CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Risveglio tramite CAN-Bus

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
rowi

Supporto CAN

Messaggio13-12-2012, 18:47    Oggetto: Risveglio tramite CAN-Bus Cita

Ciao,

Vorrei saperne di più sui meccanismi di "wake-up" nei bus CAN, ovvero quali sono le possibili modalità di attivazione (tensione applicata al bus, quale tensione, quando?) e quali bus è effettivamente possibile attivare. Ad esempio, è possibile attivare un bus di diagnostica nello stesso modo in cui si può attivare un bus CAN all'interno dell'abitacolo? Non si tratta specificamente di un veicolo, ma più del principio stesso.

Qualcuno ha qualche suggerimento su quali termini di ricerca dovrei utilizzare? Anche se i comandi CAN e Wakeup mi forniscono molti risultati, il principio sottostante non è chiaro.

Saluti.
Rolf.
Torna su Profilo MP
Dieselfahrer
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

rowi piace questo.
Messaggio13-12-2012, 22:40    Oggetto: Oggetto: Risveglio tramite CAN-Bus Cita

Es esiste almeno un processo specifico per l'autobus "low-speed comfort/body". In uno dei manuali tecnici (SSP) di Volkswagen relativi al CAN-bus, viene descritta in dettaglio la sua funzionalità. Ricordo che, in alcuni casi, la tensione di bordo (12V) viene utilizzata come tensione ausiliaria per la segnalazione.
In linea di principio, è possibile progettare ogni componente del sistema di autobus in modo che si attivi quando l'autobus entra nello stato attivo; alcuni controller hanno questa funzionalità integrata nell'hardware, altrimenti è possibile collegare sempre il pin CAN-Rx a un ingresso di interrupt; eventualmente, è anche possibile collegare direttamente il bus CAN tramite un convertitore di livello aggiuntivo, se si desidera anche disattivare il transceiver CAN (per ridurre il consumo di corrente in modalità standby).
Waka-Up riguardo alla diagnostica CAN: Beh, se il produttore automobilistico lo desidera, i fornitori lo implementeranno, ma faccio fatica a immaginare che qualcuno lo abbia già integrato. Di solito, senza la classe 15 collegata alla spina OBD, non funziona praticamente nulla.

Cordiali saluti, Ingo.
Torna su Profilo MP
rowi

Supporto CAN

Messaggio15-12-2012, 19:25    Oggetto: Risveglio tramite CAN-Bus Cita

Ciao Ingo,

Mi scuso per la risposta tardiva, volevo prima raccogliere tutte le informazioni. Innanzitutto, grazie mille, queste sono state informazioni molto utili. In un'interfaccia di diagnostica (SSP, J533), ho trovato la seguente frase:

Citazione:
Terminale 15 in funzione continua.
Alcune centraline nel bus dati CAN devono scambiare informazioni anche quando il terminale 15 è spento. Per questo motivo, viene inviato un messaggio al bus dati CAN per attivare la modalità di funzionamento inattivo. Le centraline stabiliscono internamente una connessione dal terminale 30 al terminale 15, che consente loro di continuare a comunicare. In questo modo, ad esempio, l'unità di controllo dello sterzo J500 può comunicare con le altre unità di controllo.
La modalità continua può durare da dieci secondi a quindici minuti. La durata della trasmissione dipende dai dati che devono essere inviati.
Per concludere il periodo di funzionamento continuo, l'interfaccia di diagnostica del bus dati avvia il comando di sospensione.

Ecco quello che ho ingenuamente pensato: se non ho l'accensione (nessun contatto 15), allora posso collegarla direttamente al contatto di alimentazione continua (contatto 30). Sembra che, rimanendo nell'ambito dei sistemi di controllo specifici di Volkswagen/Audi, solo alcune centraline di questi veicoli possano essere attivate, ovvero quelle che hanno un collegamento diretto tra i terminali 30 e 15 e che possono essere attivate tramite questo collegamento (come si può vedere nell'immagine corrispondente).

Curiosamente, qui si parla anche di dispositivi di diagnostica che, a quanto pare, attivano gli altri sistemi di controllo (tramite un collegamento aggiuntivo al polo 30). Non mi sembra che qui vengano applicati 12V direttamente al bus (solitamente tra CAN-hi e CAN-lo), ma piuttosto che sia presente un circuito separato alimentato. Potrebbe essere che ciò servisse solo a chiarire, e che in realtà il cavo indicasse semplicemente la tensione sul bus.

Se dovessi seguire questa sequenza di servizio, l'unità di diagnostica potrebbe risvegliare gli altri dispositivi. Tuttavia, questo ha senso solo se gli altri dispositivi sono in modalità sleep e l'unità di diagnostica stessa non lo è, oppure se l'unità di diagnostica stessa è stata risvegliata. Quali potrebbero essere le ragioni per cui il sistema di diagnostica si attiva da solo?

Se si utilizza un'Audi dotata di sensore di apertura porta, è indicato che al contatto con la porta, anche le altre centraline si attivano. Questo ha senso, dato che presumibilmente qualcuno sta per entrare nell'auto. Sembra che, secondo la documentazione, anche questo avvenga tramite un circuito di controllo separato, ma ha senso aggiungere ulteriori cablaggi per collegare l'auto a così tanti circuiti di controllo?

Nel complesso, sono arrivato molto più avanti, ma non capisco ancora il sistema al 100%. Posso davvero applicare 12V a un bus senza danneggiare nulla? Ho un po' di riserve al riguardo.

Saluti.
Rolf.
Torna su Profilo MP
Dieselfahrer
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio16-12-2012, 22:08    Oggetto: Risveglio tramite CAN-Bus Cita

Ciao,

Citazione:
Curiosamente, in questo contesto si parla anche di dispositivi di controllo diagnostici che, a quanto pare, attivano gli altri centraline (tramite il cavo aggiuntivo Kl. 30 collegato a queste).

Qui: l'unità di controllo diagnostica = gateway.

Citazione:
Non mi sembra che qui vengano applicati direttamente 12V al bus (solitamente tra CAN-hi e CAN-lo?), ma che esista una linea separata commutabile. Potrebbe essere che servisse solo a chiarire e che, in realtà, il filo indicasse la tensione sul condensatore.

L'ho cercato di nuovo, era nel SSP307 (impianto elettrico). Touran, p. 27).
Quando tutti i sensori (SG) sono inattivi, il segnale CAN-low passa a 12V. Se uno dei sensori (SG) porta il segnale CAN-low a un livello inferiore, tutti i sensori (SG) si attivano.

Citazione:
Se ora seguo questa SSP, l'unità di controllo diagnostica può risvegliare gli altri. Questo però ha senso solo se questi sono spenti e l'unità di controllo diagnostica stessa non lo è, oppure se l'unità di controllo diagnostica stessa è stata riattivata. Quali potrebbero essere le ragioni per cui il sistema di diagnostica
si attiva da solo?
L'unità di controllo diagnostica, che funge da gateway, rileva, ad esempio, che l'unità di controllo della rete di bordo si è attivata e, di conseguenza, attiva i moduli CAN per la trasmissione e l'infotainment.

Saluti, Ingo.
Torna su Profilo MP
rowi

Supporto CAN

Messaggio21-12-2012, 15:58    Oggetto: Risveglio tramite CAN-Bus Cita

Citazione:
Quando tutti i sensori (SG) sono inattivi, il segnale CAN-low scende a 12V. Se uno dei sensori (SG) porta il segnale CAN-low a un livello più basso, tutti i sensori (SG) si attivano.

Di conseguenza, sarebbe sufficiente collegare il segnale Can-Low a massa (eventualmente tramite una resistenza)?

Saluti.
Rolf.
Torna su Profilo MP
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio23-05-2013, 21:52    Oggetto: Risveglio tramite CAN-Bus Cita

Nei veicoli dotati di gestione di rete (OSEK o AUTOSAR), esistono una funzione di attivazione attiva e una passiva per il bus CAN.

Con il WakeUp attivo, l'unità di controllo viene attivata tramite un collegamento, attivando così anche il CAN. Questo viene spesso implementato nel gateway. Il WakeUp passivo avviene tramite il CAN stesso: i transceiver, in stato di riposo, rilevano una variazione di livello e si attivano (tramite l'uscita di inibizione). A questo punto, il transceiver può determinare se si tratta di un messaggio valido e, se necessario, attiva il controller di comunicazione (controller CAN).

Il primo messaggio (che potrebbe anche essere un frame di errore, dato che non c'è un'acknowledgment) attiva quindi il transceiver, il secondo messaggio verifica se è presente un messaggio valido e, se necessario, attiva il controller.
Torna su Profilo MP
cardev
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-08-2014, 9:37    Oggetto: Risveglio tramite CAN-Bus Cita

Innanzitutto, grazie mille per le interessanti informazioni!
Funziona il metodo di attivazione 'WakeUp' tramite la messa a massa del segnale CAN-low anche sui modelli BMW della serie F?
Se sì, è necessario installare una resistenza per limitare la corrente, e in caso affermativo, quale sarebbe il valore appropriato?
Grazie mille per la risposta!
Torna su
chriskross

Messaggio20-03-2017, 17:47    Oggetto: Risveglio tramite CAN-Bus Cita

Qualcuno ha già scoperto qualcosa? Avrei bisogno di questo ricambio per l'A3 8P.
Torna su Profilo MP
chipy
Ospite

Messaggio20-08-2017, 20:35    Oggetto: Risveglio tramite CAN-Bus Cita

Ho qui un Raspberry con controller SPI e transceiver.
Cosa dovrei inviare a una radio di classe A affinché vada in onda?
Velocità di trasmissione, byte di identificazione.
Ci sono già discussioni sul forum riguardanti il messaggio di accensione per il modello W211, ma al momento non posso ancora partecipare.
La velocità di trasmissione non è specificata, l'ID è chiaro, ma i byte '0x*' non mi sono chiari: non so quanti siano e cosa rappresentino.
Probabilmente, se non arriva nulla, si potrà partire.
A quanto pare, nel mio caso non funziona nemmeno con l'alimentazione attivata, nonostante la presenza di tensione positiva e della massa.

Con i cavi di accensione 'old school' va bene, ma preferirei sapere qualcosa di più sui componenti CAN.

Ingo.
Torna su
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio20-08-2017, 21:46    Oggetto: Risveglio tramite CAN-Bus Cita

Innanzitutto, bisogna capire a quale classe "A" ti riferisci, perché ce ne sono diverse.

Allora, la domanda è: di cosa ha esattamente bisogno la radio? È possibile effettuare misurazioni sul CAN direttamente all'interno del veicolo?
Torna su Profilo MP
chipy
Ospite

Messaggio21-08-2017, 3:02    Oggetto: Risveglio tramite CAN-Bus Cita

Si tratta di una W169 del 2010.

Non ci sono almeno delle notizie, come ad esempio l'indicazione per l'accensione, che siano standardizzate e valide per tutti i produttori?
La tua domanda sembra suggerire che anche tra diverse case automobilistiche di classe A, queste informazioni di base non siano le stesse.
Non è detto che i giornalisti della China Radio abbiano informazioni così precise.
Forse alla radio andrebbe bene qualsiasi cosa accada a Can.
Senza il cavo di alimentazione, la radio va in modalità di risparmio energetico, il caricabatterie non mostra più alcun consumo di corrente, ma per rilevare un valore inferiore a 50mA, dovrei inserire il multimetro nel circuito; in realtà, il consumo è di circa 500mA.
Forse questo è attivabile anche tramite questa notifica di sistema e non deve essere un messaggio specifico, ecco perché scrivo qui, ma non ho ancora capito bene come funziona questa notifica.
Non esiste forse una lista di messaggi CAN generici?

Ingo.
Torna su
toerde
Ospite

Messaggio30-12-2017, 21:19    Oggetto: Risveglio tramite CAN-Bus Cita

Ciao.
Mi aggiungo semplicemente a questa discussione. Sono nuovo in questo gruppo, mi chiamo Christian, vengo da Horneburg (zona di Amburgo) e lavoro in un'azienda che fornisce componenti per l'industria automobilistica.
Dato che non mi trovo ancora molto bene in questo forum, spero semplicemente che questo thread sia nel posto giusto icon_smile.gif.

Allora, ho un sedile di guida proveniente da un'Audi A8 4E, anno 2007, che vorrei installare nel mio VW T4.
Ho già scaricato i diagrammi elettrici pertinenti da ELSA. Purtroppo, non ho alcuna conoscenza dei sistemi bus CAN e LIN.

Il sedile è dotato di regolazione elettrica, riscaldamento e ventilazione. Per quanto riguarda il riscaldamento e la ventilazione, so già che avrò bisogno dell'unità di controllo del climatizzatore... Ma questo ha ancora un momento di tempo icon_smile.gif.
Per cominciare, sarebbe fantastico se riuscissi semplicemente a far funzionare il sedile. Purtroppo, non si è mosso.
Ora ho due ipotesi:
1) L'unità di controllo del sedile è dotata di una protezione dei componenti e non posso utilizzare il sedile in modo così semplice senza un'auto compatibile.
2) L'unità di controllo del sedile attende un 'segnale di attivazione'.

Solo per rispondere alla domanda: come potrebbe essere un segnale di 'wake-up' in un'Audi del 2007? Più sopra, ad esempio, si dice che devo semplicemente collegare il pin Low-CAN a GND. Può essere davvero così semplice?

Sono davvero molto, molto curioso di leggere le vostre risposte icon_smile.gif.
Grazie mille e cordiali saluti.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A8 4H Kombiinstrument Wakeup Generale
Nessun nuovo messaggio Zündung über CAN einschalten Wakeup Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Vai a: