CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

CanCard2 Softing: Scheda diagnostica CAN bus

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
MadestCat
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-02-2007, 22:04    Oggetto: CanCard2 Softing: Scheda diagnostica CAN bus Cita

Ciao,

Mi sono imbattuto casualmente in una CanCard2 di Softing.
<!-- m --><a class='postlink' href='http://www.softing.com/home/de/automotive-electronics/products/can-bus/interface-cards/can/pc-card-2.php?navanchor=3010328'>http://www.softing.com/home/de/automoti ... oppure =3010328</a><!-- m -->

Inoltre, per caso possiedo una Prius, che anch'essa è dotata di un bus CAN.

Ecco le mie domande:
Posso utilizzare questa scheda PCMCIA per leggere i dati del bus CAN della mia Prius senza causare danni?
Come devo collegare questo componente? Devo utilizzare solo i pin 2 o 3?
Posso controllare o leggere i dati della scheda tramite LabView?
4. LabView è abbastanza veloce per gestire un flusso di dati da 500 kbit, oppure posso elaborare solo una frazione dei dati?

Solo per informazione: in realtà vorrei realizzare qualcosa di simile utilizzando LabView: <!-- m --><a class='postlink' href='http://www.hybridinterfaces.ca/'>http://www.hybridinterfaces.ca/</a><!-- m -->

Ciao MadestCat.

Tradotto il 09-08-2026, 22:12.
Torna su
candev
Ospite

Messaggio19-02-2007, 23:37    Oggetto: CanCard2 Softing: Scheda diagnostica CAN bus Cita

1. Sì.
2. Sì.
3. Sì.
4. Sì.

Saluti,
Jens.

Tradotto il 09-08-2026, 22:12.
Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio20-02-2007, 0:45    Oggetto: CanCard2 Softing: Scheda diagnostica CAN bus Cita

Come si fa a procurarsi una scheda CAN di questo tipo?

Tradotto il 09-08-2026, 22:13.
Torna su
candev
Ospite

Messaggio20-02-2007, 1:33    Oggetto: CanCard2 Softing: Scheda diagnostica CAN bus Cita

Come si fa a procurarsi una scheda CAN di questo tipo?
Che ne dite di acquistarlo? / Cosa ne pensate di comprarlo?

Mi pongo più la domanda: chi li utilizza volontariamente ? icon_lol.gif

Saluti,
Jens.

Tradotto il 09-08-2026, 22:14.
Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio20-02-2007, 9:14    Oggetto: CanCard2 Softing: Scheda diagnostica CAN bus Cita

Compraré, questo è chiaro a me icon_rolleyes.gif.
Costo? Una cosa del genere costa un sacco di soldi.

Tradotto il 09-08-2026, 22:14.
Torna su
candev
Ospite

Messaggio20-02-2007, 9:55    Oggetto: CanCard2 Softing: Scheda diagnostica CAN bus Cita

Anche se non costa più di altre soluzioni professionali. È proprio lì che inizia la mia sorpresa; personalmente, preferirei altri prodotti, esattamente come i miei colleghi. Pertanto, potrei anche avere una scheda del genere – regalata dall'azienda, perché nessuno vuole avere niente a che fare con quella cosa. icon_biggrin.gif Tuttavia, mi sono poi schierato tra coloro che hanno gentilmente rinunciato...

Tradotto il 09-08-2026, 22:15.
Torna su
MadestCat
Ospite

Messaggio20-02-2007, 10:42    Oggetto: CanCard2 Softing: Scheda diagnostica CAN bus Cita

Grazie mille per le numerose risposte.

Cosa c'è di male in questa carta? Perché dovrei evitarla se posso ottenerla gratuitamente?

Userei volentieri un adattatore da CAN a USB, ma al momento non è disponibile e, inoltre, per un semplice test mi sembra troppo costoso.

Tradotto il 09-08-2026, 22:16.
Torna su
candev
Ospite

Messaggio20-02-2007, 11:52    Oggetto: CanCard2 Softing: Scheda diagnostica CAN bus Cita

Non fraintendermi, se la carta ti sembra valida, va bene così, senza riserve.

All'epoca, le mie esigenze erano completamente diverse. Si trattava di applicazioni professionali, in cui entravano in gioco i driver delle schede per connetterle a software proprietari e anche a prodotti di terze parti. Ed è proprio la questione dei driver, ovvero della loro compatibilità indipendente dalla versione, che rappresentava il problema. Altri fornitori erano molto più 'docili' in questo senso. Tutte queste problematiche non ti riguardano quando fai esperimenti privati; puoi fare quello che vuoi e va bene così.

A livello personale, non potevo utilizzare la scheda perché avrei dovuto riscrivere o adattare una grande quantità di software specificamente per i driver Softing. Non aveva senso. Inoltre, per me, personalmente, la soluzione migliore è l'utilizzo tramite USB. Questo distingue anche il mio utilizzo privato dalle soluzioni sviluppate a livello professionale, che presentano requisiti e ambiti di applicazione completamente diversi, ma richiedono anche un budget molto diverso, a cui io, privatamente, non posso o non voglio arrivare.

Adesso gioca un po' con la scheda e goditi il fatto di averla ricevuta gratuitamente. Se hai LabView (o altro software DAQ open source), sei già in una buona posizione.

Saluti,
Jens.

Tradotto il 09-08-2026, 22:19.
Torna su
MadestCat
Ospite

Messaggio20-02-2007, 20:24    Oggetto: CanCard2 Softing: Scheda diagnostica CAN bus Cita

La soluzione ideale sarebbe un'interfaccia che semplicemente visualizzi tutti i dati che arrivano sul bus CAN (simile a un ricevitore GPS).

Credo che l'adattatore CANUSB faccia proprio questo, vero?

Tradotto il 09-08-2026, 22:19.
Torna su
candev
Ospite

Messaggio21-02-2007, 0:07    Oggetto: CanCard2 Softing: Scheda diagnostica CAN bus Cita

Sì, lo fa, se configurato in quel modo. Lo stesso vale per la scheda Softing, che può fare esattamente le stesse cose.

L'adattatore di Fuchs ha il vantaggio di essere fornito con un software che lo supporta direttamente. Dato che hai menzionato il prezzo, in realtà è quasi un affare. Anche se, ovviamente, per un utilizzo occasionale rimane comunque una spesa significativa.

Con la scheda Softing, il problema è che devi prima trovare un software che supporti questa scheda. Oppure, devi scrivere tu stesso questo software: in bocca al lupo!

Saluti,
Jens.

Tradotto il 09-08-2026, 22:21.
Torna su
MadestCat
Ospite

Messaggio21-02-2007, 14:08    Oggetto: CanCard2 Softing: Scheda diagnostica CAN bus Cita

Grazie mille per l'aiuto.

Credo che alla fine ordinerò un adattatore CANUSB...

A presto, e tanti auguri!

Tradotto il 09-08-2026, 22:21.
Torna su
Cupra
Ospite

Messaggio22-02-2007, 9:16    Oggetto: CanCard2 Softing: Scheda diagnostica CAN bus Cita

Ho qui una EDICcard 2 di Softing.
Ha avuto un costo di 6238,48 EUR, inclusi i software per veicoli VAG icon_razz.gif. Tuttavia, è stato pagato dal mio datore di lavoro.

Fino ad ora, ho utilizzato questo strumento solo per scopi diagnostici. Qualcuno sa se è possibile utilizzarlo anche per leggere direttamente i messaggi CAN?

Tradotto il 09-08-2026, 22:22.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Vai a: