CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Lo Stilo può utilizzare OBD tramite CAN?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Autore Messaggio
C1500
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-08-2007, 10:00    Oggetto: Lo Stilo può utilizzare OBD tramite CAN? Cita

Ciao,

Volevo qui fare un'ultima domanda.

La Fiat Stilo supporta ora la diagnostica OBD tramite CAN?

Devo aggiornare il mio adattatore adesso o no?

Attualmente utilizzo il sistema CAN interno e sono abbastanza soddisfatto.

L'OBD sarebbe fantastico, soprattutto grazie alla sua funzione di lettura degli errori.

Sarebbe molto interessante, ma per un motivo diverso:
Il mio impianto di climatizzazione non funziona correttamente. I motori attuatori non funzionano come dovrebbero.
A volte, da un lato fa caldissimo e dall'altro fa freddo come il ghiaccio. (Ho un sistema di climatizzazione a due zone).

Fiat mi ha detto che devo passare quando possibile, non appena c'è un problema con la centralina, così potranno effettuare la diagnosi.
Di solito, questo accade quando non c'è un'officina nelle vicinanze.
(La mia Stilo ha paura del meccanico come altri hanno paura del dentista?)

Ecco perché mi chiedevo se potessi leggerlo direttamente.

@yellowstilo: Hai qualche consiglio da darmi? (A parte comprare un Examiner?)

Ciao Peer,
Torna su
yellowstilo
Ospite

Messaggio30-08-2007, 18:35    Oggetto: Oggetto: È possibile utilizzare OBD su CAN per la Stilo? Cita

Ciao,

Volevo solo porre di nuovo questa domanda.

La Fiat Stilo supporta ora la diagnostica OBD tramite CAN?

Dovrei aggiornare il mio adattatore adesso o no?

Attualmente utilizzo il sistema CAN interno e sono abbastanza soddisfatto.

L'OBD sarebbe fantastico, soprattutto grazie alla sua funzione di lettura degli errori.

Sarebbe comunque molto interessante per un altro motivo:
Il mio impianto di climatizzazione non funziona correttamente. I motori attuatori non funzionano correttamente.
A volte, da un lato fa caldissimo e dall'altro fa freddo come il ghiaccio. (Ho un sistema di climatizzazione a due zone).

Fiat mi ha detto che devo passare quando possibile, non appena c'è un problema con la centralina, così potranno effettuare la diagnosi.
Di solito, questo accade quando non c'è un'officina nelle vicinanze.
(La mia Stilo ha paura del meccanico come altri hanno paura del dentista?)

Ecco perché mi chiedevo se potessi non leggerlo direttamente.

@yellowstilo: Hai qualche consiglio da darmi? (A parte comprare un Examiner?)

Saluti Peer

Ciao Peer,

La Stilo non ha la diagnostica OBD tramite CAN.
L'OBD si occupa solo di componenti relativi alle emissioni, mentre la diagnostica è qualcosa di diverso.
La centralina motore ha una connessione CAN ad alta velocità (500 kbps), ma questa viene utilizzata per il controllo dinamico del veicolo.
È possibile estrarre alcuni dati da lì (ad esempio, giri del motore, sensore dell'albero a camme, ecc.), ma questi non sono i dati utilizzati per l'OBD.
Per i dati OBD, la centralina del motore dispone di una linea di comunicazione K dedicata.
(valido anche per ABS, airbag, servosterzo elettrico).
A partire dal 2008, la maggior parte (tutti?) i veicoli avranno l'OBD tramite CAN, poiché il CAN diventerà il protocollo universale al posto di PWM, VPW, ISO, KWP2000, ecc.
Probabilmente la nuova Bravo è dotata di OBD tramite CAN (ma non ne sono completamente sicuro...).
La rete CAN della Stilo supporta il protocollo KWP2000 tramite il CAN a bassa velocità (50 kbps), il che significa che è possibile utilizzare questo protocollo per inviare e ricevere dati sulla rete CAN.
Per la maggior parte dei nodi CAN, esistono funzioni di diagnostica e/o di autotest che consentono di testare i nodi, leggere e cancellare errori (ad eccezione dei nodi ad alta velocità, per i quali la diagnostica avviene tramite le linee K).
OBD e diagnostica sono due cose diverse: l'OBD serve principalmente per la gestione del motore (e, eventualmente, per il cambio manuale), mentre la diagnostica è disponibile per quasi tutti i componenti tramite connessione K-line (se ad alta velocità) o tramite connessione CAN (se a bassa velocità).
Il tuo problema con il sistema di climatizzazione (automatico?) potrebbe essere diagnosticato, ad esempio, tramite la diagnostica su CAN a bassa velocità e l'utilizzo del protocollo KWP (anche l'Examiner lo fa!).
Al momento, preferisco non divulgare tutti i dettagli, perché vorrei prima vendere i codici e le procedure per il reset del servizio, dato che ho investito molto tempo e denaro per decifrarli.
Credo che questo sia probabilmente il codice più richiesto al momento per gli appassionati di elettronica automobilistica della Fiat Stilo.
Se dovessi vendere questa procedura/questo codice, fornirei diversi codici CAN.
Purtroppo, in questo caso specifico, devo richiedere una somma più alta, perché il codice potrebbe essere pubblicato online dopo la vendita.
Sarebbe comunque possibile che più membri o persone interessate acquistassero il codice insieme per mantenere i costi sotto controllo. Se ognuno vendesse poi il proprio codice (una volta o più volte), si potrebbero recuperare rapidamente i costi sostenuti.

saluti,
yellowstilo.

Ultima modifica il 09-02-2012, 19:28, modificato 1 volta in totale.
Torna su
e320cdi
Ospite

Messaggio30-08-2007, 23:28    Oggetto: Oggetto: È possibile utilizzare OBD su CAN per la Stilo? Cita

...
A partire dal 2008, la maggior parte (tutti?) i veicoli avranno l'OBD tramite CAN, poiché il CAN diventerà il protocollo universale al posto di PWM, VPW, ISO, KWP2000, ecc.
...

Ciao yellowstilo,

Per favore, non mescolare sempre tutte le cose in modo così confuso, anche se hai ragione su molte cose e cerchi di spiegarle.

CAN è una topologia di rete, non un protocollo. KWP2000 è un protocollo (KWP = protocollo a parole chiave) che può essere utilizzato sia tramite K-Line (infrastruttura seriale) che tramite CAN (ad esempio, secondo la norma ISO 15765, che a sua volta non è un protocollo, ma una norma che descrive un protocollo).

È quindi importante sapere le seguenti cose riguardo a un veicolo:

1. Quale protocollo viene utilizzato (KWP1281, ad esempio per Volkswagen, KWP2000, ad esempio per Mercedes-Benz, ecc.)?

2. Quale topologia viene utilizzata (K-Line, ad esempio per i modelli VW fino al 2004 circa e per i modelli Mercedes fino al 2000 circa, oppure CAN per i modelli più recenti)?

3. cosa voglio fare (OBD - diagnostica a bordo standardizzata, fornisce i PID noti, diagnostica della centralina e codifica delle varianti - richiede software specifico).

Saluti,

Mike.

Ultima modifica il 09-02-2012, 19:29, modificato 1 volta in totale.
Torna su
e320cdi
Ospite

Messaggio31-08-2007, 13:48    Oggetto: Oggetto: È possibile utilizzare OBD su CAN per la Stilo? Cita

Ciao...

1. CAN è una topologia di rete e non un protocollo

2.
Nel campo dell'ingegneria delle reti, il termine 'topologia' si riferisce alla struttura con cui i dispositivi sono interconnessi. Strutture (topologie) comuni includono la configurazione a bus, a stella e a anello. CAN non è quindi una topologia, ma semplicemente un sistema di bus!

3.
... In generale, nel sistema di autobus, i primi tre livelli, secondo il modello ISO OSI, spesso determinano la topologia.
...

1. = 2. + 3. -> Per renderlo comprensibile alla maggior parte delle persone, l'avevo riassunto in modo semplificato. (non nel senso matematico di un'equazione) icon_wink.gif

IMHO, per il profano, il termine ISO diventa ancora più confuso se viene menzionato subito dopo, anche se il modello a 7 livelli ISO OSI è ovviamente perfettamente corretto in questo contesto, ma ISO9141 o ISO15765 descrivono solo parti o singoli livelli, dato che gli altri (Physical Layer, Data Link Layer (ISO 11898)), Network Layer) sono già determinati dalla tecnologia/dal sistema di bus.

Era importante per me esprimere in modo il più chiaro possibile le informazioni contenute nel testo precedente. Un post che cerca di spiegare in modo generale e semplificato una serie di argomenti diversi.

Considerando che il TokenRing di IBM, come molti altri sistemi di bus di campo utilizzati principalmente nell'automazione industriale, non ha alcuna rilevanza nel settore automobilistico e che persino molti utenti di PC delle generazioni più giovani probabilmente non ne hanno mai sentito parlare, ritengo che ciò possa rendere la spiegazione ancora più confusa.

Nonostante ciò, hai ragione con la tua spiegazione dettagliata.

Saluti,

Mike.

Ultima modifica il 09-02-2012, 19:29, modificato 1 volta in totale.
Torna su
yellowstilo
Ospite

Messaggio31-08-2007, 18:05    Oggetto: Oggetto: È possibile utilizzare OBD su CAN per la Stilo? Cita

Ciao Mike, ciao Jens,

Certo, potrebbe essere che io non abbia usato le parole giuste per rispondere alla domanda di Peer (per me è già un po' difficile esprimermi in tedesco), ma spero che Peer (e, eventualmente, altri lettori) capiscano quello che intendo.
Sono solo un appassionato di auto ed elettronica che ha imparato tutto per interesse personale; se ho fornito informazioni errate, sarò felice di essere corretto.
Secondo me, la cosa più importante era rispondere alla domanda originale se la centralina OBD della Stilo utilizza il protocollo CAN.
Inoltre, ho cercato di...
Spiegare la differenza tra OBD e la diagnostica dei nodi, in generale, nel Fiat Stilo.
Spero che sia venuto abbastanza bene.

saluti,
yellowstilo.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Interno CAN del Fiat Stilo Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio CAN interno per Fiat Stilo CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Tachowechsel, wer kann helfen? Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio MFD im Stilo - sehr verwirrende Codes CAN Abitacolo / Comfort
Vai a: