CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

VW Passat B8 2018, dati CAN Matrix / *.dbc

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Generale
Autore Messaggio
werndl

Supporto Premium

Messaggio28-11-2018, 11:12    Oggetto: VW Passat B8 2018, dati CAN Matrix / *.dbc Cita

Buongiorno a tutti.

Innanzitutto, vorrei presentarmi brevemente. Sono un nuovo utente del forum. Recentemente, ho anche iniziato a occuparmi della lettura, registrazione e visualizzazione di dati provenienti dal bus CAN.

Lavoro da 18 anni nello sviluppo di componenti per veicoli, esclusivamente nell'ambito meccanico e con pochi sensori, e da 5 anni sono anche perito automobilistico specializzato in danni ai veicoli.

Attualmente, per i progetti in corso, ho installato dei dispositivi di registrazione dati (CAN logger) sui veicoli e li ho collegati ai singoli bus CAN, permettendomi di monitorare l'attività del bus.

In particolare, si tratta di una Volkswagen Passat B8.

Tramite VCDS Scope, ora posso registrare parzialmente dei dati o visualizzarli sotto forma di grafici. Purtroppo, non riesco a capire quali dati CAN (indirizzi esadecimali) vengono letti e a quali parametri corrispondono.

Il mio problema attuale è che ho installato un'interfaccia CAN diversa da quella di canhack.de. Questa interfaccia registra correttamente i dati nella memoria ad anello. Tuttavia, per ottenere una rappresentazione dei dati in un formato specifico e per filtrare i dati in modo da visualizzare solo quelli necessari, il sistema richiede un file *.dbc.

Alla fine, il risultato dovrebbe essere:

Stato della luce (acceso/spento).

- Fari abbaglianti (o luci di crociera)
- Fari abbaglianti.
- Indicator di direzione (sinistro/destro).
- Luci diurne per veicoli.
- Luci di retromarcia.
- Fari fendinebbia.
- Luce di parcheggio.
- Indicatori di direzione attivati.

Set di dati "Controllo dell'accelerazione" (attivato/disattivato).

- Freno premuto.
- Premere l'acceleratore.
- Freno di emergenza attivato -> se disponibili informazioni (interpretazione in base alla disponibilità).
- Avviso di collisione attivato -> se disponibile (interpretazione in base alla disponibilità).
- ACC attivato.
- Cruise control attivato.
- Limitatore di velocità attivato.

Dinamica.

- Velocità
- Titolo
- Accelerazione nella direzione longitudinale.
Accelerazione laterale.
Accelerazione verticale.
- Tasso di rotazione (o velocità angolare).
Angolo di sterzata.

Tutte queste informazioni vengono poi associate ai dati temporali e alle coordinate GPS.

Attualmente, il mio problema è che ho pochissime o nessuna conoscenza del contenuto dei file DBC e non riesco a capire come generarne uno o dove trovarne uno che filtri e compili esattamente i dati desiderati.

Sono grato per qualsiasi suggerimento e informazione.

Cordiali saluti.
Werner.

Tradotto il 21-07-2026, 22:28.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Velocità VW T6 2018: Dati e Prestazioni CAN Motore
Nessun nuovo messaggio Test drive Seat Ateca 2018 Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio CAN MATRIX - BMW i3 Generale
Nessun nuovo messaggio Seat Ateca 2018 - Riscaldatore ausiliario CAN Abitacolo / Comfort
Vai a: