CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Come utilizzare l'interfaccia su un Audi A4 B6

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Sistema CAN-USB CANhack.de: RKS+CAN
Autore Messaggio
Hativ3
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-09-2015, 12:42    Oggetto: Come utilizzare l'interfaccia su un Audi A4 B6 Cita

Ciao,

bin in dem CAN-Bereich ein Neuling und möchte mir das CAN-Interface-Kit zulegen. Es geht insbesondere um einen Audi A4 B6, es sollen aber auch zum Vergleich A4 B7 und A3 8P ausgelesen werden. Beim A4 B6 ist es ja nunmal so, dass er an der Diagnose-Buchse eigentlich keinen CAN hat. Ich habe dort den Antriebs-CAN hin gelegt und konnte erfolgreich via VCDS auf CAN-Steuergeräte (habe eine PDC-Steuergerät aus einem A3 8P drin) zugreifen. Gehe ich Recht der Annahme, dass ich so mit dem Interface auf dem Antriebs-CAN lesen und schreiben kann? Was ist in dem Fall mit dem Komfort- und Infotainment-CAN? Devo sempre sostituire i cavi nel connettore diagnostico per effettuare queste operazioni, oppure l'accesso tramite questa connessione non è possibile?

Saluti.

Tradotto il 09-07-2026, 3:51.
Torna su
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio14-09-2015, 13:24    Oggetto: Come utilizzare l'interfaccia su un Audi A4 B6 Cita

Ciao,

L'Audi A4 B6 (modello 8E) non utilizza il sistema CAN per la diagnosi del veicolo fino all'anno di produzione compreso il 2004; di conseguenza, i pin corrispondenti della presa OBD2 non sono collegati.
I modelli Audi più recenti o di altre marche utilizzano invece il protocollo CAN per la diagnostica.

Il sistema di diagnostica CAN, nei veicoli del gruppo Volkswagen (Audi, Seat, Skoda, VW), di solito non mostra alcun segnale da solo. Devi inviare un messaggio; se tutto è stato fatto correttamente, riceverai una risposta.

Citazione:
Ho ragione nel pensare che posso leggere e scrivere sull'interfaccia del sistema di trasmissione tramite il CAN bus? Cosa succede in questo caso al CAN bus dedicato al comfort e all'infotainment?

Con il dispositivo RKS+CAN è possibile leggere e scrivere su tutti i bus CAN, poiché questa è la funzione principale dell'hardware.
Non si possono semplicemente installare centraline in un veicolo e poi collegare il CAN alla presa diagnostica, sperando che la diagnostica funzioni (solitamente, la centralina gateway, che si trova all'indirizzo 19, è responsabile di questo). Inoltre, non si può semplicemente collegare un bus da 500 kBit/s (ad esempio, il CAN per la trasmissione) con il CAN per l'infotainment (100 kBit/s).

L'hardware RKS+CAN è progettata per essere utilizzata come interfaccia per l'OBD (programmi come KOBD2Check o programmi propri/altri) oppure per essere collegata direttamente ai bus CAN del veicolo (CAN dell'unità di controllo del motore, ecc.) e per leggere/scrivere dati tramite KCANMonitor.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 09-07-2026, 3:55.
Torna su Profilo MP WWW
Hativ3
Ospite

Messaggio14-09-2015, 14:07    Oggetto: Come utilizzare l'interfaccia su un Audi A4 B6 Cita

Ciao,

Grazie mille per la tua risposta.

Collegando temporaneamente il cavo del CAN bus del motore al connettore diagnostico (dove altri collegano il CAN bus diagnostico), questo si è attivato nel mio sistema e sono riuscito a diagnosticare una centralina A3 tramite VCDS. Sono rimasto sorpreso che funzionasse, ma ha funzionato.

oder per Verbinder direkt zu den jeweiligen CAN Bussen im Fahrzeug (CAN Antrieb etc.) und lesen/schreiben per KCANMonitor.

Con quale tipo di connettore? Esiste qualcosa di specifico, ad esempio con una guida a morsetto? Non ho visto nulla di simile nel negozio o nel kit. Sarebbe bello poter collegare i tre bus e poterli leggere/scrivere facilmente con il KCANMonitor.

Tradotto il 09-07-2026, 3:56.
Torna su
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio14-09-2015, 19:25    Oggetto: Come utilizzare l'interfaccia su un Audi A4 B6 Cita

Hativ3 ha scritto:
Con quale tipo di connettore? Esiste qualcosa di particolare, ad esempio con una guida a clip o simili? Non ho visto nulla di questo genere nel negozio o nel kit. Sarebbe bello poter collegare i tre bus e poter leggere/scrivere dati con il KCANMonitor senza problemi.

Il kit include una presa OBD2 a cui è possibile collegare il cavo desiderato.

Citazione:
Lieferumfang: RKS+CAN Diagnosehardware, frei pinnbare OBD2 Buchse, Kabel mit Sub-D9 Stecker (CIA), Aufbewahrungskoffer.

Personalmente, utilizzo la presa OBD2 con un connettore SUB-D9 secondo lo standard CIA (tutti i componenti necessari sono inclusi nel kit), installando poi nel veicolo il connettore SUB-D9 corrispondente.
Come "punto di accesso", il gateway CAN è una soluzione ideale, poiché è qui che convergono tutti i bus.

Tradotto il 09-07-2026, 3:58.
Torna su Profilo MP WWW
Hativ3
Ospite

Messaggio14-09-2015, 19:56    Oggetto: Come utilizzare l'interfaccia su un Audi A4 B6 Cita

Ah, che bello. Si possono collegare tutti insieme e leggerli contemporaneamente, oppure bisogna collegarne e leggerne uno alla volta?

Torna su
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio15-09-2015, 13:01    Oggetto: Come utilizzare l'interfaccia su un Audi A4 B6 Cita

Sempre uno solo. icon_idea.gif

Torna su Profilo MP WWW
freaxx

Supporto Premium

Messaggio28-09-2015, 15:59    Oggetto: Come utilizzare l'interfaccia su un Audi A4 B6 Cita

Vorrei intervenire brevemente.
Sono anche io un principiante per quanto riguarda CAN,
e ora sto pensando di acquistare il "kit interfaccia CAN-USB RKS+CAN"...

Scrivete:
Citazione:
Die RKS+CAN Hardware ist dafür gedacht, als Interface zur OBD genutzt zu werden (KOBD2Check oder eigene/andere Programme) oder per Verbinder direkt zu den jeweiligen CAN Bussen im Fahrzeug (CAN Antrieb etc.) und lesen/schreiben per KCANMonitor.

Vorrei utilizzare principalmente quest'ultima opzione: "...collegare direttamente i connettori ai rispettivi bus CAN del veicolo (CAN dell'unità di controllo del motore, ecc.) e leggere/scrivere tramite KCANMonitor..."
(dato che per la diagnosi utilizzo già un sistema di diagnostica VCDS KKL+CAN di Kaufmann).

Le mie domande:

- se ho capito bene, posso accedere a tutti i bus CAN presenti nel veicolo (nel mio caso, Audi/VW) tramite l'adattatore indicato, indipendentemente dalla loro velocità?
(almeno se rispettano lo standard ISO 11898 a livello fisico, corretto?)

- Posso utilizzare il software KCANMonitor per inviare periodicamente determinati frame/ID CAN?

- Esiste nel forum una sorta di database con gli ID CAN utilizzati nei veicoli Audi/VW?

Tradotto il 09-07-2026, 4:00.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio28-09-2015, 16:32    Oggetto: Come utilizzare l'interfaccia su un Audi A4 B6 Cita

Ciao a tutti.

freaxx ha scritto:

- se ho capito bene, posso accedere a tutti i bus CAN presenti nel veicolo (nel mio caso, Audi/VW) tramite l'adattatore sopra indicato, utilizzando un connettore, indipendentemente dalla velocità di questi bus?

Sì, è possibile intercettare, leggere e trasmettere i dati di tutti i bus installati nei veicoli Audi/VW (che è ciò che generalmente si intende per "CAN").

freaxx ha scritto:

- Posso utilizzare il software KCANMonitor per inviare periodicamente determinati frame/ID CAN?

Sì, in alcuni casi è possibile inviare risposte specifiche a seconda dei messaggi ricevuti.

freaxx ha scritto:

- gibt es hier im Forum eine Art Datenbank mit CAN-ID's welche in Audi/VW Fahrzeugen verwendet werden ?

In questo forum ci sono diverse banche dati o elenchi pertinenti. Tuttavia, poiché questi possono variare a seconda del modello, dell'anno di produzione, ecc., è opportuno considerarle solo come un punto di riferimento, a meno che non corrispondano esattamente allo stesso modello di veicolo.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 09-07-2026, 4:02.
Torna su Profilo MP WWW
freaxx

Supporto Premium

Messaggio28-09-2015, 16:52    Oggetto: Come utilizzare l'interfaccia su un Audi A4 B6 Cita

OK, grazie ancora.
Se si desidera "intercettare" un bus CAN esistente/completato all'interno di un veicolo, è necessario poter "disattivare" i resistori di terminazione nell'adattatore, se necessario. Come viene realizzata questa funzionalità?

Tradotto il 09-07-2026, 4:03.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio28-09-2015, 21:17    Oggetto: Come utilizzare l'interfaccia su un Audi A4 B6 Cita

La necessità o la rimozione delle resistenze di terminazione dipende dal tipo di bus utilizzato.

Di serie, sono dotati di [elemento specifico], ma è anche possibile richiederli "senza".
Se necessario, si possono collegare dispositivi esterni.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 09-07-2026, 4:04.
Torna su Profilo MP WWW

Valutazioni - Come utilizzare l'interfaccia su un Audi A4 B6

Valutazione media: 0,00 - valutazione peggiore: 0 - valutazione migliore: 0 - numero di valutazioni: 0 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Sistema CAN-USB CANhack.de: RKS+CAN
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Lenkradfernbedienung mit Car-PC nutzen, aber wie? Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio Interface Alpine --> Audi FIS Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Interfaccia CAN RKS: Soluzione per protocollo CAN Software di Diagnosi
Nessun nuovo messaggio Interfaccia ASCII RKS+CAN Sistema CAN-USB CANhack.de: RKS+CAN
Vai a: