Buongiorno,
Ho un'Audi A4 B5 con motore S4 B7, che funziona bene in generale, ad eccezione di 3 errori di comunicazione nella centralina del motore, che sono i seguenti:
18044 - Guida per bus dati.
P1636 - 008 - Messaggio mancante dall'unità di controllo dell'airbag.
18043 - Guida per bus dati.
P1635 - 008 - Messaggio mancante dall'unità di controllo del clima.
18058 - Guida per bus dati.
P1650 - 008 - Messaggio mancante dal quadro strumenti.
Il problema principale sembra essere un difetto nel sistema di climatizzazione: le ventole girano al 70% anche con il motore freddo, il che è molto fastidioso. Inoltre, nel blocco di misurazione 125 della centralina del motore, si può notare che il sistema di climatizzazione non stabilisce alcuna comunicazione con il motore. Immagino che sia per questo che le ventole girano così velocemente.
Ho già provato diverse cose, l'A4 è un modello aggiornato, ma dell'anno 1999, il che significa che il sistema CAN-Bus non è ancora completamente implementato, almeno nei cavi relativi al climatizzatore e all'airbag, non si trovano i collegamenti corretti. Ho provato a collegare i cavi CAN relativi al climatizzatore, ma senza successo. Ho provato a collegare un altro contachilometri (B7), ma non ha funzionato.
Dato che il sistema di climatizzazione deve essere rimosso, o meglio, solo l'unità di controllo per la ventola deve rimanere attiva e non si desidera una funzione di raffreddamento, mi chiedo se esista un modo per simulare il sistema di climatizzazione (e, eventualmente, l'airbag) in modo da eliminare gli errori. È discutibile se la ventola funzionerà normalmente in questo caso, ma spero di sì. Mi può aiutare qualcuno?
Cordiali saluti.
Sascha.
|