| Autore |
Messaggio |
viewer Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
30-10-2012, 9:14 Oggetto: Richiesta di dati da un altro CAN tramite il gateway CAN |
Cita |
|
Ciao, cari utenti del forum,
Ho una domanda. Sto avendo problemi con il sistema di infotainment della mia A3, precisamente con il CAN bus (collegato direttamente al RNS-E). Esiste un modo per richiedere dati dal CAN bus del motore tramite il gateway CAN? In altre parole, potrei ricevere, ad esempio, la temperatura dell'acqua o altri dati dal CAN bus del motore, trasferendoli tramite il gateway CAN al CAN bus del sistema di infotainment? Sarebbe quindi necessario stabilire una comunicazione con il gateway CAN.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Saluti,
Visualizzatore.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Dieselfahrer CAN-Profi

Supporto CAN
|
30-10-2012, 14:58 Oggetto: Oggetto: Richiesta di dati da un altro CAN tramite il gateway CAN |
Cita |
|
Citazione: | | Ho una domanda. Ho un problema con il sistema di infotainment della mia A3, precisamente con il CAN (collegato direttamente al RNS-E). Esiste un modo per richiedere dati dal CAN del motore tramite il gateway CAN? In altre parole, potrei, ad esempio, ricevere la temperatura dell'acqua o altre informazioni dal CAN del motore e trasmetterle al CAN del sistema di infotainment tramite il gateway CAN? Bisogna quindi essere in grado di stabilire una comunicazione con il gateway CAN. |
Questo è un argomento interessante.
Oltre alla semplice trasmissione dei dati da un bus CAN all'altro (configurata, ad esempio, tramite la lista dei componenti nel gateway), il gateway supporta anche la creazione di canali di comunicazione. Tuttavia, non ho idea di quali funzionalità aggiuntive potrebbero essere implementate al di là di ciò che l'inventore aveva previsto. Probabilmente, l'intero sistema non è molto flessibile, altrimenti non ci sarebbero così tante versioni diverse del gateway (come indicato dal suffisso del numero di parte). Certamente, maggiori dettagli si trovano nella specifica relativa al protocollo di trasporto (ovvero TP1.6/TP2.0 a seconda dell'anno di produzione), ma come si può accedere a queste informazioni senza "intrufolarsi" presso la B*sch...?
Cordiali saluti, Ingo.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Givertech Ospite
|
10-04-2013, 16:51 Oggetto: Richiesta di dati da un altro CAN tramite il gateway CAN |
Cita |
|
Ciao Ingo.
È ancora valido/aggiornato? Certo, ecco la traduzione:
Se non lo fai, per favore, elimina.
È possibile richiedere singole identificazioni (ID) da diversi bus CAN, ad esempio dal bus CAN del sistema di trasmissione, e indirizzarle al bus CAN del sistema di comfort o dell'infotainment, in qualsiasi modello Volkswagen dotato di un proprio gateway diagnostico.
Va bene in tutte e tre le direzioni.
Se siete interessati, posso scrivere qui i dettagli della procedura.
L'ho fatto sulla mia Golf 5 e su una Golf 6 di un amico per visualizzare i messaggi relativi ai freni sullo schermo di infotainment.
Il gateway imposta automaticamente la frequenza di trasmissione da 10 ms a 100 ms, il che trovo molto piacevole.
Questo non si applica alle sessioni di diagnostica e agli ID degli interni compresi tra 0x400 e 0x43F.
Saluti,
Felix.
|
|
| Torna su |
|
 |
viewer Ospite
|
10-04-2013, 17:24 Oggetto: Richiesta di dati da un altro CAN tramite il gateway CAN |
Cita |
|
Ciao Givertech,
Mi piacerebbe molto sapere come è possibile richiedere dati relativi al gateway.
Cordiali saluti,
Marcel (',)
|
|
| Torna su |
|
 |
Dieselfahrer CAN-Profi

Supporto CAN
|
14-04-2013, 16:13 Oggetto: Richiesta di dati da un altro CAN tramite il gateway CAN |
Cita |
|
reieg99 ha scritto: | Ciao Givertech,
Givertech ha scritto: | Se siete interessati, posso scrivere qui volentieri la procedura.
Felix. |
Mi piacerebbe saperne di più anche io.
Saluti.
Andi |
[x] per questo.
Cordiali saluti, Ingo.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Givertech Ospite
|
15-04-2013, 12:10 Oggetto: Richiesta di dati da un altro CAN tramite il gateway CAN |
Cita |
|
Ciao.
Certo, lo faccio.
Questa settimana sarò a Regensburg solo di lunedì, poi dovrò tornare a nord.
Avrò accesso alle mie cose per l'auto solo da lì.
Per vostra comprensione, ecco alcune precisazioni:
Non è qualcosa che possa essere programmato con VCDS o software simili.
Ogni ID deve essere richiesta e deve essere generata in modo sequenziale.
Ho utilizzato un generatore di impulsi (ID 0x575) e poi interrogo, ovvero leggo, ogni 100 millisecondi gli ID desiderati dal bus CAN dell'unità di trasmissione.
Non è possibile effettuare un'operazione di polling più frequentemente di ogni 100 millisecondi.
A volte, capita anche a me di sbagliare, perché il segnale 0x575 può arrivare con un intervallo di soli 95 millisecondi.
Quindi, se necessario, è meglio creare un timer personalizzato che attivi l'intervallo ogni 105 millisecondi o simile.
Certo.
Gli ID che vengono utilizzati sia nel CAN di destinazione che nel CAN di origine non funzionano!
Non è quindi possibile richiedere il valore 0x575 dal bus CAN dedicato al comfort e trasferirlo al bus CAN dedicato all'infotainment.
A parte il fatto che sarebbe una sciocchezza, verrebbe rifiutata dal gateway.
Felix.
|
|
| Torna su |
|
 |
ZZottel Ospite
|
28-09-2013, 22:01 Oggetto: Richiesta di dati da un altro CAN tramite il gateway CAN |
Cita |
|
Ciao Felix,
Pensi che sia possibile richiedere messaggi CAN tramite il gateway di diagnostica anche su un'Audi?
Sarei felice di ricevere alcune informazioni, poi proverò a fare qualcosa.
|
|
| Torna su |
|
 |
axmax Ospite
|
29-03-2015, 21:32 Oggetto: Richiesta di dati da un altro CAN tramite il gateway CAN |
Cita |
|
Qualcuno di voi ha trovato qualcosa? Oppure, avete qualche suggerimento su dove cercare? Certo, ecco la traduzione:
'Ad esempio, quale centralina utilizza questa funzionalità?'
|
|
| Torna su |
|
 |
|