CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Comunicazione ABS/ESP al quadro strumenti

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Generale
Autore Messaggio
zaibon
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-08-2015, 8:49    Oggetto: Comunicazione ABS/ESP al quadro strumenti Cita

Buongiorno a tutti.

Non sono ancora completamente sicuro di essere nel posto giusto, ma penso che lo capirò dalle reazioni che otterrò.
Innanzitutto, vorrei precisare che sto lavorando alla mia tesi di laurea sul tema della manipolazione dei contachilometri, ma in un capitolo ho raggiunto i limiti delle mie conoscenze e, purtroppo, anche internet non mi è stato di grande aiuto.
Ora, per quanto riguarda il mio problema o la mia domanda:
Dovrei creare una sorta di confronto o analisi comparativa delle attuali soluzioni di installazione e controllo dei contachilometri elettronici. Purtroppo, finora non ho trovato nulla, quindi il mio piano è quello di raccogliere le informazioni gradualmente, un pezzo alla volta.
Per quanto ne so, il quadro strumenti riceve i dati relativi alla distanza percorsa dall'unità di controllo ABS/ESP, che a sua volta riceve le informazioni dai sensori di velocità delle ruote.
Sarei interessato a sapere:
-È corretta questa ipotesi?
-esistono alternative a questo (ad esempio, i dati provengono dall'unità di controllo del cambio)?
-È possibile che queste informazioni siano crittografate da alcuni produttori (escludendo le specifiche codifiche CAN proprietarie di ciascun produttore)?
-esistono davvero differenze nel modo di controllo?

Se qualcuno ha informazioni sulle varianti di installazione, le accoglierei volentieri, ma credo che questo non sia il forum giusto per discuterne.

Se questo messaggio dovesse sembrare eccessivamente esigente, o se dovesse sembrare che io stia chiedendo che qualcuno crei un capitolo per la mia tesi di laurea, vorrei precisare che sto cercando informazioni a riguardo da 4 settimane, ma tutti i produttori si sono rifiutati di collaborare, alcuni addirittura minacciando azioni legali. Se fossi semplicemente finito su un sito sbagliato durante la mia ricerca online, accetto volentieri qualsiasi suggerimento.

Certo, dato che siamo nel forum CAN, ho delle conoscenze di base sul CAN. Ho lavorato per circa due settimane con CANoe durante un tirocinio e, prima degli studi, ho fatto un apprendistato come meccanico. Quindi, ho avuto almeno un po' di esperienza con questo argomento, anche se non direi di avere una conoscenza approfondita. Lo dico subito, nel caso in cui dovessero arrivare risposte più complesse.

Comunque, ringrazio tutti coloro che si sono presi il tempo di leggere questo romanzo, e ringrazio in anticipo per eventuali risposte.
Torna su
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio05-08-2015, 8:55    Oggetto: Comunicazione ABS/ESP al quadro strumenti Cita

Penso che ci saranno delle differenze tra i vari produttori, ma in linea di massima, le tue informazioni sono corrette.

Tuttavia, la velocità della ruota viene verificata (in base alla velocità del motore e al rapporto del cambio) e, a quanto ne so, non è crittografata (sarebbe troppo complesso con il CAN 2.0), ma è protetta solo con un CRC e un SQC.

Sembra che esistano già i primi sistemi in grado di validare la velocità tramite il segnale GPS.
Torna su Profilo MP
zaibon
Ospite

Messaggio06-08-2015, 16:36    Oggetto: Comunicazione ABS/ESP al quadro strumenti Cita

Comunque, grazie mille per la risposta. È bello sapere che non mi sbagliavo completamente.

Da ich in alcune conversazioni telefoniche ho scoperto che, a quanto pare, anche in alcuni modelli più recenti, il chilometraggio viene trasmesso continuamente tramite il bus CAN ad alta velocità per contrastare pratiche come la manipolazione del contachilometri. Trovo l'idea interessante, se fosse vero che questo viene fatto per tale scopo, ma in realtà le informazioni provenienti dai sensori di velocità delle ruote vengono trasmesse più o meno continuamente, anche solo per mostrare la velocità in modo più o meno preciso. Ponendo esattamente questa domanda, non ho ricevuto risposte particolarmente soddisfacenti.
Qualcuno di voi sa qualcosa a riguardo, o magari l'ha già osservato?
Torna su
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio06-08-2015, 18:08    Oggetto: Comunicazione ABS/ESP al quadro strumenti Cita

Il chilometraggio viene impostato sul bus non a causa di filtri chilometrici, ma per generare "freeze frame" per la diagnostica e per la "funzione anti-furto". In questo modo, è possibile capire se un componente è nuovo o usato.
Torna su Profilo MP
zaibon
Ospite

Messaggio07-08-2015, 9:05    Oggetto: Comunicazione ABS/ESP al quadro strumenti Cita

Mmh, ho appena letto qualcosa sui freeze frame, e la tua spiegazione mi sembra molto più chiara e logica rispetto a quella che mi è stata data al telefono ieri. Peccato.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio LIN Kommunikation mit VW Multifunktionslenkrad CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio CAN Kommunikation BMW FXX ICM <-> ACC / Radar Generale
Nessun nuovo messaggio Kommunikation mit mehreren CAN Bussen? CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio BMW F20, Kommunikation mit FEM,Kombi und EPS über CAN un... Generale
Vai a: