CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Interfaccia ASCII RKS+CAN

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Sistema CAN-USB CANhack.de: RKS+CAN
Autore Messaggio
Bruno936

Supporto Premium

Messaggio29-03-2020, 16:57    Oggetto: Interfaccia ASCII RKS+CAN Cita

Sotto Linux, utilizzo l'interfaccia ASCII RKS+CAN per comunicare con l'hardware RKS+CAN e leggere o inviare messaggi CAN. Tutto funziona perfettamente.
Vorrei poter leggere dall'interfaccia le impostazioni correnti, ovvero la velocità di trasmissione (baud rate), la modalità di funzionamento, il filtro hardware, la modalità timestamp, ecc. Esistono comandi nell'interfaccia ASCII che non sono attualmente documentati? Nella DLL per Windows sembra esserci almeno qualcosa per poter leggere la modalità timestamp.
Capisco che all'inizio del programma posso impostare qualsiasi cosa desidero, e che se la risposta è corretta, le impostazioni vengono salvate. Tuttavia, preferirei poter visualizzare queste impostazioni anche in un secondo momento.

Cordiali saluti,
Bruno.

Tradotto il 20-07-2026, 22:25.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio15-04-2020, 20:34    Oggetto: Interfaccia ASCII RKS+CAN Cita

Ciao Bruno,

I comandi per la DLL e l'interfaccia ASCII sono identici.

Citazione:
Mi è chiaro che all'inizio del programma posso impostare tutto ciò che voglio e, in caso di risposta corretta, le impostazioni vengono applicate.

Corretto.

Citazione:
Mi piacerebbe molto, tuttavia, che si potesse sempre tornare indietro e rileggere quello che è stato scritto.

Poiché un codice ridondante sarebbe una cattiva pratica di programmazione.
L'utente dell'interfaccia (qualunque programma sia) deve comunque sapere come configurare le varie impostazioni, quindi non ha senso implementare una funzione di questo tipo direttamente nell'interfaccia.

Non ha senso fare domande o addirittura verificare cosa c'era prima. L'interfaccia fa quello che deve fare (semplicemente detto) e basta.
Non discute con l'utente su cosa è successo ieri o in un altro momento, ma esegue semplicemente ciò che deve fare ora. icon_wink.gif

Sarebbe diverso se l'interfaccia fosse configurata e poi funzionasse in modo autonomo. In quel caso, avrebbe senso.
Questo caso non si verifica mai, poiché i dati non vengono elaborati nell'interfaccia, ma necessariamente in un programma che utilizza l'interfaccia stessa.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 20-07-2026, 22:29.
Torna su Profilo MP WWW

Valutazioni - Interfaccia ASCII RKS+CAN

Valutazione media: 0,00 - valutazione peggiore: 0 - valutazione migliore: 0 - numero di valutazioni: 0 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Sistema CAN-USB CANhack.de: RKS+CAN
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio ASCII und Audi FIS Sistema CAN-USB CANhack.de: RKS+CAN
Nessun nuovo messaggio Interfaccia CAN RKS: Soluzione per protocollo CAN Software di Diagnosi
Nessun nuovo messaggio Kit interfaccia CAN-USB per W211 con RKS+CAN Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio Quale interfaccia per l'analisi del bus CAN? Bus CAN Generale
Vai a: