CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Feature KCANMonitor o RKS+CAN

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Strumenti software CAN e software
Autore Messaggio
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio19-02-2018, 12:21    Oggetto: Feature KCANMonitor o RKS+CAN Cita

Ciao forum,

Vorrei creare un software per registrare e salvare il traffico dati tra due nodi. Normalmente.
Utilizzerei l'hardware e il software specifici di Vector, ma potrei anche provare l'hardware e il software di RKS+CAN (che sono molto più economici).

Ho ancora alcune domande a cui non ho ancora trovato risposta.
- L'hardware supporta il protocollo CAN FD? In caso affermativo, quale versione (ISO o non ISO)?
- È possibile integrare database (come Fibex, Autosar3 o Autosar4) nel software?
- Se il database è supportato, è possibile integrare dei layer di dati?
- Quando sarà disponibile una versione Wi-Fi?

Tradotto il 05-07-2026, 4:40.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio19-02-2018, 12:49    Oggetto: Oggetto: Funzionalità KCANMonitor o RKS+CAN Cita

Ciao.

postmann ha scritto:
Ciao forum,

Vorrei creare un software per registrare e salvare il traffico dati tra due nodi. Normalmente.
Utilizzerei l'hardware e il software specifici di Vector, ma potrei anche provare l'hardware e il software di RKS+CAN (che sono molto più economici).

Ho ancora alcune domande a cui non ho ancora trovato risposta.
- L'hardware supporta il protocollo CAN FD? In caso affermativo, quale versione (ISO o non ISO)?
- È possibile integrare database (come Fibex, Autosar3 o Autosar4) nel software?
- Se il database è supportato, è possibile integrare dei layer di dati?
- Quando sarebbe disponibile una versione Wi-Fi?

No, i transceiver CAN, i microcontrollori e il firmware non supportano CAN-FD, né lo fanno le banche dati supportate. icon_smile.gif
Ti rendi conto del livello di prezzo a cui stiamo parlando? Sarebbe possibile implementare il supporto per CAN-FD, e a tal fine sto creando un sondaggio.
Riguardo al Wi-Fi: l'esperienza con altri dispositivi diagnostici ha dimostrato che il Wi-Fi viene spesso sopravvalutato e raramente utilizzato nella pratica, pur aggiungendo una notevole complessità al prodotto.

Sondaggio CAN-FD

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 05-07-2026, 4:43.
Torna su Profilo MP WWW
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio19-02-2018, 21:41    Oggetto: Feature KCANMonitor o RKS+CAN Cita

A causa della categoria di prezzo, le domande mi sono sembrate icon_smile.gif

La connessione Wi-Fi sarebbe sicuramente un plus.

L'integrazione di un database è fondamentale. È importante tenere presente che conosco già tutti i segnali. Questo ha anche il vantaggio che, quando si desidera analizzare un cluster per isolare dei segnali, si potrebbero già "visualizzare" i segnali noti.

Riguardo a CANFD: Attualmente, le prime auto sono dotate di reti CANFD (ad esempio, la BMW Serie 7). Al momento è ancora piuttosto raro, ma penso che in futuro sarà più facile trovarlo.

La sfida per me è che posso utilizzare un prodotto di fascia alta che offre tutte le funzionalità richieste (ad esempio, Vector). È davvero molto costoso.

Potrei anche optare per un prodotto di fascia media che soddisfi parzialmente i requisiti (ad esempio). PEAK-System).

La domanda era ora capire in che misura il sistema RKS potesse utilizzare il protocollo CAN. L'attenzione principale di RKS+CAN è chiaramente rivolta al "CAN hacking", ma quanto si discosta dall'analisi del bus?

Tradotto il 05-07-2026, 4:46.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio19-02-2018, 22:27    Oggetto: Feature KCANMonitor o RKS+CAN Cita

Ciao,

Citazione:
L'integrazione di un database è, invece, assolutamente essenziale. Facile da ricordare, dato che conosco già tutti i segnali.

per favorire lo sviluppo professionale. Purtroppo, come utente occasionale, si ha accesso a una base dati per la propria auto solo nel 95% dei casi. icon_razz.gif

Come detto, naturalmente si potrebbe installare. È necessario assicurarsi che il mio orario di lavoro sia adeguatamente retribuito.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 05-07-2026, 4:47.
Torna su Profilo MP WWW
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Strumenti software CAN e software
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Importante: Interfaccia CAN RKS+CAN / KCANMonitor: segnalazioni di bu... Sistema CAN-USB CANhack.de: RKS+CAN
Nessun nuovo messaggio KCanMonitor: come iniziare Strumenti software CAN e software
Nessun nuovo messaggio Importante: Download di KCANMonitor (Pacchetto di installazione RKS+CAN) Sistema CAN-USB CANhack.de: RKS+CAN
Nessun nuovo messaggio KCANMonitor - Empfang von Nachrichten Strumenti software CAN e software
Vai a: