| Autore |
Messaggio |
rowi
Iscritto il: 04/02/2012 Messaggi: 26 Karma: +2 / -1 Località: Köln
Supporto CAN
|
05-02-2012, 16:46 Oggetto: È utile ascoltare attraverso la porta diagnostica? |
Cita |
|
Ciao,
Sono un principiante e spero che qui possano essere chiariti i miei dubbi specifici.
Quando mi connetto alla porta diagnostica della mia auto (Audi) senza che, ad esempio, un software come VCDS abbia richiesto qualcosa, non dovrei "sentire" nulla, perché sulla porta diagnostica non vengono trasmessi dati a meno che non sia stata fatta una richiesta specifica. Questa affermazione è fondamentalmente corretta quando si parla del CAN collegato alla presa OBD?
Se l'assunzione di cui sopra è corretta, ciò significherebbe che sarebbe molto più sensato leggere i dati da un punto centrale, come nel caso di Audi, nel centralina J533, dove potrei effettivamente leggere passivamente informazioni come "indicatori di direzione a destra"? Certo, so che i dati non vengono trasmessi in chiaro tramite la connessione e che dovrò scoprire la maggior parte delle funzioni per tentativi ed errori, ma in teoria dovrebbe essere possibile.
La presa OBD è già molto facilmente accessibile. Ha senso e sarebbe possibile che la centralina sottostante rifletta i dati desiderati (o addirittura tutti i dati) sulla porta della presa OBD, in modo che io possa leggerli da lì?
Ho il VCDS e altri dispositivi che posso programmare liberamente. A quanto pare, con il VCDS non si può semplicemente leggere i dati, altrimenti forse mi sarei già cimentato con il J533. Sembra che l'hardware del can tool sia in grado di leggere i dati in modo passivo, ma al momento probabilmente non è disponibile come prodotto finito.
Sarei felice di ricevere una risposta alle mie domande da principiante.
Saluti.
Rolf.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Dieselfahrer CAN-Profi

Supporto CAN
rowi piace questo. |
05-02-2012, 17:27 Oggetto: Riguardo: È utile ascoltare attraverso la porta diagnostica? |
Cita |
|
rowi ha scritto: | | Se ascolto sulla porta diagnostica della mia auto (Audi), senza che, ad esempio, un software come VCDS abbia precedentemente richiesto qualcosa, non dovrei "sentire" nulla, perché sulla porta diagnostica non viene semplicemente "trasmessa" alcuna informazione se non è stata fatta una richiesta. È questa affermazione fondamentalmente corretta, se mi riferisco al CAN presente nella presa OBD? |
Sì, presso VAG.
Si dice che anche altri produttori abbiano avuto auto in cui il sistema CAN è semplicemente arrivato alla presa diagnostica. Secondo le specifiche OBDII, sono ammessi messaggi aggiuntivi che non sono rilevanti per la diagnosi.
Citazione: | | Salvo quanto indicato in precedenza. Se l'assunzione fosse corretta, allora significherebbe che avrebbe molto più senso leggere i dati da un punto centrale, come nel caso di Audi, tramite l'unità di controllo J533, |
Sì.
Citazione: | | dove potrei effettivamente leggere passivamente informazioni come "frecce direzionali a destra"? |
Dovrai quindi scegliere su quale bus CAN ascoltare. Il gateway non traduce tutti i messaggi.
Citazione: | | Ho il VCDS e altri dispositivi che posso programmare liberamente. Con il VCDS, purtroppo, non è possibile semplicemente leggere i dati, |
Corretto.
Citazione: | | altrimenti, forse, mi sarei già cimentata con la J533. L'hardware del can tool sembra essere in grado di intercettare i dati in modo passivo, ma al momento probabilmente non è offerta come prodotto finito. |
Leggere semplicemente "passivamente" non è strettamente necessario: se la tua apparecchiatura invia sempre un "acknowledge" dopo aver ricevuto un messaggio, di solito non crea problemi, a meno che tu non stia cercando un errore che un'unità di controllo genera perché non riceve l'acknowledge.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
rowi
Supporto CAN
|
05-02-2012, 18:10 Oggetto: È utile ascoltare attraverso la porta diagnostica? |
Cita |
|
Grazie mille per la risposta rapida! Mi aiuta molto a sviluppare la comprensione.
Ora ho il gateway (J533) a cui sono collegati tutti i bus. Anche la presa OBD è collegata al gateway. Posso raggiungere il gateway all'indirizzo 19. Se, ad esempio, voglio vedere lo stato del freno di stazionamento (indirizzo 53) da un'altra centralina, dovrei forse poter comunicare al gateway all'indirizzo 19 di inoltrare le informazioni dell'indirizzo 53, se necessario, in modo che io possa riceverle sul bus senza dover fare richieste cicliche. È questa procedura corretta e comune?
Sembra che io riesca ad accedere a tutte le centraline tramite la presa OBD, dato che VCDS mostra comunque informazioni fino alla telecamera posteriore o al sistema di regolazione della distanza. Pertanto, suppongo che sia possibile interagire attivamente con questi componenti, in modo che questi rispondano. Senza l'impulso fornito da VCDS, probabilmente nemmeno il bus verrà ulteriormente alimentato con informazioni.
Sarebbe interessante avere la possibilità di comunicare al gateway (19) la volontà di ricevere permanentemente le informazioni relative al freno di stazionamento (53). Oppure, si può richiedere direttamente al gateway l'accesso a queste informazioni quando si utilizza il freno di stazionamento? Sembra che questa funzionalità possa essere disponibile, ma non per tutte le informazioni. In ogni caso, i dati specifici che possono essere trasmessi dipendono probabilmente dal modello dell'auto. È corretto?
Saluti.
Rolf.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Dieselfahrer CAN-Profi

Supporto CAN
|
08-02-2012, 17:40 Oggetto: È utile ascoltare attraverso la porta diagnostica? |
Cita |
|
Citazione: | | Ora ho il mio gateway (J533) a cui sono collegati tutti i bus. Lì è collegata anche la presa OBD. |
In questo caso, il collegamento alla presa OBD rappresenta un bus CAN separato.
Citazione: | | Posso raggiungere il gateway all'indirizzo 19. |
L'indirizzo 19 è l'indirizzo del gateway per la diagnostica (in realtà, non si tratta propriamente di OBD, essendo specifico del produttore; VCDS può accedervi perché è progettato specificamente per i veicoli VAG, mentre un tester OBD generico non può).
Citazione: | | Se desidero, ad esempio, visualizzare lo stato del freno di stazionamento (indirizzo 53) da un'altra centralina, dovrei forse poter comunicare al gateway all'indirizzo 19 di inoltrare le informazioni dell'indirizzo 53, |
No. Si accede direttamente all'indirizzo 53 tramite la connessione OBD, il gateway sa a quale bus è collegato il freno di stazionamento e inoltra i dati.
Citazione: | | se necessario, in modo da poterlo consultare sull'autobus senza doverlo controllare periodicamente. È questa procedura corretta e comune? |
Non posso dirti con certezza se sia possibile leggere i valori senza polling; non ho ancora approfondito a sufficienza il funzionamento di OBD (o delle diagnosi specifiche del produttore).
Citazione: | | In definitiva, sembra che io riesca ad accedere a tutte le centraline tramite la presa OBD, dato che VCDS mostra comunque informazioni fino alla telecamera posteriore o al sistema di regolazione della distanza. Pertanto, suppongo che sia possibile interagire attivamente con questi componenti, in modo che questi possano rispondere. Manca, però, l'impulso di VCDS, quindi probabilmente nemmeno il bus verrà ulteriormente alimentato con informazioni. |
In linea di principio, è corretto, ma per tutto ciò che va oltre l'OBDII (ad esempio, anche il tuo freno di stazionamento), il protocollo non è reso pubblico.
Inoltre, alcune centraline (di alcuni cambi, ne sono certo) interrompono la comunicazione diagnostica a partire da una determinata velocità.
Citazione: | | Sarebbe interessante, quindi, trovare un modo per comunicare al gateway (19) che si desidera ricevere permanentemente le informazioni sui freni di stazionamento (53). |
Piuttosto, fare riferimento al freno di stazionamento stesso, come indicato sopra.
Non posso dire se sia teoricamente possibile, ma in ogni caso sarebbe comunque soggetto alle limitazioni sopra indicate.
Citazione: | | Oppure, in quel caso, interrogo direttamente tramite il gateway quando viene attivato il freno a mano? |
Sì, in linea di principio, è così che funziona la diagnosi.
Citazione: | | Ho capito che forse è possibile, ma non per tutto. Quello che esattamente può essere trasmesso, probabilmente, dipende dal modello specifico del veicolo. È corretto? |
La funzione di inoltro del gateway, ovvero da quale bus CAN a quale altro bus CAN, dipende da...
a) Veicolo
b) Stato dell'hardware/software del gateway.
c) Codifica nel gateway.
d) eventualmente, componenti installati che il gateway rileva durante il suo avvio.
Ab.
La soluzione più semplice per il tuo freno di stazionamento sarà:
- ascoltare il segnale del CAN-bus a cui è collegato anche il sistema frenante; sicuramente, in uno dei messaggi, ci saranno i bit appropriati.
- ascoltare un bus CAN in cui si presume che si trovi l'informazione desiderata (inoltrata dal gateway), ad esempio, nel caso specifico, il bus CAN "Kombi" (per motivi...). Spia di avvertimento.
Si tratta quindi chiaramente di un'ascolto, e non di una diagnosi, ma semplicemente di un'intercettazione dei normali scambi di dati tra le centraline.
Cordiali saluti, Ingo.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
rowi
Supporto CAN
|
08-02-2012, 17:55 Oggetto: È utile ascoltare attraverso la porta diagnostica? |
Cita |
|
Ottimo! Allora, probabilmente ho bisogno di un dispositivo di ascolto CAN, come il Lawicel canusb, e del software Canhack. Non sono ancora riuscito a capire se l'adattatore Peak (circa 200 euro) offra più vantaggi rispetto al Lawicel (circa 100 euro).
Saluti.
Rolf.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Dieselfahrer CAN-Profi

Supporto CAN
|
08-02-2012, 18:19 Oggetto: È utile ascoltare attraverso la porta diagnostica? |
Cita |
|
Citazione: | | Innanzitutto! Allora, probabilmente avrò bisogno di un dispositivo di ascolto CAN, come il Lawicel canusb, e del software Canhack. Non riesco ancora a capire se l'adattatore Peak (circa 200 euro) | offra più funzionalità del Lawicel (circa 100 euro).
Peak: prodotto professionale, offre un buon supporto per i driver, anche per Windows 7 e versioni successive. Lo utilizziamo in azienda da molti anni, e ora ne ho anche due in uso a livello personale.
Lawicel: Non ho esperienza in merito.
Ho sviluppato un programma specifico per l'adattatore Peak che permette di visualizzare il traffico sul bus CAN del motore (con versione firmware 5.0.4) in formato testo leggibile. Il programma è ancora piuttosto incompleto; al momento, non ho matrici relative al comfort e all'infotainment, e non so quando questa situazione cambierà.
Se ti interessa, sarei anche disponibile a collaborare in merito.
Cordiali saluti, Ingo.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
inquisitor Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-04-2014, 21:44 Oggetto: È utile ascoltare attraverso la porta diagnostica? |
Cita |
|
Ciao,
Mi piacerebbe riprendere questo argomento.
@Automobilisti diesel.
Grazie per le spiegazioni; grazie a queste, capisco molte cose meglio.
Sarei lieto di leggere i messaggi CAN e, a tale scopo, ho sviluppato una piattaforma basata su un Beaglebone Black con una scheda CAN realizzata da me.
Collegato alla porta diagnostica della mia Audi A3 8P, modello 2008, posso visualizzare anche i messaggi CAN quando avvio contemporaneamente una query con VCDS. Ecco, ad esempio, il modulo di controllo della porta lato passeggero:
(1394588118.531163) can0 300#B1
(1394588118.641177) can0 300#B2
(1394588118.662174) can0 300#223935393830324B
(1394588118.671846) can0 300#2320203030363003
(1394588118.692232) can0 300#2518AA547565722D
(1394588118.721711) can0 300#1820
(1394588118.723733) can0 312#B9
(1394588118.851313) can0 300#1A040106
(1394588118.950924) can0 300#B4
(1394588118.962119) can0 300#2B00115A910E3850
(1394588118.981921) can0 300#1D4B202020FF
Ora non voglio più dover richiedere sempre ai dispositivi di controllo di inviare dati tramite l'interfaccia di diagnostica, ma vorrei semplicemente 'ascoltare' le comunicazioni. Non è così semplice farlo tramite la porta diagnostica.
La direzione in cui il gateway inoltra i dati da quale bus CAN a quale bus CAN dipende da...
a) Veicolo
b) Stato dell'hardware/software del gateway.
c) Codifica nel gateway.
d) eventualmente, componenti installati che il gateway rileva durante il suo avvio.
da.
Posso utilizzare VCDS per programmare il gateway in modo che rifletta i messaggi CAN provenienti dal bus CAN 'Comfort' direttamente sul bus CAN diagnostico?
In realtà, ho un po' di timore di rimuovere la copertura e collegare direttamente il mio dispositivo al gateway...
Ultima modifica il 24-04-2014, 21:45, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
|
 |
|