CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Cavo OBD2 a USB con connettore DB9 femmina

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Smalltalk, CAN News, Smalltalk
Autore Messaggio
and1one
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-09-2012, 17:53    Oggetto: Cavo OBD2 a USB con connettore DB9 femmina Cita

Ho dei cavi OBD2 originali con connettore DB9 femmina. Purtroppo, questi cavi hanno solo i pin 6 per il segnale CAN High (J-2284) e il pin 14 per il segnale CAN Low (J-2284).

Vorrei leggere i codici di errore dell'auto. Stavo pensando che, se saldassi un cavo USB con 4 fili sui pin corretti, il mio adattatore OBD2 autocostruito funzionerebbe?

Per quanto ne so, è necessario utilizzare una connessione USB.

Pin 1 VBUS: +5 VDC.
Pin 2 D-: Dato.
Pin 3 D+: Dato positivo (+).
Pin 4 GND: Massa.

Tradotto il 11-08-2026, 11:40.
Torna su
Dieselfahrer
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio28-09-2012, 21:10    Oggetto: Adattatore OBD2 USB con connettore DB9 femmina Cita

Citazione:
Ho cavi OBD2 originali con connettore DB9 (femmina). Purtroppo, sono presenti solo il pin 6 per CAN High (J-2284) e il pin 14 per CAN Low (J-2284).

Vorrei leggere i codici di errore dell'auto.
Ho pensato che, se saldassi un cavo USB con 4 fili sui pin corretti, il mio adattatore OBD2 autocostruito funzionerebbe? }

No.
Il CAN-Bus è completamente diverso dall'USB.
Cos'è un "cavo OBD2 originale"?
Oppure, in quel caso, c'è solo un cavo di collegamento per un determinato adattatore diagnostico (esistono diverse configurazioni di connessione da OBD-2 a D-Sub 9), e quindi il cavo deve essere collegato tra la porta D-Sub e la spina USB dell'adattatore diagnostico.
Oppure un adattatore diagnostico per la porta seriale: in questo caso, il connettore D-sub sarebbe adatto anche dal punto di vista meccanico.

Tradotto il 11-08-2026, 11:43.
Torna su Profilo MP
and1one
Ospite

Messaggio30-09-2012, 13:29    Oggetto: Cavo OBD2 a USB con connettore DB9 femmina Cita

Sì, ho un cavo di collegamento OBD con 9 connettori D-sub.
Ho smontato e ispezionato gli adattatori OBD e ho notato che sono collegati solo due fili, precisamente i pin 6 e il pin 14. A quanto pare, questo non è sufficiente per leggere i codici di errore. Quindi, ho pensato di utilizzare un cavo USB con 4 fili e saldarlo direttamente ai pin dell'adattatore OBD necessari per la lettura degli errori. Tuttavia, quando vedo immagini online dell'interno di questi adattatori OBD, noto sempre che ci sono schede elettroniche e chip. Pertanto, volevo chiedere se è possibile farlo collegando direttamente il cavo USB ai pin dell'adattatore OBD.

Tradotto il 11-08-2026, 11:45.
Torna su
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio30-09-2012, 19:57    Oggetto: Cavo OBD2 a USB con connettore DB9 femmina Cita

wenn -> se (nel caso in cui)

chi.

Quando le cose falliscono già, è meglio comprare un libro sulla diagnosi automobilistica, il software e l'hardware diagnostici giusti per i veicoli rilevanti (ovviamente strettamente segreti) e un dizionario tedesco.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 11-08-2026, 11:45.
Torna su Profilo MP WWW
and1one
Ospite

Messaggio01-10-2012, 11:21    Oggetto: Cavo OBD2 a USB con connettore DB9 femmina Cita

Qualcuno sa dirmi se è possibile farlo?

Tradotto il 11-08-2026, 11:46.
Torna su
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio01-10-2012, 14:31    Oggetto: Cavo OBD2 a USB con connettore DB9 femmina Cita

and1one ha scritto:
Qualcuno mi può dire se è possibile farlo?

La risposta è: prova a usare il tuo cervello. Il resto del mondo utilizza l'elettronica tramite connettori USB e OBD2.

Non è il tuo cavo.

Quanto è probabile che il resto del mondo sia composto da idioti completi che installano componenti elettronici senza senso?
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 11-08-2026, 11:47.
Torna su Profilo MP WWW
and1one
Ospite

Messaggio01-10-2012, 15:43    Oggetto: Cavo OBD2 a USB con connettore DB9 femmina Cita

Grazie, è quello che volevo sapere icon_wink.gif, quindi ordinerò un'interfaccia OBD normale con USB. Qualcuno potrebbe consigliarmi una buona marca?

Tradotto il 11-08-2026, 11:47.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Smalltalk, CAN News, Smalltalk
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Zwei Knoten an einem Stecker Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Pinn per connettori del gateway CAN VW Golf V Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Quale adattatore USB OBD per Seat Ibiza 6J - anno di fabb... Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Codici OBD2 Generale
Vai a: