CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Oscilloscopio: quale scegliere?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Smalltalk, CAN News, Smalltalk
Autore Messaggio
p.ostrich
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-06-2010, 10:43    Oggetto: Oscilloscopio: quale scegliere? Cita

Ciao a tutti.
So che è fondamentalmente una domanda stupida, perché non si può rispondere in questo modo. Devo fare alcune misurazioni sull'auto, soprattutto su alcuni sensori che utilizzano la modulazione PWM. Purtroppo, non conosco i dettagli del segnale. Sicuramente dovrebbe essere un segnale a 5V.

Ho esaminato più da vicino i dispositivi per laptop di Pico.
Mi può consigliare qualcosa?
ovvero.
- Quali sono i requisiti minimi per una rappresentazione accurata dei segnali PWM?
Mi piacerebbe tradurre il testo dal tedesco all'italiano. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre.

Tradotto il 10-08-2026, 21:08.
Torna su
baloo1986

Messaggio07-11-2017, 3:04    Oggetto: Oscilloscopio: quale scegliere? Cita

Ce ne sono alcuni, ma credo che non ci siano differenze significative.

Tradotto il 10-08-2026, 21:08.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio07-11-2017, 11:25    Oggetto: Oscilloscopio: quale scegliere? Cita

Sconsiglierei l'utilizzo di un laptop o di un PC, perché inevitabilmente, dopo alcuni anni, si verificano problemi con i driver o il software. Ad esempio, quando esce un nuovo sistema operativo (XYZ), potrebbero non essere più disponibili i driver, e anche la compatibilità del software diventa incerta, costringendo a buttare via il dispositivo.

Utilizzo un oscilloscopio a due canali di OWON, e per le misurazioni PWM una versione con larghezza di banda inferiore sarebbe sufficiente.
Quando si tratta di soluzioni per PC/laptop, può capitare che, dopo un periodo di inutilizzo, il dispositivo voglia assolutamente effettuare un aggiornamento, oppure che smetta di funzionare completamente dopo l'aggiornamento. Queste cose sono frustranti; mi è già successo (anche se non si trattava di un oscilloscopio USB) e ci ho messo mezza giornata prima di riuscire a iniziare a lavorare. Premere il pulsante di accensione, misurare 2 secondi dopo: è una cosa molto precisa.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 10-08-2026, 21:10.
Torna su Profilo MP WWW
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio09-11-2017, 19:27    Oggetto: Oscilloscopio: quale scegliere? Cita

Utilizzo un dispositivo PicoScope. La disponibilità dei driver è molto buona, tuttavia questi dispositivi si collocano anche nella fascia alta per quanto riguarda il prezzo.

Tradotto il 10-08-2026, 21:11.
Torna su Profilo MP
huebi

Messaggio30-06-2023, 12:25    Oggetto: Picoscope: oscilloscopio digitale di Picotech Cita

Ciao a tutti.

Utilizzo un oscilloscopio Picoscope della serie 3000, precisamente il modello 3203D MSO.
La larghezza di banda di 50 MHz è più che sufficiente, ma purtroppo i due canali analogici sono presto insufficienti. Oggi sceglierei un modello 3403D MSO con quattro canali analogici.
I 16 ingress digitali dell'opzione MSO sono eccellenti perché consentono di decodificare direttamente diversi protocolli di comunicazione, tra cui anche il CAN.
I driver e il software sono eccellenti. Sono disponibili anche un SDK (Software Development Kit) per Linux e Windows. I dati vengono visualizzati sul monitor del PC ed è possibile eseguire diverse operazioni, come ad esempio l'applicazione di un filtro passa-basso, funzioni aritmetiche e persino una trasformata di Fourier veloce (FFT) direttamente sui dati in ingresso. Inoltre, i dati registrati possono essere visualizzati e modificati successivamente.
Il software originale funziona in modalità a blocchi e può memorizzare solo un buffer, nel mio caso di 64 megasegnali. Pertanto, dopo pochi secondi, il processo si interrompe.
Utilizzando il SDK, sto scrivendo un programma che mi permetterà di scrivere direttamente sul disco rigido lo stream di dati tramite l'interfaccia USB 3.0. In questo modo, potrò registrare anche per 15 minuti, ovvero un intero ciclo di riscaldamento. Nonostante la necessità di utilizzare sempre un computer, accetto volentieri questa limitazione data dalle numerose funzionalità offerte dal Picoscope. Inoltre, posso così utilizzare un monitor grande e ad alta risoluzione sulla scrivania o, in alternativa, solo un piccolo portatile in auto.

Utilizzo un ingresso digitale per registrare i pacchetti CAN e due ingressi analogici per la pressione della camera di combustione e il sensore induttivo dell'albero motore. In questo modo, posso acquisire tutti i dati necessari per calibrare i parametri del sistema di controllo del motore in parallelo.

Esistono anche i Picoscope specifici per il settore automobilistico, che offrono un livello di comfort ancora maggiore e possono utilizzare sensori attivi, ma hanno ovviamente un costo significativamente più elevato.

Personalmente, sceglierei di nuovo un Picoscope.

Cordiali saluti,
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.

Tradotto il 10-08-2026, 21:16.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Smalltalk, CAN News, Smalltalk
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio CAN Bus: Screenshot oscilloscopio, analisi segnali. Strumenti software CAN e software
Nessun nuovo messaggio Welches CAN ist das? CAN Motore
Nessun nuovo messaggio Quale interfaccia per l'analisi del bus CAN? Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Quale autoradio monta la Golf 4? CAN Abitacolo / Comfort
Vai a: