| Autore |
Messaggio |
Christian0482
Iscritto il: 19/03/2014 Messaggi: 4 Karma: +0 / -0 Località: Höchstadt
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-09-2016, 16:25 Oggetto: Conversione e acquisizione di segnali CAN Bus |
Cita |
|
Ciao.
Forse qualcuno può aiutarmi. Sto cercando un modo per convertire un segnale di velocità proveniente dal CAN-Bus di un'Audi A6 4B del 2003 in un segnale CAN-Bus compatibile con un'Audi A3 8P del 2011. Inoltre, dovrei anche collegare il segnale di retromarcia al CAN-Bus. Forse qualcuno può aiutarmi a fare in modo che il sistema di navigazione RNSE 193 con il tasto multimediale funzioni correttamente. La mia ricerca ha rivelato che il problema è causato da un conflitto tra i valori 1.6 e 2.0 sul bus CAN.
Cordiali saluti.
Christian Kaiser.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
CAN-Diagnose Administrator

Iscritto il: 07/06/2011 Messaggi: 573 Karma: +29 / -0 Località: Ländle
|
22-09-2016, 17:42 Oggetto: Conversione e acquisizione di segnali CAN Bus |
Cita |
|
Ciao Christian,
La difficoltà sta nel capire quale ID CAN deve essere convertito in quale altra informazione, almeno per quanto riguarda la velocità. Se si ha questo, non è un problema.
Se, invece, le centraline devono comunicare tra loro e una utilizza il protocollo TP1.6 mentre l'altra si aspetta il TP2.0, temo che la situazione sia problematica, dato che lo sforzo necessario sarebbe considerevole.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
Christian0482
|
22-09-2016, 19:11 Oggetto: Conversione e acquisizione di segnali CAN Bus |
Cita |
|
Per fortuna, non devono parlare tra loro. È necessario modificare un segnale esistente per il navigatore e reindirizzarlo all'autobus.
Purtroppo, sono un principiante assoluto quando si tratta di costruire qualcosa o scrivere un programma.
Come iniziereste in una situazione del genere?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
22-09-2016, 19:58 Oggetto: Conversione e acquisizione di segnali CAN Bus |
Cita |
|
L'ID CAN a cui ci si aspetta che il modulo RNSE 193 invii le informazioni sulla velocità è già in uso?
Se la risposta è negativa, l'hardware è già pronto e deve solo essere collegato al bus. Software da installare che legga le informazioni sulla velocità dall'ID CAN esistente e le ritrasmetta con l'ID CAN richiesto, il tutto è pronto. 
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
Christian0482
|
22-09-2016, 22:24 Oggetto: Conversione e acquisizione di segnali CAN Bus |
Cita |
|
Sinceramente, in questo momento non capisco niente  .
Ti spiego qual è il mio problema.
Ho un'Audi A6 Allroad del 2003.
Ha il protocollo CAN bus 1.6.
Ho installato un sistema di navigazione Rnse, prodotto nel 2012, nella mia Audi A3. A quanto pare, tutto funziona correttamente. Anche navigazione e display delle informazioni sul sistema di assistenza alla guida.
L'unica cosa che non funziona è la navigazione tramite tunnel, perché non riceve il segnale di velocità dal sistema CAN bus.
Secondo le mie informazioni, esiste un segnale di velocità che funziona con 8 impulsi. Quello del modello A3 funziona con 42 impulsi e 2.0. Poiché il sistema "rnse" non riesce a interpretare gli 8 impulsi, pensa che non ce ne siano. Sembra che nel 2012 sia stato fornito un adattatore da un'azienda chiamata Canshack. Tuttavia, non riesco più a trovare nulla e l'azienda non esiste più.
Visto che le mie conoscenze in questo campo sono praticamente nulle, spero che qualcuno possa aiutarmi. Oppure, è davvero impossibile? Cordiali saluti.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Christian0482
|
22-09-2016, 22:30 Oggetto: Conversione e acquisizione di segnali CAN Bus |
Cita |
|
Non credo che l'ID CAN sia già stata utilizzata. Non ci sono sistemi nel veicolo che ne avrebbero bisogno.
Come intendi la questione dell'hardware e del "flashing"?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
22-09-2016, 22:34 Oggetto: Conversione e acquisizione di segnali CAN Bus |
Cita |
|
Ciao,
L'informazione sulla velocità viene trasmessa come un valore numerico all'interno di un identificativo CAN (CAN-ID), ad esempio, nell'A6 4F, l'informazione è distribuita su 2 byte all'interno del CAN-ID 0x1a0. Estrai queste informazioni e utilizzale per creare un nuovo ID CAN per il sistema RNSE.
L'ID CAN, nelle comunicazioni, è paragonabile a un numero di casella postale.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
muurman
|
23-09-2016, 20:47 Oggetto: Conversione e acquisizione di segnali CAN Bus |
Cita |
|
Penso che siano necessari due moduli CAN bus e due Arduino perché è necessario convertire il segnale da CAN bus 1.6 a CAN bus 2.0.
Nell'ambito del protocollo CAN 2.0, l'ID 0x555 viene utilizzato per trasmettere la velocità, e questo valore deve essere codificato in un determinato formato.
Dovresti prima di tutto cercare di capire, tramite un sistema di logging, quale ID viene utilizzato per trasmettere le informazioni sulla velocità sul CAN bus 1.6.
Per codice Arduino, vedere http://www.canhack.de/it/viewtopic.php?t=2212
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Zampan0 CAN-Profi

Supporto CAN
|
26-09-2016, 16:57 Oggetto: Conversione e acquisizione di segnali CAN Bus |
Cita |
|
muurman ha scritto: | Penso che siano necessari due moduli CANbus e due Arduino perché bisogna passare da CANbus 1.6 a 2.0.
Nell'ambito del protocollo CAN 2.0, l'ID 0x555 viene utilizzato per trasmettere la velocità, e questo valore deve essere codificato in un determinato formato.
Dovresti prima di tutto cercare di capire, tramite un sistema di logging, quale ID viene utilizzato per trasmettere le informazioni sulla velocità sul CAN bus 1.6.
Per codice Arduino, vedere |
Non è necessario utilizzare due Arduino con 2 moduli CAN ciascuno; si può anche utilizzare un Arduino con 2 interfacce CAN collegate in parallelo tramite SPI e 2 linee CS (Chip Select).
Parlando di:
MCP_CAN CAN0(10)
MCP_CAN CAN1(9)
Con questo sistema, è molto semplice realizzare un gateway.http://www.canhack.de/it/viewtopic.php?t=2212{MARKER}
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Richard1973
|
02-05-2017, 23:09 Oggetto: Conversione e acquisizione di segnali CAN Bus |
Cita |
|
Cerco la stessa cosa.
Ho un ABS TP 1.6 e un quadro strumenti con TP 2.0.
Purtroppo, ora non c'è più l'indicatore di velocità nel cruscotto.
Saluti, Richard.
Ultima modifica il 02-05-2017, 23:10, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |