| Autore |
Messaggio |
leave.matrix Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
20-01-2013, 19:29 Oggetto: Sistema di allarme CAN |
Cita |
|
Per motivi di studio, volevo costruire io stesso un sistema di allarme basato su CAN.
Si tratta di un furgone VW T5.
Leggendo qui nel forum, ho capito che ci sono 2 o addirittura 3 bus CAN.
È possibile ricevere segnali relativi a funzioni del veicolo, come l'apertura e la chiusura delle portiere e la pressione dei pulsanti del telecomando centralizzato, tramite la radio o l'unità di controllo della rete di bordo.
Purtroppo, sembra che queste informazioni non siano disponibili tramite la porta OBD2, poiché qui sono presenti principalmente dati della centralina elettronica (ECU). Altre informazioni sono o a pagamento tramite abbonamento, o non sono disponibili affatto.
La mia domanda è la seguente: posso leggere questi dati (porte aperte/chiuse e apertura/chiusura remota delle portiere) tramite la porta ODB2 e generare/registrare una panoramica dei codici utilizzando il mio notebook, oppure devo collegare i cavi che sono collegati alla radio/al navigatore (CAN High/Low)?
Se possibile, posso acquistare una presa OBD2 e collegare solo questi due cavi per utilizzare il mio cavo USB->OBD2 esistente con il notebook per la registrazione dei dati?
Grazie mille!
|
|
| Torna su |
|
 |
CAN-Diagnose Administrator

Iscritto il: 07/06/2011 Messaggi: 573 Karma: +29 / -0 Località: Ländle
|
21-01-2013, 12:40 Oggetto: Sistema di allarme CAN |
Cita |
|
Ciao,
Senza un protocollo di diagnostica, non è possibile comunicare con la porta OBD2. La soluzione più semplice sarebbe collegare il tuo CAN bus dedicato al gateway del sistema di controllo.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
leave.matrix Ospite
|
21-01-2013, 14:33 Oggetto: Sistema di allarme CAN |
Cita |
|
Ciao Rainer, grazie per la risposta!
Sarebbe possibile collegare un connettore OBD2 vuoto, collegando i cavi CAN H/L dell'abitacolo ai pin x e y, e poi collegare un adattatore USB diagnostico? Quali pin sarebbero x e y  ?
Principalmente, il mio obiettivo è creare dei log in modo semplice, in modo da capire se il mio progetto è effettivamente realizzabile.
1000 grazie.
|
|
| Torna su |
|
 |
Dieselfahrer CAN-Profi

Supporto CAN
|
21-01-2013, 16:26 Oggetto: Sistema di allarme CAN |
Cita |
|
Citazione: | Funzionerebbe se acquistassi una presa OBD2 vuota, collegassi i cavi CAN H/L dell'abitacolo ai pin x e y, e poi collegassi il mio adattatore USB diagnostico? Quali pin sarebbero x e y ?
Mi interessa principalmente creare dei log | senza troppi sforzi, in modo da capire se il mio progetto è effettivamente realizzabile.
Immagino che tu voglia assolutamente utilizzare una presa OBD, perché in questo modo potresti collegare direttamente il tuo adattatore di diagnostica?
Anche se non conosciamo il tuo adattatore diagnostico, di solito sono troppo "intelligenti" (perché una parte significativa del protocollo OBD è integrata nell'adattatore) e non hanno una modalità che ti permetta di intercettare semplicemente i dati.
Inoltre, nel tuo sistema, il bus OBD-CAN funziona a velocità elevata (500 kbit/s, come il bus CAN del motore), mentre il bus CAN dedicato al comfort e all'infotainment funziona a velocità ridotta (100 kbit/s). Nel caso di dispositivi OBD collegati al bus del comfort e dell'infotainment, il gateway si occupa della conversione.
Cordiali saluti, Ingo.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
leave.matrix Ospite
|
21-01-2013, 16:33 Oggetto: Sistema di allarme CAN |
Cita |
|
Ciao Ingo, grazie mille per la tua risposta, mi hai dato un grande aiuto.
Conosci forse un progetto open source che descriva la realizzazione di un adattatore per la lettura del CAN dell'infotainment, da collegare a una porta seriale o USB?
La collegherei quindi a un notebook per la registrazione dei dati e, successivamente, a un microcontrollore, come ad esempio la scheda Teensy++ (che offre una vasta gamma di porte di input/output, sia digitali che analogiche).
Grazie ancora, è davvero fantastico che mi stiate aiutando!
|
|
| Torna su |
|
 |
CAN-Diagnose Administrator

Iscritto il: 07/06/2011 Messaggi: 573 Karma: +29 / -0 Località: Ländle
|
21-01-2013, 19:08 Oggetto: Sistema di allarme CAN |
Cita |
|
Ciao,
Funzionerebbe nel caso in cui tu abbia un modello T5 più vecchio, poiché questi utilizzano ancora la diagnostica tramite K-Line.
Potresti collegare CAN ai pin 6 e 14, come indicato in:
http://community.dieselschrauber.de/viewtopic.php?t=3089&highlight=diagnoseadapter
Non consiglierei comunque di fare così, soprattutto se devi portare l'auto in officina per la manutenzione, perché in quel caso non sarebbe possibile effettuare una diagnosi del veicolo tramite il sistema CAN. Quindi, si può disattivare il sistema CAN nella diagnostica (se possibile, con VCDS è possibile).
Provoca quindi ricerche di errori inutili, perché nessuno conosce le tue modifiche.
Se hai una versione più recente della T5 (prodotta a partire dal 2010), il problema è già risolto, perché in quel modello i pin CAN sono già predisposti e utilizzati.
È meglio utilizzare un connettore Sub-D a 9 pin o aggiungere una presa OBD2 per collegarvi il tuo adattatore CAN.
Cordiali saluti, Rainer.
Ultima modifica il 21-01-2013, 19:10, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
leave.matrix Ospite
|
21-01-2013, 21:00 Oggetto: Sistema di allarme CAN |
Cita |
|
Ciao Rainer!
Avrei sicuramente preso un connettore aggiuntivo; non avrei voluto collegarlo al connettore esistente, anche se ho un T5 del 2005.
Visto che la velocità e, eventualmente, il protocollo del bus Info/Entertainment non corrispondono alla presa OBD2, mi chiedo se esista un progetto per leggere questo bus tramite un'interfaccia seriale collegata al PC. La probabilità che il mio adattatore CAN->USB economico e universale funzioni correttamente sembra bassa, e inoltre, per poter leggere il bus CAN anche senza un computer, ho bisogno di una connessione seriale a lungo termine.
Successivamente, dopo aver identificato correttamente i codici per l'attivazione/disattivazione dell'accensione/spegnimento e dei contatti delle serrature, nonché per l'accensione, potrei riutilizzare questo circuito per il mio microcontrollore, idealmente uno dotato di interfaccia seriale.
Potrei immaginare il circuito di interfaccia con un MCP2515 ( http://ww1.microchip.com/downloads/en/DeviceDoc/21801e.pdf ) - purtroppo, questo non ha un'interfaccia seriale, ma un bus SPI, con il quale non ho esperienza.
La mia scheda processore preferita è una Teensy++, che può essere programmata tramite USB e che può anche emulare una porta seriale tramite software.
Andi.
Ultima modifica il 21-01-2013, 21:01, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
|
 |
Dieselfahrer CAN-Profi

Supporto CAN
|
22-01-2013, 0:02 Oggetto: Sistema di allarme CAN |
Cita |
|
Citazione: | | Potrei immaginare il circuito di interfaccia con un MCP2515 ( | ), ma purtroppo questo non ha un'interfaccia seriale, bensì un bus SPI, con il quale non ho esperienza.
La mia scheda processore preferita è una Teensy++, che può essere programmata tramite USB e che può anche emulare una porta seriale in software.http://ww1.microchip.com/downloads/en/DeviceDoc/21801e.pdf
Non inizierei più a lavorare con un controller CAN autonomo.
Utilizzo ancora professionalmente il SJA1000, ma praticamente tutte le limitazioni che ho dovuto affrontare con quel dispositivo non si verificano affatto con un microcontrollore che integra il CAN direttamente nel chip.
Per uso personale, utilizzo l'AT90CAN128 (su schede personalizzate) con un JTAGICE MKII.
I costi iniziali sono ovviamente un po' più alti, ma sicuramente esistono anche schede già pronte che offrono un'interfaccia per il download dei programmi.
Per la registrazione, utilizzo un adattatore CAN-USB della marca peak, che a volte si può trovare a prezzi molto convenienti su **** . Con un po' più di lavoro, è possibile programmare un AT90CAN in modo che trasmetta semplicemente tutto su porta seriale; anche a 100 kbit/s, dovrebbe essere possibile utilizzare velocità di trasmissione compatibili con i PC.
Saluti, Ingo.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
leave.matrix Ospite
|
22-01-2013, 1:33 Oggetto: Sistema di allarme CAN |
Cita |
|
Ciao, wow, grazie! Ora vado subito a consultare qualche scheda tecnica. Cordiali saluti!
|
|
| Torna su |
|
 |
leave.matrix Ospite
|
22-01-2013, 3:48 Oggetto: Sistema di allarme CAN |
Cita |
|
Ciao Ingo.
Ho trovato questo forum.
http://shop.embedded-projects.net/index.php?module=artikel&action=artikel&id=18
Esiste anche un libro sull'argomento pubblicato dalla casa editrice Francis – potrebbe essere un ottimo modo per iniziare! Grazie ancora!
Andi.
|
|
| Torna su |
|
 |
|