CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Ci sono simulatori di guida per esercitarsi?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Generale
Autore Messaggio
mike
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-02-2006, 17:11    Oggetto: Ci sono simulatori di guida per esercitarsi? Cita

Trovo questo argomento davvero interessante. Adesso, la mia auto non ha il sistema CAN, e non so nemmeno se lo provassi, anche se ne avessi la possibilità.

Qualcuno conosce forse un centralina motore (o un altro tipo di centralina) che si possa acquistare all'asta su e... a un prezzo il più basso possibile? E inoltre, con la corretta configurazione dei connettori?
Torna su
uncelsam
Ospite

Messaggio03-05-2006, 9:48    Oggetto: Ci sono simulatori di guida per esercitarsi? Cita

Consiglierei un'auto con sistema di intelligenza artificiale di Audi o Volkswagen, perché in quel modo puoi vedere direttamente come i tuoi comandi influenzano il sistema CAN.
Torna su
AudiA4B6US
Ospite

Messaggio03-05-2006, 13:18    Oggetto: Ci sono simulatori di guida per esercitarsi? Cita

Ho creato una piccola rete CAN sulla mia scrivania, composta da un quadro strumenti A4 B6, un sistema di navigazione Audi RNS-E e un piccolo cablaggio che viene alimentato da un vecchio alimentatore per PC. L'intero dispositivo dispone di una normale connessione OBD per il sistema VAG-COM e di diverse connessioni ISO/Mini-ISO per alimentare altri dispositivi e per la comunicazione CAN.

Con questa configurazione, riesco a leggere abbastanza bene i pacchetti di dati che circolano tra la radio, l'intelligenza artificiale e gli altri dispositivi collegati. Quello che non riesco ancora a fare è descrivere in modo dettagliato le informazioni visualizzate nel display informativo (FIS), perché questo mostra costantemente solo messaggi di errore relativi a problemi come la pressione, l'ABS, ecc. Inoltre, non ho un'unità di controllo della colonna dello sterzo, quindi non posso cancellare i messaggi di errore (anche se fosse possibile farlo con gli errori rossi). Finalmente, almeno ora non è più fastidioso, dato che ho disattivato il segnale acustico.

Quindi, se si parla di intelligenza artificiale, forse sarebbe meglio optare per un sistema più datato, come un B5, che supporti il protocollo CAN, ma che non si limiti a gestire solo le comunicazioni tramite CAN. Oppure, esiste la possibilità di correggere gli errori e, così, poter godere appieno di FIS?
Torna su
naruto
Ospite

Messaggio03-05-2006, 14:52    Oggetto: Ci sono simulatori di guida per esercitarsi? Cita

A causa della leva dello sterzo, ho semplicemente utilizzato 3 pulsanti.

23 in alto.
24 in basso.
25 reset.

semplice contro la massa.

e puoi utilizzare il quadro strumenti.

L'indicatore di mancanza del liquido di raffreddamento può essere semplicemente resettato impostandolo su '+'. In questo modo, alcuni errori principali vengono eliminati.
Torna su
AudiA4B6US
Ospite

Messaggio03-05-2006, 15:23    Oggetto: Ci sono simulatori di guida per esercitarsi? Cita

Interessante. Non sono riuscito a trovare questi connettori nel mio schema elettrico, e dato che anche gli altri contatti della leva dei tergicristalli sono collegati alla centralina dello sterzo, ho supposto che anche questi fossero collegati lì.

I connettori 23/24/25, sono presenti sull'A4 B6 Keyless? Secondo la disposizione dei pin, ho:
- nella spina blu:
23. Livello dell'olio / temperatura dell'olio.
24 Sospensioni autolivellanti.
25. Menu: premi (per entrare).
- e nel connettore verde:
Filo di rame di calibro 23.
24 uscite (display) CAN-Bus.
Interruttore del tappo del serbatoio.

Saluti,
Dirk.
Torna su
naruto
Ospite

Messaggio03-05-2006, 18:05    Oggetto: Ci sono simulatori di guida per esercitarsi? Cita

Sulla presa verde.

La disposizione dei pin dovrebbe essere quasi identica a quella dei tachimetri VW.
Hai ancora il connettore grigio sul tuo FIS?

Allora, dovrebbe esserci una tensione sul connettore grigio.

Certo, ecco la traduzione:

'Cu' non ha un significato specifico in italiano senza un contesto. Potrebbe essere un'abbreviazione, un termine dialettale, o parte di una parola più lunga. Per tradurlo correttamente, avrei bisogno di più informazioni.
Torna su
AudiA4B6US
Ospite

Messaggio03-05-2006, 18:29    Oggetto: Ci sono simulatori di guida per esercitarsi? Cita

Purtroppo, quella spina grigia è disponibile solo per i modelli A4 B5 e A6 C5.
Torna su
naruto
Ospite

Messaggio03-05-2006, 20:01    Oggetto: Ci sono simulatori di guida per esercitarsi? Cita

Poi, sul prato.

Dai un'occhiata alla tabella delle prenotazioni e confrontala con la tua.

<!-- m --><a class='postlink' href='http://www.gti-tdi.de/board/thread.php?threadid=1417&hilight=3lb'></a> ... ilight=3lb<!-- m -->http://www.gti-tdi.de/board/thread.php?

Certo, ecco la traduzione:

'Cu' non ha un significato specifico in italiano senza un contesto. Potrebbe essere un'abbreviazione, un termine dialettale, o parte di una parola più lunga. Per tradurlo correttamente, avrei bisogno di più informazioni.
Torna su
AudiA4B6US
Ospite

Messaggio03-05-2006, 20:55    Oggetto: Ci sono simulatori di guida per esercitarsi? Cita

Sembra che l'A4 e la Golf siano piuttosto diversi. Ecco la configurazione indicata nel libretto di manutenzione:

Blu:
Livello del liquido lavavetri basso.
Basso livello del liquido di raffreddamento.
Sensore di livello carburante (3).
Temperatura del liquido di raffreddamento.
Circuito a 5 pulsanti. Sistema di navigazione.
Circuito a pulsante (6 pulsanti) 3. Sistema di navigazione.
Circuito a pulsante (7 pulsanti) x Telematica.
Interruttore a 8 posizioni.
9-Disponibile.
Interruttore per cofano, 10 posizioni.
Sensore di livello carburante 2.
Menu 12 - Interruttore (Uscita A).
13-Disponibile.
14-Disponibile.
15-Disponibile.
16-FDR/TCS (= ESP)
17-Convenience, sistema CAN-Bus ad alta velocità.
18-Convenience, sistema CAN-Bus a bassa tensione.
Sistema di infotainment 19 pollici, connessione CAN-Bus.
Sistema di infotainment 20' con connessione CAN-Bus.
21- Temperatura ambiente (ingresso).
Contatto 22-S.
23-Livello dell'olio / temperatura dell'olio.
Sospensioni a livellamento automatico.
25-Menu (premere Invio)
26-Disponibile.
27-Disponibile.
28-Menu switch (Uscita B)
29-Disponibile.
30 transponder, modello 2.
Transponder 31 - 1.
32 terminali, 31 (sensore).

Verde:
Terminale 58d.
Terminale 2, Gate 30.
Terminale a 3 poli, modello 15.
4-Libero.
Misuratore di velocità a 5 marce (ingresso).
Contagiri a 6 velocità (uscita 2).
7 airbag (rovesciati).
Indicatore di direzione (lato destro).
Bassa quantità di liquido freni.
Indicatore di direzione (lato sinistro).
Segnalatore di direzione (per rimorchio).
Bus CAN a bassa tensione per il sistema di trasmissione a 12 potenze.
13-Sistema di trasmissione con bus CAN ad alta velocità.
Terminale 14 - Codice 61 (avviso di carica del generatore).
15-Disponibile.
Pressione dell'olio 2.
17-Terminal 58s.
Terminale 18, area 31, carico.
Terminal 19, carico 31.
20-Disponibile.
Contagiri a 21 velocità (uscita 1).
Avviso ABS.
Filo di rame di calibro 23.
Display con interfaccia CAN bus a 24 canali.
Interruttore del tappo del serbatoio (25).
Diagnosi CAN-Bus, livello basso.
Diagnosi CAN-Bus (visualizzazione).
Diagnosi CAN-Bus, livello alto.
29-HRC (controllo della portata dei fari).
Fibbia per cintura di sicurezza.
31-Cicalino esterno.
Usura delle pastiglie dei freni.

L'interruttore del menu nel connettore blu serve per il piccolo navigatore, ma non per l'interruttore del FIS.
Torna su
naruto
Ospite

Messaggio03-05-2006, 21:02    Oggetto: Ci sono simulatori di guida per esercitarsi? Cita

Uomo, ho visto alcuni schemi elettrici più vecchi che erano molto simili.

Questa è una sciocchezza icon_sad.gif
Torna su
16vturbo
Ospite

Messaggio21-07-2006, 8:48    Oggetto: Ci sono simulatori di guida per esercitarsi? Cita

Nella Audi A4, il controllo del sistema di leve avviene tramite il bus CAN. Purtroppo, non è possibile utilizzare solo tre fili per controllare il computer di bordo. È necessario procurarsi un'unità di controllo del volante compatibile con il sistema di leve. Attenzione, però, perché ci sono delle differenze (alcuni modelli hanno il computer di bordo integrato, e anche il sistema GRA potrebbe essere un optional).
Torna su
lowera6
Ospite

Messaggio15-03-2010, 16:32    Oggetto: Oggetto: Esistono simulatori di centraline per la pratica? Cita

Ciao a tutti,
Vorrei fare una breve domanda per non dover aprire un nuovo argomento, dato che si tratta fondamentalmente di come accedere ai singoli centraline elettroniche quando sono state rimosse (applicazione in laboratorio).
Posso farlo con il CAN-Hacker?
Collega i cavi da 12V e la massa al terminale 15 e al telaio per alimentare l'unità di controllo, quindi collega i cavi CAN L e H a un'interfaccia CAN. L'obiettivo principale è verificare se l'unità di controllo funziona correttamente, ovvero se è in grado di inviare dati. È una centralina per l'assistenza alla guida per la Polo 9N?
Grazie per il vostro aiuto.
Ciao Mario.
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio16-03-2010, 13:29    Oggetto: Oggetto: Esistono simulatori di centraline per la pratica? Cita

Teoricamente sì, praticamente... non lo so con certezza.

Parla. Sembra che funzioni. Potrebbe essere che stia intercettando le comunicazioni del bus e aspettandosi determinati segnali. Se non vengono utilizzati, il dispositivo entra in modalità di risparmio energetico o si spegne completamente.

Ma qui sicuramente qualcuno può aiutarti.

Devi capire come comunicare con lui. Quando questo sarà chiarito, penso che icon_wink.gif andrà tutto bene.
Torna su
lowera6
Ospite

Messaggio17-03-2010, 8:08    Oggetto: Oggetto: Esistono simulatori di centraline per la pratica? Cita

Ciao e grazie per la tua risposta.
Ecco, ho realizzato un piccolo sistema di laboratorio: ho collegato un modulo Gateway di una Golf 5 con la presa OBD e una centralina di assistenza alla sterzata di una 9N. Sono riuscito ad accedere solo al Gateway con il software VAG-Com. Nessuna comunicazione con l'unità di controllo per l'assistenza alla sterzata.
Allora, ho acquistato una centralina per il quadro strumenti di una Polo, ma a quanto pare ha un difetto (i tergicristalli si attivano occasionalmente). Questa centralina integra il gateway. Purtroppo, non sono riuscito a farla comunicare con il VAG-Com (ho collegato tutti i cavi possibili secondo le istruzioni), quindi non riesco ad accedere alla centralina dello sterzo. Potrebbe esserci qualcos'altro di difettoso oltre a quanto descritto. Ecco perché ho pensato di provare a collegare direttamente la centralina di assistenza alla guida con il CAN-Hacker per vedere se succede qualcosa. Perché chi può dire se anche la centralina elettronica non abbia qualche problema? L'ho acquistata di seconda mano, quindi non ho ancora alcuna prova del suo corretto funzionamento.
Ecco la domanda. Cosa dovrei fare per affrontare la questione? Esistono forse delle procedure standard per un autotest per i sistemi di gestione?
Sono un completo ignorante in materia di elettronica, quindi perdonatemi se esprimo desideri forse irrealistici, ma sarei molto grato per qualche consiglio.
Ciao Mario.
Torna su
Wladi
Ospite

Messaggio19-03-2010, 12:26    Oggetto: Oggetto: Esistono simulatori di centraline per la pratica? Cita

È possibile collegare direttamente un dispositivo di hacking CAN all'unità di controllo.

Saluti.
Vladimiro.
Torna su
lowera6
Ospite

Messaggio19-03-2010, 13:22    Oggetto: Oggetto: Esistono simulatori di centraline per la pratica? Cita

Ciao,
Ieri ho fatto esattamente quello e dal sistema di controllo è uscito 'Vita'. CAN-Hacker ha mostrato due righe: una con un contatore che aumentava molto velocemente, l'altra con un contatore che aumentava più lentamente. Quindi, era chiaro che non era rotto.
Secondo le informazioni che mi sono state fornite, il problema potrebbe essere legato al protocollo di comunicazione, poiché non riesco ad accedere alla centralina di assistenza alla sterzata del Polo 9N tramite il gateway del Golf 5. La Golf ha il motore TP 2.0, la Polo ha il motore 1.6.
Ok... ora ho collegato il CAN del centralina al bus CAN del sistema di trasmissione del Golf 5. Avviato il motore e... sorpresa!!!
La pompa è partita! Lo trovo molto interessante. Il gateway non riesce a stabilire la comunicazione, ma le informazioni sulla velocità che arrivano dal CAN del motore sembrano essere identiche, e il sistema di sterzo le interpreta correttamente... Ora devo solo trovare un modo per effettuare la diagnosi...
Ciao Mario.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Generale
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Gibt es einen... Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio steuergeräte simulation CAN Motore
Vai a: