}.http://www.google.co.uk/language_tools?hl=de{MARKER}?

Ultima modifica il 11-01-2012, 14:24, modificato 1 volta in totale.
Torna su
musicboy007
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-07-2013, 20:01    Oggetto: Velocità del bus CAN Cita

Ciao!

Ho bisogno dell'ID della centralina ABS-ECU. Potresti dirmi cosa sei riuscito a scoprire riguardo al segnale di velocità proveniente dall'ABS?

Molte grazie.
Andreas.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Motore
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio ME17.2 Drivetrain Messages CAN Motore
Nessun nuovo messaggio Mercedes W211 CD box messages CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Mercedes W204 EIS/EZS canbus messages Generale
Nessun nuovo messaggio KCANMonitor - Speichern v. Logs und senden von Messages Strumenti software CAN e software
Vai a: