Ciao,
Poiché non esiste un aggiornamento software per il sistema Comand di Mercedes, ho ordinato un modulo Kufatec. Questo modulo utilizza un chip AT90CAN128, e i tecnici di Kufatec hanno involontariamente introdotto un bug molto grave nel suo funzionamento.
Perché: all'avvio, il modulo MB trasmette tramite il bus CAN il numero di telaio al sistema Comand, che a sua volta lo verifica. Poiché il modulo si attiva immediatamente e influenza la comunicazione CAN, questo numero non viene segnalato correttamente e il sistema Comand entra in modalità antifurto.
Se si disattiva il modulo prima di ogni spegnimento (tenendo premuto il tasto 'indietro' del menu per circa 10 secondi), questo problema non si verifica.
Sarebbe necessaria la seguente modifica al programma: il modulo dovrebbe attivarsi circa 30 secondi dopo l'avvio del comando e solo a quel punto influenzare la comunicazione del CAN bus. A quanto pare, ci sono punti di saldatura per un'interfaccia ISP (forse anche JTAG). Quanto è complesso programmare/modificare autonomamente un gateway del genere? A mio parere, il controller è piuttosto grande. Recentemente, ho realizzato io stesso un sistema di controllo delle porte elettriche con output vocale su un Atmega 1284P, che ha anch'esso una quantità di memoria non superiore all'AT90CAN128. Cosa fa effettivamente questo modulo con così tanta memoria?
E: Qualcuno conosce i programmatori di Kufatec o acquistano i moduli da una fabbrica cinese poco raccomandabile?
Tradotto il 23-08-2026, 4:57.
|