CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

CAN a bassa velocità con un singolo cavo nell'Astra J

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Generale
Autore Messaggio
shavenne
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio10-04-2016, 23:50    Oggetto: CAN a bassa velocità con un singolo cavo nell'Astra J Cita

Ciao!

Spero che qualcuno possa aiutarmi qui.
Ho installato un sistema Arduino con uno shield CANdiy nella mia Vectra C da un po' di tempo, e vorrei utilizzare la stessa combinazione anche nella mia Astra J, o almeno utilizzarla inizialmente per intercettare i dati.
Poiché i dati che cerco non si trovano nel CAN ad alta velocità (Midspeed), spero di trovarli nel CAN a bassa velocità (Lowspeed). Se va male, probabilmente li troverò solo nel LIN, e questo sarebbe un campo completamente nuovo per me. In sostanza, si vuole sostituire la radio originale, e di conseguenza si perde il tasto di configurazione che permette di accedere a diverse impostazioni del veicolo, il che è un problema. Per questo motivo, vorrei improvvisare qualcosa.
Ma questo solo per inciso, veniamo al problema principale:

Il LS-CAN è un dispositivo CAN a filo singolo. Se non ho capito male, devo collegare il pin CAN-H al pin 1 (SW-LS-CAN (33kB)) sulla presa OBD e il pin CAN-L alla massa dell'auto? Il problema è che, non appena faccio questo, le centraline iniziano a comportarsi in modo anomalo e compaiono messaggi di errore nel display del cruscotto, quindi probabilmente interrompo la comunicazione tra le centraline?

Cosa starò sbagliando, allora? Qualcuno ha qualche idea?

/modifica: Sembra che il chip MCP2562 integrato non supporti la tecnologia 1-wire. Mhm... ma può essere questa la ragione per cui la comunicazione nel sistema LS-CAN è rallentata?

Ultima modifica il 11-04-2016, 0:05, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio11-04-2016, 0:05    Oggetto: CAN a bassa velocità con un singolo cavo nell'Astra J Cita

Ciao,

Tutte le eventuali resistenze di terminazione sono state rimosse e la modalità "solo elenco" è attiva?

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface
Torna su Profilo MP WWW
shavenne
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio11-04-2016, 0:08    Oggetto: CAN a bassa velocità con un singolo cavo nell'Astra J Cita

La resistenza alla programmazione è stata rimossa.
E "Listen Only" lo è, almeno in parte, perché io stesso non invio attivamente nulla nel mio codice.

Beh, comunque, ho notato un'altra cosa, come indicato nella mia modifica qui sopra.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio15-04-2016, 10:15    Oggetto: CAN a bassa velocità con un singolo cavo nell'Astra J Cita

Citazione:
/edit: OK, sembra che il chip MCP2562 integrato probabilmente non supporti la tecnologia 1-wire. Mhm... ma potrebbe essere questa la ragione per cui la comunicazione nel sistema LS-CAN è rallentata?

icon_cool.gif

Il TJA1055, oltre al normale funzionamento con il bus CAN a bassa velocità, può operare anche in configurazione a filo singolo.
Citazione:
Il TJA1055 è l'interfaccia tra il controller del protocollo e i fili fisici del bus in.
una rete di controllo (CAN). È principalmente progettato per applicazioni a bassa velocità, fino a...
125 kbps nelle automobili. Il dispositivo offre funzionalità di trasmissione e ricezione differenziale.
capacità, ma passerà a un trasmettitore e/o ricevitore a filo singolo in caso di errori. The
TJA1055 è la versione migliorata di TJA1054 e TJA1054A.

Cordiali saluti, Rainer.

Ultima modifica il 15-04-2016, 10:28, modificato 3 volte in totale.
Torna su Profilo MP WWW
shavenne
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio15-04-2016, 14:06    Oggetto: CAN a bassa velocità con un singolo cavo nell'Astra J Cita

Grazie.

Credi che anche il TJA1054T funzionerà?
Si arriva abbastanza facilmente a TJA1055 icon_eek.gif.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio15-04-2016, 18:10    Oggetto: CAN a bassa velocità con un singolo cavo nell'Astra J Cita

Sì, il TJA1054 può, in linea di principio, fare la stessa cosa (modello precedente, differenze principalmente legate alla protezione ESD, all'interfaccia a 3V e alla funzione di risveglio), e entrambi costano meno di 2 euro per unità. Devo ammettere, però, che potrebbe essere difficile per i privati procurarseli. I rivenditori di elettronica che forniscono prodotti per attività commerciali li hanno tutti.

Cordiali saluti, Rainer.
Torna su Profilo MP WWW
shavenne
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

CAN-Diagnose piace questo.
Messaggio24-04-2016, 19:13    Oggetto: CAN a bassa velocità con un singolo cavo nell'Astra J Cita

Ho acquistato il TJA1055 e il MCP2515, li ho collegati su una breadboard, li ho provati sulla mia Vectra e...: ho riscontrato lo stesso problema. Appena li collego, il cruscotto impazzisce. Non ho idea di cosa stia sbagliando icon_confused.gif.
Midspeed, invece, funziona perfettamente con il circuito di prova.

Qualche idea? icon_sad.gif

/Modifica: Oddio, sto impazzendo. Un errore di battitura nei valori CNF era la causa. Non mi ero reso conto che questo potesse causare icon_smile_thumb_up.gif

Ultima modifica il 24-04-2016, 20:03, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio25-04-2016, 12:22    Oggetto: CAN a bassa velocità con un singolo cavo nell'Astra J Cita

icon_cool.gif

A volte le cose vanno male. / Capita che le cose vadano male. / Le disgrazie capitano. Trovo fantastico che tu fornisca un feedback su cosa non ha funzionato!
Torna su Profilo MP WWW
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio OPEL Astra OPC CAN Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio Mictronics Interface am Astra H Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio Opel Astra H Identifier Generale
Nessun nuovo messaggio Opel Astra H Identifier Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Vai a: