Buongiorno a tutti.
Innanzitutto, vorrei presentarmi brevemente. Sono un nuovo utente del forum. Recentemente, ho anche iniziato a occuparmi della lettura, registrazione e visualizzazione di dati provenienti dal bus CAN.
Lavoro da 18 anni nello sviluppo di componenti per veicoli, esclusivamente nell'ambito meccanico e con pochi sensori, e da 5 anni sono anche perito automobilistico specializzato in danni ai veicoli.
Attualmente, per i progetti in corso, ho installato dei dispositivi di registrazione dati (CAN logger) sui veicoli e li ho collegati ai singoli bus CAN, permettendomi di monitorare l'attività del bus.
In particolare, si tratta di una Volkswagen Passat B8.
Tramite VCDS Scope, ora posso registrare parzialmente dei dati o visualizzarli sotto forma di grafici. Purtroppo, non riesco a capire quali dati CAN (indirizzi esadecimali) vengono letti e a quali parametri corrispondono.
Il mio problema attuale è che ho installato un'interfaccia CAN diversa da quella di canhack.de. Questa interfaccia registra correttamente i dati nella memoria ad anello. Tuttavia, per ottenere una rappresentazione dei dati in un formato specifico e per filtrare i dati in modo da visualizzare solo quelli necessari, il sistema richiede un file *.dbc.
Alla fine, il risultato dovrebbe essere:
Stato della luce (acceso/spento).
- Fari abbaglianti (o luci di crociera)
- Fari abbaglianti.
- Indicator di direzione (sinistro/destro).
- Luci diurne per veicoli.
- Luci di retromarcia.
- Fari fendinebbia.
- Luce di parcheggio.
- Indicatori di direzione attivati.
Set di dati "Controllo dell'accelerazione" (attivato/disattivato).
- Freno premuto.
- Premere l'acceleratore.
- Freno di emergenza attivato -> se disponibili informazioni (interpretazione in base alla disponibilità).
- Avviso di collisione attivato -> se disponibile (interpretazione in base alla disponibilità).
- ACC attivato.
- Cruise control attivato.
- Limitatore di velocità attivato.
Dinamica.
- Velocità
- Titolo
- Accelerazione nella direzione longitudinale.
Accelerazione laterale.
Accelerazione verticale.
- Tasso di rotazione (o velocità angolare).
Angolo di sterzata.
Tutte queste informazioni vengono poi associate ai dati temporali e alle coordinate GPS.
Attualmente, il mio problema è che ho pochissime o nessuna conoscenza del contenuto dei file DBC e non riesco a capire come generarne uno o dove trovarne uno che filtri e compili esattamente i dati desiderati.
Sono grato per qualsiasi suggerimento e informazione.
Cordiali saluti.
Werner.
Tradotto il 21-07-2026, 22:28.
|