| Autore |
Messaggio |
shavenne CAN-Profi

Iscritto il: 27/04/2015 Messaggi: 37 Karma: +6 / -0 Località: Paderborn
Supporto CAN
|
10-04-2016, 23:50 Oggetto: CAN a bassa velocità con un singolo cavo nell'Astra J |
Cita |
|
Ciao!
Spero che qualcuno possa aiutarmi qui.
Ho installato un sistema Arduino con uno shield CANdiy nella mia Vectra C da un po' di tempo, e vorrei utilizzare la stessa combinazione anche nella mia Astra J, o almeno utilizzarla inizialmente per intercettare i dati.
Poiché i dati che cerco non si trovano nel CAN ad alta velocità (Midspeed), spero di trovarli nel CAN a bassa velocità (Lowspeed). Se va male, probabilmente li troverò solo nel LIN, e questo sarebbe un campo completamente nuovo per me. In sostanza, si vuole sostituire la radio originale, e di conseguenza si perde il tasto di configurazione che permette di accedere a diverse impostazioni del veicolo, il che è un problema. Per questo motivo, vorrei improvvisare qualcosa.
Ma questo solo per inciso, veniamo al problema principale:
Il LS-CAN è un dispositivo CAN a filo singolo. Se non ho capito male, devo collegare il pin CAN-H al pin 1 (SW-LS-CAN (33kB)) sulla presa OBD e il pin CAN-L alla massa dell'auto? Il problema è che, non appena faccio questo, le centraline iniziano a comportarsi in modo anomalo e compaiono messaggi di errore nel display del cruscotto, quindi probabilmente interrompo la comunicazione tra le centraline?
Cosa starò sbagliando, allora? Qualcuno ha qualche idea?
/modifica: Sembra che il chip MCP2562 integrato non supporti la tecnologia 1-wire. Mhm... ma può essere questa la ragione per cui la comunicazione nel sistema LS-CAN è rallentata?
Ultima modifica il 11-04-2016, 0:05, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
CAN-Diagnose Administrator

Iscritto il: 07/06/2011 Messaggi: 573 Karma: +29 / -0 Località: Ländle
|
11-04-2016, 0:05 Oggetto: CAN a bassa velocità con un singolo cavo nell'Astra J |
Cita |
|
Ciao,
Tutte le eventuali resistenze di terminazione sono state rimosse e la modalità "solo elenco" è attiva?
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
shavenne CAN-Profi

Supporto CAN
|
11-04-2016, 0:08 Oggetto: CAN a bassa velocità con un singolo cavo nell'Astra J |
Cita |
|
La resistenza alla programmazione è stata rimossa.
E "Listen Only" lo è, almeno in parte, perché io stesso non invio attivamente nulla nel mio codice.
Beh, comunque, ho notato un'altra cosa, come indicato nella mia modifica qui sopra.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
15-04-2016, 10:15 Oggetto: CAN a bassa velocità con un singolo cavo nell'Astra J |
Cita |
|
Citazione: | /edit: OK, sembra che il chip MCP2562 integrato probabilmente non supporti la tecnologia 1-wire. Mhm... ma potrebbe essere questa la ragione per cui la comunicazione nel sistema LS-CAN è rallentata?
|
Il TJA1055, oltre al normale funzionamento con il bus CAN a bassa velocità, può operare anche in configurazione a filo singolo.
Citazione: | Il TJA1055 è l'interfaccia tra il controller del protocollo e i fili fisici del bus in.
una rete di controllo (CAN). È principalmente progettato per applicazioni a bassa velocità, fino a...
125 kbps nelle automobili. Il dispositivo offre funzionalità di trasmissione e ricezione differenziale.
capacità, ma passerà a un trasmettitore e/o ricevitore a filo singolo in caso di errori. The
TJA1055 è la versione migliorata di TJA1054 e TJA1054A. |
Cordiali saluti, Rainer.
Ultima modifica il 15-04-2016, 10:28, modificato 3 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
shavenne CAN-Profi

Supporto CAN
|
15-04-2016, 14:06 Oggetto: CAN a bassa velocità con un singolo cavo nell'Astra J |
Cita |
|
Grazie.
Credi che anche il TJA1054T funzionerà?
Si arriva abbastanza facilmente a TJA1055  .
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
15-04-2016, 18:10 Oggetto: CAN a bassa velocità con un singolo cavo nell'Astra J |
Cita |
|
Sì, il TJA1054 può, in linea di principio, fare la stessa cosa (modello precedente, differenze principalmente legate alla protezione ESD, all'interfaccia a 3V e alla funzione di risveglio), e entrambi costano meno di 2 euro per unità. Devo ammettere, però, che potrebbe essere difficile per i privati procurarseli. I rivenditori di elettronica che forniscono prodotti per attività commerciali li hanno tutti.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
shavenne CAN-Profi

Supporto CAN
CAN-Diagnose piace questo. |
24-04-2016, 19:13 Oggetto: CAN a bassa velocità con un singolo cavo nell'Astra J |
Cita |
|
Ho acquistato il TJA1055 e il MCP2515, li ho collegati su una breadboard, li ho provati sulla mia Vectra e...: ho riscontrato lo stesso problema. Appena li collego, il cruscotto impazzisce. Non ho idea di cosa stia sbagliando  .
Midspeed, invece, funziona perfettamente con il circuito di prova.
Qualche idea?
/Modifica: Oddio, sto impazzendo. Un errore di battitura nei valori CNF era la causa. Non mi ero reso conto che questo potesse causare 
Ultima modifica il 24-04-2016, 20:03, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
25-04-2016, 12:22 Oggetto: CAN a bassa velocità con un singolo cavo nell'Astra J |
Cita |
|
A volte le cose vanno male. / Capita che le cose vadano male. / Le disgrazie capitano. Trovo fantastico che tu fornisca un feedback su cosa non ha funzionato!
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
|