CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Protocollo dati CAN

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Motore
Autore Messaggio
jack daniel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-12-2009, 10:56    Oggetto: Protocollo dati CAN Cita

Ciao,

Sto cercando di collegare un display alla centralina del motore tramite il CAN bus per visualizzare informazioni come il regime di giri, la temperatura del motore e simili. Il motore è un Suzuki GSX-R 600 K6 e la centralina è un Magneti Marelli SRT EDL 16.
Il problema è che, sebbene esistano dei dashboard che possono essere alimentati con dati tramite un CAN-bus, io non ho il protocollo dati utilizzato da questo bus dal sistema di controllo del motore, e di conseguenza il display non è in grado di interpretare i dati provenienti dal sistema di controllo del motore.

Esistono modi per creare autonomamente questo protocollo di dati? In caso affermativo, come? Quali sono quindi le necessità in termini di hardware e software?
oppure, per caso, qualcuno ha il protocollo dati appropriato? icon_biggrin.gif

Grazie mille in anticipo...
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio08-12-2009, 11:16    Oggetto: Oggetto: Protocollo dati CAN Cita

selber mit loggen :-(

Quanto conosci bene tutta questa storia?
- CanBus
- Elettronica
- Programmazione di controllori.
Torna su
jack daniel
Ospite

Messaggio08-12-2009, 19:18    Oggetto: Oggetto: Protocollo dati CAN Cita

Ho già visto un segnale CAN su un oscilloscopio icon_mrgreen.gif.

No, cioè, si può comunque approfondire l'argomento, registrarsi e poi osservare direttamente cosa succede, questo me lo ero già immaginato... solo che pensavo che magari qualcuno potesse darmi una spinta nella direzione giusta...
Torna su
joeausro
Ospite

Messaggio08-12-2009, 20:43    Oggetto: Oggetto: Protocollo dati CAN Cita

registrare da soli :-(

Quanto conosci bene tutta questa storia?
- CanBus
- Elettronica
- Programmazione di controllori

;-) Sono curioso di vedere quando abbandonerai quella frase 'credo nel bene dell'uomo'.
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio09-12-2009, 17:14    Oggetto: Oggetto: Protocollo dati CAN Cita

@joeausro
Sì, lentamente, la situazione sta diventando davvero seria. Ma da dove vengono tutti questi?

@jack daniel
Möööööööööppp!!!!!!!!!!!!!

Risposta errata. Oppure, ordine errato.
Prima, bisogna capire come funziona il CAN.

Almeno dei principi. E poi, avanti.

Devi anche spiegare esattamente con cosa intendi farlo. Come funziona l'inserimento dei dati nel tuo 'dashboard'?

Mi piacerebbe aiutarti, soprattutto perché sono interessato al protocollo per motociclette, ma non posso e non voglio fare nulla al posto tuo.

P.S.: questo non funziona comunque sul forum.
Torna su
jack daniel
Ospite

Messaggio09-12-2009, 21:01    Oggetto: Oggetto: Protocollo dati CAN Cita

<!-- m --><a class='postlink' href='http://motorsport.magnetimarelli.com/PDF/Electronic_Control_System/SF_SRT-EDL16_32_rev10.0.pdf'></a> ... ev10.0.pdf<!-- m -->http://motorsport.magnetimarelli.com/PD

Ecco l'unità di controllo del motore, quella che è montata qui sopra... e avevo immaginato che l'unità di controllo del motore inviasse dati come, ad esempio, il regime di giri attuale, la temperatura del liquido di raffreddamento e simili sul CAN bus, e che il display ricevesse questi dati tramite il CAN bus e li visualizzasse. Il mio problema è che ci sono diversi modi in cui un pacchetto di dati può essere strutturato, o come le informazioni al suo interno sono organizzate.
Come mostrato, ho contattato diversi fornitori di questi display e mi è stato detto che questi display non sono in grado di interpretare i dati Magneti Marelli e che, pertanto, è necessario creare un protocollo dati appropriato che poi deve essere caricato sul display. Uno dei fornitori con cui ho parlato (purtroppo è passato un po' di tempo e non ricordo più esattamente quale fosse) mi ha detto che la loro azienda aveva già fatto qualcosa del genere, ma ovviamente non volevano farlo per un singolo display, perché lo sforzo sarebbe troppo grande solo per vendere un display. Avevo quasi già acquistato un display Magneti Marelli, ma in realtà... Non voglio utilizzare un display di tipo 'mm', quindi sto cercando di far funzionare un display diverso.

Ecco la traduzione:

Ho già letto da qualche parte come è strutturato un pacchetto di dati (anzi, mi chiedo se la struttura di un pacchetto di dati sia sempre la stessa?), dovrei riguardare. Esiste, per caso, altra letteratura disponibile online che si dovrebbe leggere prima di cimentarsi in qualcosa del genere?
Torna su
joeausro
Ospite

Messaggio10-12-2009, 20:37    Oggetto: Oggetto: Protocollo dati CAN Cita

Acquista il display MM e personalizzalo secondo le tue preferenze. Tutto il resto è troppo complicato e nessuno qui (credo!) sarà in grado di acquisire, analizzare e interpretare i dati necessari, e poi costruire un prototipo.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Motore
Vai a: