CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Audi A5, eventualmente anche altri modelli: ecco come posso ottenere i bus (o i componenti del sistema di scarico).

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Autore Messaggio
rowi

Supporto CAN

Blade2k8 piace questo.
Messaggio09-05-2012, 17:59    Oggetto: Audi A5, eventualmente anche altri modelli: ecco come posso ottenere i bus (o i componenti del sistema di scarico). Cita

Ciao a tutti gli appassionati di CAN-Bus.

Pensavo che, dopo tutte queste domande, fosse il momento di pubblicare anche una risposta icon_smile.gif.
Su un'Audi, modello A5, ho esaminato attentamente e ho identificato il connettore del nodo CAN sul lato destro del cruscotto, tramite il quale posso accedere a CAN-Comfort, CAN-Kombi e CAN-Infotainment (quest'ultimo vuoto in questi veicoli, poiché utilizza MOST). Comunque, qualcosa icon_smile.gif. Sono riuscito a identificare alcune ID, come data/ora, velocità, regolazione dei sedili, VIN/FIN (CAN-Comfort). Ora mi concentrerò sul CAN-Kombi, vediamo cosa c'è da scoprire... Sarei felice di "scambiare" informazioni e esperienze interessanti con altri, in particolare riguardo a questa serie di modelli.

Qualcuno sa se questo connettore (ovviamente, non modificato) è presente in diversi modelli Audi, oltre alla serie A5?

Ecco una foto del mio connettore CAN modificato. Questa è una "copia" di Audi, che costa pochi euro, non l'originale icon_wink.gif.

Saluti.
Rolf.

Knotenstecker-rowi.png
 Descrizione:
 CAN-Knotenstecker, modifiziert, Audi
 Dimensione file:  611.91 KB
 Visualizzato:  4396 volte

Knotenstecker-rowi.png

Torna su Profilo MP
Surfjenser

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-05-2012, 9:09    Oggetto: Audi A5, eventualmente anche altri modelli: ecco come posso ottenere i bus (o i componenti del sistema di scarico). Cita

Ciao,
A quanto ne so, nelle A4 modelli B6/B7 ci sono anche dei nodi CAN, uno a sinistra e uno a destra del montante A, ma in quel caso i cavi sono semplicemente crimpati insieme e non ci sono connettori.

Saluti.
Jens.
Torna su Profilo MP
djsmokie
Ospite

Messaggio10-09-2012, 22:38    Oggetto: Audi A5, eventualmente anche altri modelli: ecco come posso ottenere i bus (o i componenti del sistema di scarico). Cita

Ciao,

Mi piacerebbe saperne di più anche io.

Ci sono già novità?
Torna su
rowi

Supporto CAN

Messaggio11-09-2012, 9:20    Oggetto: Audi A5, eventualmente anche altri modelli: ecco come posso ottenere i bus (o i componenti del sistema di scarico). Cita

Ciao,

Sì, da allora è continuato ininterrottamente. Tuttavia, ho mantenuto il connettore per il cavo, quindi non ho cercato un'altra posizione, perché è molto comodo avere il connettore a portata di mano, proprio sul lato destro del cruscotto.
Nel frattempo, ho anche le informazioni sulla posizione delle porte (aperte/chiuse) della porta del conducente e della porta del passeggero. Non ho una lista completa, perché sarebbe troppo dispendioso in termini di tempo annusare icon_smile.gif giorno e notte.

Saluti.
Rolf.
Torna su Profilo MP
Blade2k8

Messaggio09-06-2013, 9:29    Oggetto: Audi A5, eventualmente anche altri modelli: ecco come posso ottenere i bus (o i componenti del sistema di scarico). Cita

Ciao!

Riesci anche tu ad accedere all'unità di controllo CAN?

VG.
Torna su Profilo MP
rowi

Supporto CAN

Messaggio10-06-2013, 9:55    Oggetto: Audi A5, eventualmente anche altri modelli: ecco come posso ottenere i bus (o i componenti del sistema di scarico). Cita

Riuscirei ad accedere al bus CAN del motore, ma non sono più sicuro che sia quello a cui ci si riferisce quando si parla di "drive CAN". Ha una velocità di 500 kBit/s e icon_smile.gif trasmette con grande entusiasmo, il che a volte mi ha reso difficile l'intercettazione dei dati, cioè invia una grande quantità di informazioni.

L'A5 ha, sul lato del passeggero, la connessione CAN-Bus. È possibile acquistarne uno nuovo e modificarlo (non vorrei farlo con quello originale). Quando si fa sniffing, è utile adottare un approccio passivo, ovvero non inviare nemmeno pacchetti di conferma (ACK), anche se questo non dovrebbe causare problemi.

Saluti.
Rolf.
Torna su Profilo MP
Blade2k8

Messaggio13-06-2013, 20:24    Oggetto: Audi A5, eventualmente anche altri modelli: ecco come posso ottenere i bus (o i componenti del sistema di scarico). Cita

Ciao Rolf!

Secondo Elsa, lì non c'è un'unità di controllo CAN, ma sembra che l'unità di controllo CAN funzioni a 500 kb/s.

Hai per caso una foto del tuo foro? Quindi, a quali PIN devo fare riferimento?
Hai per caso fatto un trace sul BUS? icon_wink.gif

Grazie icon_smile.gif
Torna su Profilo MP
rowi

Supporto CAN

Messaggio14-06-2013, 10:02    Oggetto: Audi A5, eventualmente anche altri modelli: ecco come posso ottenere i bus (o i componenti del sistema di scarico). Cita

Ciao,

Ho tracce di tutti gli autobus. Sulla A5 (e probabilmente anche sulla A4), i dispositivi di localizzazione dovrebbero essere posizionati sul lato (lato passeggero o, eventualmente, lato guidatore) del cruscotto (aprendo lo sportello). Cosa vorresti trovare?

Saluti.
Rolf.
Torna su Profilo MP
Tobi02
Ospite

Messaggio20-11-2013, 11:47    Oggetto: Audi A5, eventualmente anche altri modelli: ecco come posso ottenere i bus (o i componenti del sistema di scarico). Cita

Ciao Ulli!
Per favore, scrivimi un messaggio privato, purtroppo non riesco a scriverti.
Saluti.
Torna su
Jack_Danielsz
Ospite

Messaggio12-05-2015, 21:04    Oggetto: Audi A5, eventualmente anche altri modelli: ecco come posso ottenere i bus (o i componenti del sistema di scarico). Cita

Ciao rowi,

Come vedo, hai tracciato tutti i dati dell'Audi A5... (eventualmente anche di altre Audi con uno specchietto retrovisore con segnalazione di angolo cieco?).
Ti dispiacerebbe se potessi fornirmi i dati di tracciamento dell'assistente del faro? Ho diversi Audi, icon_sad.gif forse 5-6, nella zona, ma nessuno di essi ha quello specchio.

In pratica, si tratta degli ID CAN dello specchietto retrovisore e del gateway. E, eventualmente, della leva dello sterzo? Spero di non aver tralasciato nulla.
In caso di necessità, potrei cercare manualmente gli ID nell'intera lista.

La cosa principale è che tu sia gentile e che me le invii icon_smile.gif.

Certamente. Ecco la traduzione:

'Grazie mille in anticipo.'

BG
Jack.
Torna su
hannes

Supporto Premium

Messaggio13-07-2016, 9:48    Oggetto: Modelli attuali Cita

Visto che l'ultimo messaggio in questo thread è un po' datato e che la soluzione finora comoda di prelevare i dati del bus tramite i connettori CAN-Bus non è più possibile nei modelli più recenti (ad esempio, A3 8V, A6 4G FL), poiché i connettori (probabilmente per motivi di costo) non sono più installati, mi piacerebbe sapere come e dove prelevate i singoli bus nei modelli più recenti.
Torna su Profilo MP
rowi

Supporto CAN

Messaggio13-07-2016, 11:12    Oggetto: Audi A5, eventualmente anche altri modelli: ecco come posso ottenere i bus (o i componenti del sistema di scarico). Cita

Ci colleghiamo direttamente ai cavi CAN e cerchiamo di utilizzare i percorsi più brevi possibili. Tuttavia, con velocità di 100 o 500k, questo non rappresenta un problema significativo. Il connettore a nodo si è rivelato molto utile.
Torna su Profilo MP
hannes

Supporto Premium

Messaggio13-07-2016, 12:54    Oggetto: Audi A5, eventualmente anche altri modelli: ecco come posso ottenere i bus (o i componenti del sistema di scarico). Cita

Quale metodo, secondo voi, è il migliore per riparare un cavo senza incorrere in problemi di perdita della garanzia o altri inconvenienti? Ladri di corrente?
Torna su Profilo MP
rowi

Supporto CAN

Messaggio13-07-2016, 15:44    Oggetto: Audi A5, eventualmente anche altri modelli: ecco come posso ottenere i bus (o i componenti del sistema di scarico). Cita

I ladri di corrente sono utili solo in determinate circostanze. Se devono essere utilizzati, devono essere di altissima qualità. Saldare o crimpare sono ancora i metodi migliori per effettuare una connessione. Ad un certo punto, la paura di manomettere i cavi viene superata icon_wink.gif.
Torna su Profilo MP
hannes

Supporto Premium

Messaggio13-07-2016, 17:02    Oggetto: Audi A5, eventualmente anche altri modelli: ecco come posso ottenere i bus (o i componenti del sistema di scarico). Cita

icon_wink.gif Ok, sembra che io non abbia ancora raggiunto il punto in cui riesco a superare la timidezza...

Quando devo collegare un derivatore ai fili del bus tramite saldatura, crimpatura o morsetto, devo terminare questo derivatore con resistenze di terminazione quando l'adattatore RKS non è collegato, oppure posso lasciare le estremità "scoperte"?
Torna su Profilo MP
rowi

Supporto CAN

Messaggio13-07-2016, 17:21    Oggetto: Audi A5, eventualmente anche altri modelli: ecco come posso ottenere i bus (o i componenti del sistema di scarico). Cita

Potete lasciarle aperte. Questo non influisce sui resistori di terminazione. Inoltre, non inserite resistori nel dispositivo finale. Il bus deve essere terminato, non i dispositivi. Dal punto di vista delle alte frequenze, avere queste "antenne" non è ideale, ma a queste basse frequenze è accettabile.

Potresti provare a intervenire direttamente sui connettori, ma spesso si tratta di connettori speciali e il lavoro è molto delicato e complicato. Complimenti per la spina CAN-Knoten.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A2: Conversione da CAN 2.0 a CAN 1.6 (o viceversa) Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio auch wieder da CAN Smalltalk, CAN News, Smalltalk
Nessun nuovo messaggio Wollte auch mal guten Tag sagen! CAN Smalltalk, CAN News, Smalltalk
Nessun nuovo messaggio Due "autobus" si collegano CAN Abitacolo / Comfort
Vai a: