CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Quale bus CAN viene utilizzato nella Golf 5?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
Scretchy
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-01-2011, 20:33    Oggetto: Quale bus CAN viene utilizzato nella Golf 5? Cita

Hallo.
Ich hoffe ihr seid gut ins neue Jahr gekommen.

Ich beschäftige mich seid einiger Zeit mit Mikrokontrollern und möchte ganz gerne ein paar kleine Anwendungen Bauen.
CHo avuto successo nel realizzare progetti AN-BUS utilizzando i chip MCP2551 e MCP2515, insieme a piccoli microcontrollori AVR. La comunicazione tra 2 o più circuiti funziona piuttosto bene.
Ora vorrei applicarlo a un'auto, nello specifico una VW Golf5. Mi piacerebbe leggere i segnali del bus di controllo per, ad esempio, realizzare una spia.
È possibile farlo utilizzando i controller/transceiver CAN che ho utilizzato?
Con quale velocità opera il bus di controllo nella Golf5? 500 kbit/s? I miei controller possono raggiungere fino a 1 Mbit/s.
Secondo la scheda tecnica, il controller funziona con il protocollo CAN 2.0B. Quale protocollo viene utilizzato nella Golf?
Ecco il link alla scheda tecnica: http://ww1.microchip.com/downloads/en/DeviceDoc/21801d.pdf

Prima di dedicarmi ai test nella mia officina, vorrei chiarire questi dubbi.

Spero possiate aiutarmi.

Cordiali saluti,
Daniel.Ho implementato con successo il protocollo CAN-BUS utilizzando i chip MCP2551 e MCP2515, insieme a piccoli microcontrollori AVR. La comunicazione tra due o più circuiti funziona piuttosto bene. Ora vorrei passare all'auto. Si tratta di una VW Golf 5. Mi piacerebbe molto leggere i segnali del bus di controllo per, ad esempio, costruire una spia del cambio.Con quale velocità funziona il bus di controllo nel Golf 5? 500 kbit/s? I miei controller possono raggiungere fino a 1 Mbit/s.Ecco il link alla scheda tecnica: }http://ww1.microchip.com/downloads/en/DeviceDoc/21801d.pdf}Spero che possiate aiutarmi.

Cordiali saluti,
DaniSaluti,
Danie.Saluti.

Tradotto il 08-07-2026, 20:58.
Torna su
axmax
Ospite

Messaggio03-01-2011, 11:41    Oggetto: Oggetto: Quale bus CAN viene utilizzato nella Golf 5? Cita

I componenti che hai menzionato sono ottimi. Ti consiglio di acquistare un quadro strumenti completo per Golf V Variant. In questo modo, non dovrai andare in garage.

Tradotto il 08-07-2026, 20:58.
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio07-01-2011, 18:10    Oggetto: Oggetto: Quale bus CAN viene utilizzato nella Golf 5? Cita

hast du denn schon mit nem CAN gearbeitet, der mehr als 1000 kbit/shat??? hört sich so an.. icon_smile.gif ciao
Is mir nämlich noch nicht unter gekommen.
Il bus CAN per la trasmissione dei dati relativi alla trasmissione ha una velocità di 500 kbit/s.
Divertimento assicurato.ßIl bus CAN per la trasmissione dei dati relativi alla trasmissione ha una velocità di 500 kbit/s.divertiti

Tradotto il 08-07-2026, 20:59.
Torna su
Scretchy
Ospite

Messaggio07-01-2011, 18:12    Oggetto: Oggetto: Quale bus CAN viene utilizzato nella Golf 5? Cita

Hallo.
Nein hab auch noch keinen gehabt....

Esiste un elenco da qualche parte dove sono elencati i diversi ID, magari suddivisi per tipo di veicolo? Oppure nessuno si è ancora preso la briga di crearne uno?

Cordiali saluti.

Tradotto il 08-07-2026, 21:00.
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio07-01-2011, 18:17    Oggetto: Oggetto: Quale bus CAN viene utilizzato nella Golf 5? Cita

Hahhahahahaaa
Ecco un altro... Un piccolo scherzo.
Queste sono informazioni a cui normalmente nessuno può accedere. Forse qualcuno si è già preso la briga di raccogliere e organizzare dei dati, ma è improbabile che li renda disponibili così facilmente a persone esterne.

Se vuoi sapere qualcosa di specifico, fammelo sapere. Ma per ora, inizia ad ascoltare e a definire un obiettivo... immagino che ci sia ancora molto da fare prima di poter fare progressi significativi, vero?
Ciao.

Tradotto il 08-07-2026, 21:03.
Torna su
Scretchy
Ospite

Messaggio08-01-2011, 15:54    Oggetto: Oggetto: Quale bus CAN viene utilizzato nella Golf 5? Cita

Hallo.
Perché tanto giro? Il modulo funziona perfettamente.
Programm in VB geschrieben gibt die Werte in eine Tabelle aus.
Tutte le ID vengono elencate una sotto l'altra. Quando viene inserito un nuovo valore, questo sostituisce quello esistente nella tabella.
Wo ist da das Problem.

Man könnte ja ne öffentliche Datenbank machen, wo jeder die ID's eingibt, die er identifiziert hat.
IMi impegnerò a farlo.

Cordiali saluti, Dani.elCordiali saluti, Daniel.

Tradotto il 08-07-2026, 21:05.
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio12-01-2011, 17:45    Oggetto: Oggetto: Quale bus CAN viene utilizzato nella Golf 5? Cita

Wir haben das hier schonmal besprochen.
Öffentlich stellen halte ich (und auch viele andere) für nicht sinnvoll. denn dann kommen irgendwelche, die selber nichts machen wollen und nur haben haben haben. . . .
E non voglio che tutti sappiano quanto impegno e denaro ho dedicato a questo progetto...

Se hai una soluzione sensata, ecc., sono felice di collaborare per svilupparla ulteriormente.

Cosa intendi fare esattamente?
Ciao.Se hai una soluzione ragionevole, sono felice di collaborare per svilupparla ulteriormente.
Cosa intendi fare esattamente?
lCosa vuoi fare esattamente?

Tradotto il 08-07-2026, 21:07.
Torna su
AchimTheobald
Ospite

Messaggio28-01-2011, 11:46    Oggetto: Oggetto: Quale bus CAN viene utilizzato nella Golf 5? Cita

Hallo.
Perché tanto giro? Il modulo funziona perfettamente.
Programm in VB geschrieben gibt die Werte in eine Tabelle aus.
Tutte le ID vengono elencate una sotto l'altra. Quando viene inserito un nuovo valore, questo sostituisce quello esistente nella tabella.
Wo ist da das Problem.

Man könnte ja ne öffentliche Datenbank machen, wo jeder die ID's eingibt, die er identifiziert hat.
IMi impegnerò a fare qualcosa del genere.

Cordiali saluti, Daniel

Ciao,

puoi continuare qui.....

<!-- m --><a class='postlink' href='https://spreadsheets.google.com/ccc?key=0AkdcRjaPK8bSdGdZOG9uWWtsQkk0dUlfTUNySGlTVEE&hl=en#gid=0'>https://spreadsheets.google.com/ccc?key ... l=en#gid=0</a><!-- m -->

Ciao
AhimMFG Daniel}Ciao,Certo, ecco la traduzione:

'Cu' non ha un significato specifico in italiano senza un contesto. Potrebbe essere un'abbreviazione, un termine dialettale, o parte di una parola più lunga. Per tradurlo correttamente, avrei bisogno di più informazioni.Achim.

Tradotto il 08-07-2026, 21:09.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Quale sistema di diagnostica viene utilizzato in questo v... Software di Diagnosi
Nessun nuovo messaggio Welcher Hersteller hat ein gut dokumentiertes CAN-Cockpit Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio Interni VW Golf5 CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Il mio cruscotto personalizzato per Golf 5 Microcontrollori ed elettronica, programmazione
Vai a: