CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Messaggi veloci: come inviarli subito

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Abitacolo / Comfort
Autore Messaggio
AudiA4B6US
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-05-2006, 5:06    Oggetto: Messaggi veloci: come inviarli subito Cita

Ciao,

È stato scritto più volte che il valore 351 indica la velocità nel sistema di comfort del veicolo Audi tramite il bus CAN. Qualcuno può dirmi in quale formato vengono trasmessi questi dati? In un A6 C5, ho rilevato i seguenti messaggi:
351 8 21 00 00 00 FF FF 00
351 8 40 00 00 00 8D 8D 00

Tuttavia, l'auto era ferma e il motore non funzionava. Inoltre, l'A6 C5 non dovrebbe ancora avere la gestione della velocità tramite CAN, almeno per quanto riguarda le autoradio dell'A6.
Nel C5, ricevo sempre un segnale GALA discreto. Sto commettendo un errore di valutazione?

Saluti,
Dirk.

Tradotto il 10-08-2026, 22:16.
Torna su
TTron
Ospite

Messaggio23-05-2006, 12:25    Oggetto: Messaggi veloci: come inviarli subito Cita

Beh... anch'io ho l'ID 351 e la mia ipotesi era anche questa, ovvero che si riferisse alla velocità. Tuttavia, non avevo ancora avuto un'idea riguardo al fattore di conversione.
Inoltre, potrebbe trattarsi della velocità di rotazione... anche il fattore corrispondente è sconosciuto.

Se hai registrato i valori a motore fermo, allora i blocchi con il valore '4 00' potrebbero riferirsi alla velocità. Tuttavia, al momento non sono sicuro di quali fossero esattamente quei blocchi nel mio caso, dato che il progetto era in stand-by icon_wink.gif.
Forse possiamo scoprire qualcosa insieme, dato che sembra che la maggior parte degli identificativi siano uguali.

Tradotto il 10-08-2026, 22:17.
Torna su
AudiA4B6US
Ospite

Messaggio24-05-2006, 3:41    Oggetto: Messaggi veloci: come inviarli subito Cita

Nella A4 B6, il primo byte rappresenta il segnale del cambio; ad esempio, '02' indica la retromarcia, mentre altrimenti è '00'. La velocità si trova nel secondo e terzo byte, dove il secondo byte è quello più significativo (high byte) e il terzo è quello meno significativo (low byte). Sembra che, ad esempio, la sequenza 'xx 0F 0A xx xx xx xx xx' corrisponda a h0A0F = 2575, e se questo valore viene diviso per 192, si ottiene una velocità di circa 13 km/h. Non sono ancora sicuro che sia esattamente corretto, ma dovrebbe essere nella direzione giusta. Il terzo e quarto byte sono responsabili della funzione GALA, ma il calcolo è piuttosto complesso. Non ho idea di cosa facciano gli ultimi tre byte.

Tradotto il 10-08-2026, 22:19.
Torna su
TTron
Ospite

Messaggio24-05-2006, 8:14    Oggetto: Messaggi veloci: come inviarli subito Cita

Ok, questo è già un punto di partenza icon_smile.gif... ma come sei arrivato a un divisore di 192??

Torna su
AudiA4B6US
Ospite

Messaggio24-05-2006, 13:30    Oggetto: Messaggi veloci: come inviarli subito Cita

Ho fatto delle prove finché non ho raggiunto più o meno la velocità che utilizzavo con il sistema VAG-COM.

Torna su
naruto
Ospite

Messaggio05-06-2006, 12:43    Oggetto: Messaggi veloci: come inviarli subito Cita

Ciao,

Quindi, gli ultimi due byte rappresentano la temperatura.
8D 8D

Certo, ecco la traduzione:

'Cu' non ha un significato specifico in italiano senza un contesto più ampio. Potrebbe essere una forma abbreviata di 'con', oppure potrebbe far parte di una parola o frase più lunga. Per fornirti una traduzione accurata, avrei bisogno di maggiori informazioni sul contesto in cui viene utilizzata questa parola.

Tradotto il 10-08-2026, 22:21.
Torna su
TTron
Ospite

Messaggio05-06-2006, 15:37    Oggetto: Messaggi veloci: come inviarli subito Cita

Quale temperatura? Temperatura esterna? Temperatura del motore?

Torna su
AudiA4B6US
Ospite

Messaggio05-06-2006, 15:43    Oggetto: Messaggi veloci: come inviarli subito Cita

E con quale modello di auto (marca/modello/anno di fabbricazione) e su quale bus CAN?

Torna su
TTron
Ospite

Messaggio05-06-2006, 17:06    Oggetto: Messaggi veloci: come inviarli subito Cita

Beh, si riferisce al tuo primo messaggio e alla frase:

351 8 40 00 00 00 8D 8D 00

Sembra che il sistema di comfort e intrattenimento sia gestito tramite CAN bus...

Tradotto il 10-08-2026, 22:22.
Torna su
AudiA4B6US
Ospite

Messaggio05-06-2006, 18:23    Oggetto: Messaggi veloci: come inviarli subito Cita

Ha senso, lo terrò presente durante la prossima scansione.

Tradotto il 10-08-2026, 22:22.
Torna su
naruto
Ospite

Messaggio05-06-2006, 23:43    Oggetto: Messaggi veloci: come inviarli subito Cita

Sì, mi riferivo alla sequenza 351 e alla domanda su cosa fanno gli ultimi byte.

La mia auto è una Passat del 2001, ma a quanto pare questo sistema è strutturato nello stesso modo.

Certo. Ecco la traduzione:

'Cu' non ha un significato specifico in italiano senza ulteriori informazioni sul contesto. Potrebbe essere una parola dialettale, un'abbreviazione o parte di una frase più ampia. Per fornirti una traduzione accurata, avrei bisogno di maggiori dettagli.

P.S. @AudiA4B6US, hai ricevuto la mia email riguardo al display? Volevo inizializzarlo ora e volevo vedere se il processo è simile su un'Audi.

Tradotto il 10-08-2026, 22:24.
Torna su
TTron
Ospite

Messaggio05-06-2006, 23:52    Oggetto: Messaggi veloci: come inviarli subito Cita

Di quale display stai parlando? *curioso*

Avete finalmente attivato la parte centrale del display FIS?

Tradotto il 10-08-2026, 22:24.
Torna su
naruto
Ospite

Messaggio06-06-2006, 0:19    Oggetto: Messaggi veloci: come inviarli subito Cita

Mi riferisco alle prime due righe del display (MFA).

Posso descriverle abbastanza bene senza usare il navigatore icon_biggrin.gif.

Spero che questa situazione non causi troppi problemi.

Sto lavorando al mio programma che descrive le righe superiori e che emula il tuner TV, inoltrando i tasti premuti a un altro programma icon_biggrin.gif.

Se avessi dati precisi sugli ID e su come calcolare i valori, potrei anche integrarli icon_biggrin.gif.

Vorrei costruire un altro tipo di gateway.

Certo, ecco la traduzione:

'Cu' non ha un significato specifico in italiano senza un contesto più ampio. Potrebbe essere una forma abbreviata di 'con', oppure potrebbe far parte di una parola o frase più lunga. Per fornirti una traduzione accurata, avrei bisogno di maggiori informazioni sul contesto in cui viene utilizzata questa parola.

Tradotto il 10-08-2026, 22:27.
Torna su
AudiA4B6US
Ospite

Messaggio06-06-2006, 3:11    Oggetto: Messaggi veloci: come inviarli subito Cita

Nella mia Audi A4 B6, ho dovuto semplicemente inviare un messaggio al numero 661 (o simile) per comunicare al FIS che c'era una radio collegata, e poi inviare un altro messaggio ai numeri 261/263. Al momento, però, non ho un adattatore CAN nell'auto, quindi non sono riuscito a verificare esattamente quale messaggio era associato a quale ID.

Nel sistema RNS-E, l'ingresso video TV viene sbloccato solo tramite un singolo messaggio su 602 (il formato e la lunghezza non importano), ogni 500 millisecondi. Molto più complesso è lo sblocco della funzione 'TV in motion' senza interferire con il sistema di navigazione. Per questo motivo, il mio progetto è attualmente sospeso, poiché non ha senso lavorare su un carputer che non può visualizzare immagini durante la guida.

Tradotto il 10-08-2026, 22:29.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Abitacolo / Comfort
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Jeep > messaggio di accensione del motore, anno 2013 Generale
Nessun nuovo messaggio Lampenfehlermeldung / bulb error message [Golf V / Octavia2] CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Segnale di velocità: guida e ottimizzazione CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Low Speed Can Transceiver Microcontrollori ed elettronica, programmazione
Vai a: