CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Problema con RKS+CAN

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Sistema CAN-USB CANhack.de: RKS+CAN
Autore Messaggio
JohannesKrieg

Supporto Premium

Messaggio02-10-2018, 1:03    Oggetto: Problema con RKS+CAN Cita

Ciao a tutti,

Sto cercando di controllare una centralina MB.
Per questo lavoro, utilizzo la centralina elettronica, un oscilloscopio digitale (Hantek 6002BL) e RKS+CAN.

Collegando RKS+CAN all'oscilloscopio, purtroppo si ottiene solo l'immagine seguente.
Nota: Ho rimosso i due resistori da 60 Ohm (R1 e R2) dalla scheda RKS, perché ho letto che non sono necessari per le basse velocità.

Inoltre, con il KCANMonitor posso inviare solo 3 messaggi singoli; a quel punto, lo strumento smette di funzionare; devo quindi disconnettere e riconnettere l'RKS per poter inviare ulteriori pacchetti. Normale?

Grazie per i consigli!
Saluti - Johannes.

P.S. Domanda: Come posso convincere RKS a utilizzare il CAN a bassa velocità invece di utilizzare sempre il CAN ad alta velocità?

2018-10-02.png
 Descrizione:
 Problema con RKS+CAN
 Dimensione file:  54.86 KB
 Visualizzato:  1413 volte

2018-10-02.png

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
JohannesKrieg

Supporto Premium

Messaggio02-10-2018, 2:24    Oggetto: Problema con RKS+CAN Cita

Ok, ora, collegando un resistore di terminazione esterno di circa 150 Ohm tra CAN-H e CAN-L, sono riuscito a ottenere un segnale decente per il CAN ad alta velocità (vedi in basso a destra).

Per me, la domanda rimane sempre la stessa: perché il KCANMonitor si interrompe dopo tre messaggi e non continua (vedi immagine a sinistra).

Certo, posso darti qualche suggerimento. Dimmi, di cosa hai bisogno?

Grazie e saluti - Johannes.

2018-10-02 (1).png
 Descrizione:
 Problema con RKS+CAN
 Dimensione file:  1.69 MB
 Visualizzato:  1339 volte

2018-10-02 (1).png

Torna su Profilo MP
JohannesKrieg

Supporto Premium

CAN-Diagnose piace questo.
Messaggio02-10-2018, 11:33    Oggetto: Problema con RKS+CAN Cita

Problema risolto.

Quindi, ho imparato due cose:
1) La resistenza di terminazione è importante (almeno quando si lavora direttamente su un'unità di controllo senza un veicolo).

2) È necessario conoscere la corretta velocità di trasmissione (bitrate). Sembra che la centralina del mio sistema di gestione del motore (tramite la modalità di risparmio energetico) metta le linee a massa in modo così coerente che non viene trasmesso alcun segnale corretto, e di conseguenza il sistema RKS+CAN (per motivi sconosciuti) inizia a comportarsi in modo anomalo (ovvero, si disconnette dopo aver inviato solo tre pacchetti). Potrebbe esserci anche una spiegazione logica e intrinseca al sistema per questo comportamento. Per me, la traduzione era: impostare il bitrate a 250 kBit, inviare regolarmente il pacchetto del network manager e l'unità di controllo MB si trasformerà in una chiacchierona.

L'argomento può essere chiuso.

Saluti - Johannes.

Per chi è interessato ad argomenti simili, ecco alcune parole chiave:
Mercedes, 213, CTRL, pulsante di rotazione, HMI, unità centrale, telematica, funzione di attivazione, NM.

Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio02-10-2018, 18:37    Oggetto: Problema con RKS+CAN Cita

Grazie mille per il riscontro icon_smile_thumb_up.gif.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Torna su Profilo MP WWW
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

CAN-Diagnose piace questo.
Messaggio05-10-2018, 18:12    Oggetto: Problema con RKS+CAN Cita

Da Mercedes da molto tempo non si utilizza più il CAN a bassa velocità. E con 250 kbit/s, ancora meno; la velocità minima, definita "LowSpeed", è di 83,3 kbit/s.

Il modello 213 di solito utilizza una terminazione a stella, quindi è necessario terminare sempre con 60 ohm.

Il transceiver passa alla modalità a basso consumo (0 Volt) quando non è più richiesta alcuna comunicazione tramite bus.

Se invii semplicemente il valore massimo di NM (0x57F) nel ciclo di 1000 ms e imposti un valore logico "1" nel bit "0" del byte "0" e l'indirizzo NM del tuo nodo NM virtuale (0x7F) nel byte "1", l'unità di controllo rimarrà in modalità di ripetizione del messaggio.

Torna su Profilo MP

Valutazioni - Problema con RKS+CAN

Valutazione media: 0,00 - valutazione peggiore: 0 - valutazione migliore: 0 - numero di valutazioni: 0 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Sistema CAN-USB CANhack.de: RKS+CAN
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problema con il filtro CAN Bus Microcontrollori ed elettronica, programmazione
Nessun nuovo messaggio Simulazione di collisione CAN-Bus: ... Problema della mod... Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio Volvo - Problema con il navigatore CAN: chi si fa avanti? Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio Audi RNSD tauschen gegen CarPC FIS Problem CAN Abitacolo / Comfort
Vai a: