CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Smart Roadster CAN Bus Anschlußpunkt | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Autore Messaggio
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio01-09-2017, 17:23    Oggetto: Cita

Qui vengono mescolate molte cose diverse... OBD, KWP2000, CAN... purtroppo, hanno solo una connessione limitata tra loro icon_smile.gif.

Certo:

In Europa non esistono effettivamente sistemi OBD o OBD2, ma viene utilizzata la variante EOBD o EOBD 2. La differenza è minima, ma importante. Gli indirizzi di diagnostica utilizzati sono diversi.

L'OBD (in qualsiasi configurazione) è un protocollo, come l'ODX o l'XCP. Non è legato a nessuna interfaccia specifica né a una particolare forma di comunicazione.

Esistono sistemi OBD2 con diverse interfacce, ad esempio la CAN (la più utilizzata), ma anche con K-Line, VCAN e altre.

Esistono diverse modalità di comunicazione, ovvero diversi modi in cui i dati vengono trasmessi dall'unità di controllo al tester tramite un'interfaccia. Oltre al protocollo KWP2000 (KeyWordProtocol 2000), esiste ad esempio il protocollo UDS (Unified Diagnostic Services).

Per rimanere sull'esempio della roadster (o smart), tutte le smart supportano l'OBD. A partire dalla roadster e dalla CityCoupe (modello 450 restyling), è supportato l'OBD2. Questo avviene tramite CAN (a partire dalla Forfour) o tramite K-Line. A partire dal modello W453, viene utilizzato il protocollo UDS, mentre prima era utilizzato il protocollo KWP2000.

In realtà è molto semplice icon_wink.gif.

Tradotto il 12-08-2026, 3:04.
Torna su Profilo MP
chipy
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-09-2017, 19:39    Oggetto: Cita

Ho introdotto la questione del connettore OBD e poi ho scritto solo 'OBD', dato che l'argomento era come accedere al bus CAN, quindi era già chiaro.

È probabile che i veicoli prodotti prima del 2004 siano ormai una minoranza.

Tradotto il 12-08-2026, 3:05.
Torna su
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio01-09-2017, 20:56    Oggetto: Cita

È un po' confuso, dato che si tratta effettivamente di una Smart Roadster. Tuttavia, se ho capito bene, hai bisogno di informazioni su una CityCoupe.

Per una persona esterna, è difficile capire cosa desideri o di cui hai bisogno, perché le informazioni sembrano essere presentate in un contesto errato.

Capisco ora, nel modo seguente:

Hai una vecchia CityCoupe diesel (modello precedente) e un autoradio di terze parti. Vorresti controllare l'autoradio con i comandi a volante, che però non sono presenti sulla CityCoupe.

Sarebbe più chiaro se creassi un post dedicato in cui descrivi il tuo progetto, così che tutte le informazioni pertinenti (le tue e quelle degli altri) possano essere trovate in un unico posto.

Tradotto il 12-08-2026, 3:07.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Lenkwinkelsensor Smart Roadster auslesen Generale
Nessun nuovo messaggio Smart Forfour 1.5 CAN Diagnosi
Nessun nuovo messaggio Come accedere al quadro strumenti combinato della Smart CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Smart ForTwo ED - Temperatura esterna, ID CAN Generale
Vai a: