| Autore |
Messaggio |
rowi
Iscritto il: 04/02/2012 Messaggi: 26 Karma: +2 / -1 Località: Köln
Supporto CAN
Blade2k8 piace questo. |
09-05-2012, 17:59 Oggetto: Audi A5, eventualmente anche altri modelli: ecco come posso ottenere i bus (o i componenti del sistema di scarico). |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati di CAN-Bus.
Pensavo che, dopo tutte queste domande, fosse il momento di pubblicare anche una risposta  .
Su un'Audi, modello A5, ho esaminato attentamente e ho identificato il connettore del nodo CAN sul lato destro del cruscotto, tramite il quale posso accedere a CAN-Comfort, CAN-Kombi e CAN-Infotainment (quest'ultimo vuoto in questi veicoli, poiché utilizza MOST). Comunque, qualcosa  . Sono riuscito a identificare alcune ID, come data/ora, velocità, regolazione dei sedili, VIN/FIN (CAN-Comfort). Ora mi concentrerò sul CAN-Kombi, vediamo cosa c'è da scoprire... Sarei felice di "scambiare" informazioni e esperienze interessanti con altri, in particolare riguardo a questa serie di modelli.
Qualcuno sa se questo connettore (ovviamente, non modificato) è presente in diversi modelli Audi, oltre alla serie A5?
Ecco una foto del mio connettore CAN modificato. Questa è una "copia" di Audi, che costa pochi euro, non l'originale  .
Saluti.
Rolf.
| Descrizione: |
| CAN-Knotenstecker, modifiziert, Audi |
|
| Dimensione file: |
611.91 KB |
| Visualizzato: |
4396 volte |

|
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Surfjenser
Iscritto il: 04/01/2012 Messaggi: 39 Karma: +0 / -0 Località: Hannover
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-05-2012, 9:09 Oggetto: Audi A5, eventualmente anche altri modelli: ecco come posso ottenere i bus (o i componenti del sistema di scarico). |
Cita |
|
Ciao,
A quanto ne so, nelle A4 modelli B6/B7 ci sono anche dei nodi CAN, uno a sinistra e uno a destra del montante A, ma in quel caso i cavi sono semplicemente crimpati insieme e non ci sono connettori.
Saluti.
Jens.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
djsmokie Ospite
|
10-09-2012, 22:38 Oggetto: Audi A5, eventualmente anche altri modelli: ecco come posso ottenere i bus (o i componenti del sistema di scarico). |
Cita |
|
Ciao,
Mi piacerebbe saperne di più anche io.
Ci sono già novità?
|
|
| Torna su |
|
 |
rowi
Supporto CAN
|
11-09-2012, 9:20 Oggetto: Audi A5, eventualmente anche altri modelli: ecco come posso ottenere i bus (o i componenti del sistema di scarico). |
Cita |
|
Ciao,
Sì, da allora è continuato ininterrottamente. Tuttavia, ho mantenuto il connettore per il cavo, quindi non ho cercato un'altra posizione, perché è molto comodo avere il connettore a portata di mano, proprio sul lato destro del cruscotto.
Nel frattempo, ho anche le informazioni sulla posizione delle porte (aperte/chiuse) della porta del conducente e della porta del passeggero. Non ho una lista completa, perché sarebbe troppo dispendioso in termini di tempo annusare  giorno e notte.
Saluti.
Rolf.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Blade2k8
|
09-06-2013, 9:29 Oggetto: Audi A5, eventualmente anche altri modelli: ecco come posso ottenere i bus (o i componenti del sistema di scarico). |
Cita |
|
Ciao!
Riesci anche tu ad accedere all'unità di controllo CAN?
VG.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
rowi
Supporto CAN
|
10-06-2013, 9:55 Oggetto: Audi A5, eventualmente anche altri modelli: ecco come posso ottenere i bus (o i componenti del sistema di scarico). |
Cita |
|
Riuscirei ad accedere al bus CAN del motore, ma non sono più sicuro che sia quello a cui ci si riferisce quando si parla di "drive CAN". Ha una velocità di 500 kBit/s e  trasmette con grande entusiasmo, il che a volte mi ha reso difficile l'intercettazione dei dati, cioè invia una grande quantità di informazioni.
L'A5 ha, sul lato del passeggero, la connessione CAN-Bus. È possibile acquistarne uno nuovo e modificarlo (non vorrei farlo con quello originale). Quando si fa sniffing, è utile adottare un approccio passivo, ovvero non inviare nemmeno pacchetti di conferma (ACK), anche se questo non dovrebbe causare problemi.
Saluti.
Rolf.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Blade2k8
|
13-06-2013, 20:24 Oggetto: Audi A5, eventualmente anche altri modelli: ecco come posso ottenere i bus (o i componenti del sistema di scarico). |
Cita |
|
Ciao Rolf!
Secondo Elsa, lì non c'è un'unità di controllo CAN, ma sembra che l'unità di controllo CAN funzioni a 500 kb/s.
Hai per caso una foto del tuo foro? Quindi, a quali PIN devo fare riferimento?
Hai per caso fatto un trace sul BUS?
Grazie 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
rowi
Supporto CAN
|
14-06-2013, 10:02 Oggetto: Audi A5, eventualmente anche altri modelli: ecco come posso ottenere i bus (o i componenti del sistema di scarico). |
Cita |
|
Ciao,
Ho tracce di tutti gli autobus. Sulla A5 (e probabilmente anche sulla A4), i dispositivi di localizzazione dovrebbero essere posizionati sul lato (lato passeggero o, eventualmente, lato guidatore) del cruscotto (aprendo lo sportello). Cosa vorresti trovare?
Saluti.
Rolf.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Tobi02 Ospite
|
20-11-2013, 11:47 Oggetto: Audi A5, eventualmente anche altri modelli: ecco come posso ottenere i bus (o i componenti del sistema di scarico). |
Cita |
|
Ciao Ulli!
Per favore, scrivimi un messaggio privato, purtroppo non riesco a scriverti.
Saluti.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jack_Danielsz Ospite
|
12-05-2015, 21:04 Oggetto: Audi A5, eventualmente anche altri modelli: ecco come posso ottenere i bus (o i componenti del sistema di scarico). |
Cita |
|
Ciao rowi,
Come vedo, hai tracciato tutti i dati dell'Audi A5... (eventualmente anche di altre Audi con uno specchietto retrovisore con segnalazione di angolo cieco?).
Ti dispiacerebbe se potessi fornirmi i dati di tracciamento dell'assistente del faro? Ho diversi Audi,  forse 5-6, nella zona, ma nessuno di essi ha quello specchio.
In pratica, si tratta degli ID CAN dello specchietto retrovisore e del gateway. E, eventualmente, della leva dello sterzo? Spero di non aver tralasciato nulla.
In caso di necessità, potrei cercare manualmente gli ID nell'intera lista.
La cosa principale è che tu sia gentile e che me le invii  .
Certamente. Ecco la traduzione:
'Grazie mille in anticipo.'
BG
Jack.
|
|
| Torna su |
|
 |
hannes
Supporto Premium
|
13-07-2016, 9:48 Oggetto: Modelli attuali |
Cita |
|
Visto che l'ultimo messaggio in questo thread è un po' datato e che la soluzione finora comoda di prelevare i dati del bus tramite i connettori CAN-Bus non è più possibile nei modelli più recenti (ad esempio, A3 8V, A6 4G FL), poiché i connettori (probabilmente per motivi di costo) non sono più installati, mi piacerebbe sapere come e dove prelevate i singoli bus nei modelli più recenti.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
rowi
Supporto CAN
|
13-07-2016, 11:12 Oggetto: Audi A5, eventualmente anche altri modelli: ecco come posso ottenere i bus (o i componenti del sistema di scarico). |
Cita |
|
Ci colleghiamo direttamente ai cavi CAN e cerchiamo di utilizzare i percorsi più brevi possibili. Tuttavia, con velocità di 100 o 500k, questo non rappresenta un problema significativo. Il connettore a nodo si è rivelato molto utile.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hannes
Supporto Premium
|
13-07-2016, 12:54 Oggetto: Audi A5, eventualmente anche altri modelli: ecco come posso ottenere i bus (o i componenti del sistema di scarico). |
Cita |
|
Quale metodo, secondo voi, è il migliore per riparare un cavo senza incorrere in problemi di perdita della garanzia o altri inconvenienti? Ladri di corrente?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
rowi
Supporto CAN
|
13-07-2016, 15:44 Oggetto: Audi A5, eventualmente anche altri modelli: ecco come posso ottenere i bus (o i componenti del sistema di scarico). |
Cita |
|
I ladri di corrente sono utili solo in determinate circostanze. Se devono essere utilizzati, devono essere di altissima qualità. Saldare o crimpare sono ancora i metodi migliori per effettuare una connessione. Ad un certo punto, la paura di manomettere i cavi viene superata  .
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hannes
Supporto Premium
|
13-07-2016, 17:02 Oggetto: Audi A5, eventualmente anche altri modelli: ecco come posso ottenere i bus (o i componenti del sistema di scarico). |
Cita |
|
 Ok, sembra che io non abbia ancora raggiunto il punto in cui riesco a superare la timidezza...
Quando devo collegare un derivatore ai fili del bus tramite saldatura, crimpatura o morsetto, devo terminare questo derivatore con resistenze di terminazione quando l'adattatore RKS non è collegato, oppure posso lasciare le estremità "scoperte"?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
rowi
Supporto CAN
|
13-07-2016, 17:21 Oggetto: Audi A5, eventualmente anche altri modelli: ecco come posso ottenere i bus (o i componenti del sistema di scarico). |
Cita |
|
Potete lasciarle aperte. Questo non influisce sui resistori di terminazione. Inoltre, non inserite resistori nel dispositivo finale. Il bus deve essere terminato, non i dispositivi. Dal punto di vista delle alte frequenze, avere queste "antenne" non è ideale, ma a queste basse frequenze è accettabile.
Potresti provare a intervenire direttamente sui connettori, ma spesso si tratta di connettori speciali e il lavoro è molto delicato e complicato. Complimenti per la spina CAN-Knoten.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|