| Autore |
Messaggio |
CiccioSAT
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-02-2017, 21:24 Oggetto: Codice VIN: come trovare e usare l'ID messaggio |
Cita |
|
Ciao.
Devo individuare il numero di telaio (VIN) della mia Mercedes Classe E (modello W207).
Mi sono connesso al CAN bus a 125k, ma non riesco a trovarlo.
Cordiali saluti.
Francesco.
Tradotto il 08-08-2026, 3:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
gapco
Iscritto il: 12/12/2011 Messaggi: 20 Karma: +1 / -0 Località: Johannesburg,South Africa
Supporto CAN
|
14-02-2017, 23:14 Oggetto: Codice VIN: come trovare e usare l'ID messaggio |
Cita |
|
Sono necessarie ulteriori informazioni.
Qual è l'anno di fabbricazione dell'auto?
Qual è l'ambito del vostro progetto per questa auto?
Tradotto il 08-08-2026, 3:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Paulius Hacker

Supporto CAN
|
15-02-2017, 9:37 Oggetto: Codice VIN: come trovare e usare l'ID messaggio |
Cita |
|
La tua auto dovrebbe essere compatibile con i modelli Mercedes W212.
Se sei collegato al filo di massa (di colore marrone/marrone-rossastro). Questo perché nella tua auto ci sono almeno 3, o addirittura 4, bus CAN.
VIN ID 0x204.
Certo, è multiplexato con 3 messaggi.
Tradotto il 08-08-2026, 3:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
CiccioSAT
|
15-02-2017, 11:25 Oggetto: Codice VIN: come trovare e usare l'ID messaggio |
Cita |
|
gapco ha scritto: | Sono necessarie ulteriori informazioni.
Qual è l'ambito del vostro progetto per questa auto | ?
L'anno di produzione è il 2011.
Ho un problema con la mia autoradio. Quando giro la chiave di accensione, sullo schermo compare la scritta "antifurto".
Il concessionario Mercedes mi ha detto che il sistema di infotainment non si collega al numero di telaio a causa di un problema all'unità CDI.
Tradotto il 08-08-2026, 3:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
CiccioSAT
|
15-02-2017, 11:30 Oggetto: Codice VIN: come trovare e usare l'ID messaggio |
Cita |
|
Paulius ha scritto: | La tua auto dovrebbe essere compatibile con i modelli Mercedes W212.
Se sei collegato al filo di massa (di colore marrone/marrone-rossastro). Questo perché nella tua auto ci sono almeno 3, o addirittura 4, bus CAN.
VIN ID 0x204.
Certo, è multiplexato da 3 messaggi. |
Grazie! Puoi darmi un esempio di cosa dovrei cercare?
Il mio numero di telaio è WDD2073021F16xxxx.
Cordiali saluti.
Francesco.
Tradotto il 08-08-2026, 3:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Paulius Hacker

Supporto CAN
CAN-Diagnose piace questo. |
15-02-2017, 11:44 Oggetto: Codice VIN: come trovare e usare l'ID messaggio |
Cita |
|
CiccioSAT ha scritto: | Paulius ha scritto: | La tua auto dovrebbe essere compatibile con i modelli Mercedes W212.
VIN ID 0x204.
Cordiali saluti.
Francesco | .
Connect your CAN reader and display data in ASCII format (or make log file and convert it to ASCII) and you will see everything. Ecco le tre traduzioni:
**Prima messaggio:**
"Ich freue mich darauf, Sie bald wiederzusehen."
**Secondo messaggio:**
"Bitte entschuldigen Sie meine späte Antwort."
**Terzo messaggio:**
"Vielen Dank für Ihre Hilfe."
Il primo byte indica l'indice (0x00, 0x01, 0x02), mentre i byte successivi contengono il tuo numero di identificazione del veicolo (VIN) in formato ASCII.
Tradotto il 08-08-2026, 3:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
CiccioSAT
|
15-02-2017, 12:07 Oggetto: Codice VIN: come trovare e usare l'ID messaggio |
Cita |
|
Paulius ha scritto: | CiccioSAT ha scritto: | Paulius ha scritto: | La tua auto dovrebbe essere compatibile con la Mercedes W212.
VIN ID 0x204.
Cordiali saluti.
Francesco | .
Connect your CAN reader and display data in ASCII format (or make log file and convert it to ASCII) and you will see everything. Ecco le tre traduzioni:
**Prima messaggio:**
"Ich freue mich darauf, Sie bald wiederzusehen."
**Seconda messaggio:**
"Bitte entschuldigen Sie meine späte Antwort."
**Terza messaggio:**
"Vielen Dank für Ihre Hilfe."
Il primo byte è l'indice (0x00, 0x01, 0x02) e i byte rimanenti sono il tuo VIN in formato ASCII. |
Grazie, sei stato molto gentile!!!
Un'ultima informazione...
Se il mio numero di telaio (VIN) è WDD2073021F16xxxx e se il DLC è 8..., i miei messaggi CAN sono:
0x204 8 00 57 44 44 32 30 37 33
0x204 8 01 30 32 31 46 31 36 XX
0x204 8 02 XX XX XX ?? ?? ?? ??
XX sono i byte mascherati, ma quali sono i 4 byte che precedono il VIN?
Cordiali saluti.
Francesco.
Tradotto il 08-08-2026, 3:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
CAN-Diagnose Administrator

Iscritto il: 07/06/2011 Messaggi: 573 Karma: +29 / -0 Località: Ländle
|
15-02-2017, 12:17 Oggetto: Codice VIN: come trovare e usare l'ID messaggio |
Cita |
|
Citazione: | | 57 44 44 32 30 37 33 30 32 31 46 31 36 |
is in ascii: WDD2073021F16
Ora, cerca questo nel tuo VIN.  E indovina cosa significa il primo byte in ogni frame CAN. Il numero di frame CAN potrebbe essere...? Non capisco il tuo problema.
Tradotto il 08-08-2026, 3:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
Paulius Hacker

Supporto CAN
|
15-02-2017, 12:30 Oggetto: Codice VIN: come trovare e usare l'ID messaggio |
Cita |
|
Forse ti riferisci agli ultimi 4 byte nel terzo messaggio?
Poiché nel mio messaggio compaiono solo sequenze di "FF", e dato che il codice VIN è più breve, l'auto riempie gli spazi vuoti con la stringa "FF".
Oppure forse non ho capito bene la tua domanda...
Tradotto il 08-08-2026, 3:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Paulius Hacker

Supporto CAN
|
15-02-2017, 12:31 Oggetto: Codice VIN: come trovare e usare l'ID messaggio |
Cita |
|
CAN-Diagnose ha scritto: | | E indovinate cosa significa il primo byte in ogni frame CAN. Il numero di frame CAN può essere...? |
Paulius ha scritto: | | Il primo byte è l'indice (0x00, 0x01, 0x02) e i byte rimanenti sono il tuo VIN in formato ASCII. |
Tradotto il 08-08-2026, 3:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
CiccioSAT
|
15-02-2017, 13:17 Oggetto: Codice VIN: come trovare e usare l'ID messaggio |
Cita |
|
CAN-Diagnose ha scritto: | Citazione: | | 57 44 44 32 30 37 33 30 32 31 46 31 36 |
is in ascii: WDD2073021F16
Ora, cerca queste informazioni nel tuo VIN. E indovina cosa significa il primo byte in ogni frame CAN. Il numero di frame CAN potrebbe essere? Non capisco il tuo problema. |
Nessun problema, ho cercato di simulare sul mio computer. Allegerò l'analizzatore più tardi. 
Tradotto il 08-08-2026, 3:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
gapco
Iscritto il: 12/12/2011 Messaggi: 20 Karma: +1 / -0 Località: Johannesburg,South Africa
Supporto CAN
15-02-2017, 13:19 Oggetto: Codice VIN: come trovare e usare l'ID messaggio |
Cita |
|
CiccioSAT ha scritto: | gapco ha scritto: | Sono necessarie ulteriori informazioni.
Ho un problema con la mia autoradio. Quando giro la chiave di accensione, sullo schermo compare la scritta "antifurto".
Il concessionario Mercedes mi ha detto che il sistema radio non è collegato al numero di telaio (VIN) a causa di un problema con l'unità CDI. |
Cicciobello,
È impossibile che l'unità di controllo del motore (CDI) abbia causato l'attivazione del sistema antifurto.
Possibili cause potrebbero essere:
La radio proviene da un'altra auto e non è quella originale.
Sono stati eseguiti lavori sul sistema di accensione elettronica (EIS) dell'auto, e successivamente è stata eseguita una errata riprogrammazione del veicolo.
3. L'auto è stata erroneamente riprogrammata con i file di programmazione provenienti da un'altra auto.
un modello diverso.
È stato aggiunto un emulatore CANBUS per la visualizzazione di video in movimento o funzioni simili all'auto, che funziona per un certo periodo e poi causa problemi.
In pratica, qualsiasi autoradio in quella modalità può essere riparata solo dal produttore, che è o Mitsubishi o Panasonic, oppure dai loro centri di assistenza tecnica, che dispongono degli strumenti necessari.
per svolgere il lavoro.
Modificare il numero di telaio per cercare di riparare la radio non è una buona idea, poiché ciò potrebbe causare ulteriori problemi all'auto.
Tradotto il 08-08-2026, 3:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
CiccioSAT
15-02-2017, 13:29 Oggetto: Codice VIN: come trovare e usare l'ID messaggio |
Cita |
|
Paulius ha scritto: | Forse ti riferisci agli ultimi 4 byte nel terzo messaggio?
Poiché nel mio messaggio compaiono solo sequenze di "FF", e dato che il codice VIN è più breve, l'auto riempie gli spazi vuoti con la stringa "FF".
Oppure, forse non ho capito bene la sua domanda... |
Sì, mi riferivo agli ultimi 4 byte del terzo messaggio.
Questa mattina l'ho provato su un furgone Mercedes Sprinter del 2015 e su una Mercedes ML63 AMG.
Mercedes ML63 AMG e l'ID è 0x0B2 (indice 01, 02, 03).
Mercedes Sprinter e l'ID è 0x204 (indice 00, 01, 02).
Grazie a tutti per le informazioni.
Più tardi proverò a vedere se il messaggio del numero di telaio viene ricevuto dalla radio.
È mai successo che l'autoradio sia entrato in "modalità antifurto" anche se era codificato con il numero di telaio corretto?
Considerazioni.
Francesco.
Tradotto il 08-08-2026, 3:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
CiccioSAT
|
15-02-2017, 13:39 Oggetto: Codice VIN: come trovare e usare l'ID messaggio |
Cita |
|
gapco ha scritto: | CiccioSAT ha scritto: | gapco ha scritto: | Sono necessarie ulteriori informazioni.
Il concessionario Mercedes mi ha detto che il sistema radio non è collegato al numero di telaio (VIN) a causa di un problema con l'unità CDI. |
Cicciobello,
È impossibile che l'unità di controllo del motore (CDI) abbia causato l'attivazione del sistema antifurto.
Possibili cause potrebbero essere:
La radio proviene da un'altra auto e non è quella originale.
Sono stati eseguiti lavori sul sistema di accensione elettronica (EIS) dell'auto, e successivamente è stata eseguita una errata riprogrammazione del veicolo.
3. L'auto è stata erroneamente riprogrammata con i file di programmazione provenienti da un'altra auto.
un modello diverso.
È stato aggiunto un emulatore CANBUS per la visualizzazione di video in movimento o funzioni simili all'auto, che funziona per un certo periodo e poi causa problemi.
In pratica, qualsiasi autoradio in quella modalità può essere riparata solo dal produttore, che è o Mitsubishi o Panasonic, oppure dai loro centri di assistenza tecnica, che dispongono degli strumenti necessari.
per svolgere il lavoro.
Cambiare il numero di telaio per cercare di riparare la radio non è una buona idea, poiché causerà ulteriori problemi all'auto | .
La radio è originale al 100% ed è stata acquistata insieme all'auto.
I test che vorrei fare sono:
Controlla se la radio riconosce il numero di telaio corretto (VIN).
2) Scollegare la radio dal sistema CAN e simulare il funzionamento del CAN tramite il computer.
3) Progettare un'interfaccia che modifichi o blocchi il codice identificativo del veicolo (VIN) prima che raggiunga la radio.
Forse questo potrebbe essere d'aiuto...
Tradotto il 08-08-2026, 3:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Paulius Hacker

Supporto CAN
|
15-02-2017, 13:50 Oggetto: Codice VIN: come trovare e usare l'ID messaggio |
Cita |
|
Certo, la radio memorizza il "numero di telaio originale".
Non solo le radio Mercedes fanno così.
Poiché se la radio è installata nell'auto originale, tutto funziona correttamente; se si collega la stessa radio a un'altra auto, è necessario conoscere il codice della radio.
Penso che inviare il numero di telaio corretto alla radio sia una buona cosa, e io farei lo stesso.
Ma in macchina, non è tutto così semplice.
Poiché se collegherai la tua interfaccia al bus CAN che è collegato alla radio, sovrascriverai il messaggio VIN per tutte le centraline (ECU) collegate a questo bus CAN. In realtà, non si tratta di una sovrascrittura vera e propria, ma della distruzione della sequenza dei dati. E dati falsi sarebbero disponibili sul bus, il che è molto dannoso.
Se si interrompe il collegamento del bus CAN che va alla radio, si perderanno molte funzionalità della radio, come il controllo dei pulsanti sul volante, i messaggi visualizzati e l'accensione/spegnimento con la chiave. Pertanto, è necessario un dispositivo gateway con 2 canali CAN.
Tutti i messaggi provenienti dall'auto e diretti alla radio devono essere trasmessi, ad eccezione del numero di telaio (VIN). Il VIN deve essere inviato tramite la vostra interfaccia.
Tradotto il 08-08-2026, 3:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
CiccioSAT
|
15-02-2017, 14:23 Oggetto: Codice VIN: come trovare e usare l'ID messaggio |
Cita |
|
Paulius ha scritto: | Naturalmente, la radio memorizza il "numero di telaio originale".
Non solo le radio Mercedes fanno così.
Poiché se la radio è installata nell'auto originale, tutto funziona correttamente; se si collega la stessa radio a un'altra auto, è necessario conoscere il codice della radio.
Penso che inviare il numero di telaio corretto alla radio sia una buona cosa, e io farei lo stesso.
Ma in macchina, non è tutto così semplice.
Poiché se collegherai la tua interfaccia al bus CAN che è collegato alla radio, sovrascriverai il messaggio VIN per tutte le centraline (ECU) collegate a questo bus CAN. In realtà, non si tratta di una sovrascrittura vera e propria, ma della distruzione della sequenza dei dati. E dati falsi sarebbero disponibili sul bus, il che è molto dannoso.
Se tagli il cavo del CAN bus che va alla radio, perderai molte funzionalità della radio, come il controllo dei pulsanti sul volante, i messaggi visualizzati e l'accensione/spegnimento con la chiave. Per questo motivo, avrai bisogno di un dispositivo gateway con 2 canali CAN.
Tutti i messaggi provenienti dall'auto al sistema radio devono essere trasmessi, ad eccezione del VIN. Il VIN deve essere inviato tramite la vostra interfaccia. |
Esatto! Se questa fosse l'unica soluzione disponibile, creerei un'interfaccia con 2 bus CAN. Il primo sarebbe collegato alla macchina e trasmetterebbe tutti i messaggi tranne quelli relativi al VIN, che verrebbero indirizzati al secondo interfaccia.
Ho provato a resettare la radio premendo il pulsante di accensione per 10 secondi. La radio funziona finché non si apre una porta o si gira la chiave.
Suppongo che sia dovuto al risveglio o a qualcos'altro... 
Tradotto il 08-08-2026, 3:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|