CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Fari fendinebbia come luci diurne

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
MarcS
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-10-2015, 17:55    Oggetto: Fari fendinebbia come luci diurne Cita

In Austria, è legale accendere le luci fendinebbia di giorno (con o senza luci basse), a condizione che siano state installate di fabbrica e non siano state aggiunte successivamente. Pertanto, è possibile utilizzarle legalmente come luci diurne.

Poiché la mia Citroen Jumpy accende automaticamente gli abbaglianti solo molto più tardi del dovuto (tutte le altre auto sono già in marcia con le luci da 20 minuti al crepuscolo, ma la mia Jumpy pensa che sia ancora troppo buio senza icon_evil.gif), vorrei modificare il funzionamento delle luci di posizione (posizione posteriore) in questo modo:

Lichtschalter      Abblendlicht      Nebelscheinwerfer
0       aus             aus       aus
1a    Automatik (aus)   aus         an
1b   Automatik (Abblend) an         aus
1c   Automatik (Fern)     aus         an
2    Standlicht         aus         an
3a    Abblendlicht       an         aus
3b     Fernlicht         aus         an
---
4    Nebel+Abblend/Fernlicht         an/aus         an
5    Nebel+Abblend/Fern+Schlussleuchte an/aus         an

Riga 1c e 3b, perché con le luci abbaglianti si vede meglio a breve distanza. Certo, è uno spreco di energia, ma in realtà si utilizza l'abbagliante solo per una piccolissima percentuale dei chilometri percorsi, quindi è trascurabile.
Certo, questo ovviamente funziona solo se il motore è in funzione, quindi con l'accensione inserita.

Avrei bisogno di un circuito che accenda le luci antinebbia quando le luci abbaglianti sono spente (1a, 1c, 2, 3b), oppure quando le luci antinebbia devono essere attivate esplicitamente (righe 4, 5) – ma non quando il selettore è impostato esplicitamente su 'off' (riga 0).

Con due relè classici collegati in parallelo, sarebbe difficile ottenere il risultato desiderato solo con i cavi dei fari.
a) Il relè A si attiva quando viene rilevato della nebbia (righe 4 e 5).
b) Il relè B si attiva quando le luci di posizione sono spente (righe 0, 1a, 1c, 2, 3b).
Purtroppo, il relè B attiva anche la linea 0, ovvero quando il selettore rotativo è esplicitamente impostato su 'off'.

È possibile rilevare tramite il CAN-BUS la posizione del selettore luci presente sull'albero degli indicatori di direzione e, di conseguenza, distinguere esplicitamente la posizione 'spento' (riga 0) dalle altre posizioni? In particolare, è possibile distinguerla dalla modalità 'automatico (spento)', ovvero la riga 1a?

Oppure, esistono già moduli CAN-BUS pronti all'acquisto che realizzano la funzione desiderata?

La soluzione migliore sarebbe, ovviamente, poter semplicemente attivare una modalità 'luci diurne austriache' nel computer di bordo, in cui verrebbe implementata esattamente questa tabella...

Tradotto il 01-10-2026, 16:35.
Torna su
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio02-10-2015, 8:52    Oggetto: Fari fendinebbia come luci diurne Cita

Citazione:
La cosa migliore, ovviamente, sarebbe poter semplicemente attivare una modalità di luci diurne austriaca nel computer di bordo, in cui verrebbe implementata esattamente questa tabella...

Esattamente quello che ho pensato leggendo la tabella. icon_smile.gif Purtroppo, questo è relativamente semplice con i modelli del gruppo VAG, mentre con la Citroen non ne ho idea.
Esiste un modello da cui potresti prelevare la centralina adatta da installare nella tua auto?

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 01-10-2026, 16:36.
Torna su Profilo MP WWW
MarcS
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-10-2015, 11:54    Oggetto: Fari fendinebbia come luci diurne Cita

La soluzione migliore sarebbe, ovviamente, poter semplicemente attivare una modalità di luci diurne austriache nel computer di bordo, in cui verrebbe implementata esattamente questa tabella...

Esattamente quello che ho pensato leggendo la tabella. icon_smile.gif Purtroppo, questo è relativamente semplice con i modelli del gruppo VAG, mentre con la Citroen non ne ho idea.
Esiste davvero nessun modello da cui potresti ricavare la centralina adatta da installare nella tua auto?

Centralina = computer di bordo? Oppure, cosa intendi esattamente con 'centralina compatibile'?

Mi scusi, sono un principiante nel campo del CAN-BUS. Ho posto una domanda simile in un forum specifico per un determinato marchio, e la risposta che ho ricevuto è che l'interruttore delle luci è collegato al CAN-BUS, quindi non è possibile rilevare direttamente lo stato 'spento' (valore 0) in modo analogico per risolvere il problema con 2-3 relè.

Come posso scoprire se è possibile riprogrammare il BC?

Tradotto il 01-10-2026, 16:38.
Torna su
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio02-10-2015, 12:33    Oggetto: Fari fendinebbia come luci diurne Cita

Citazione:
Centralina = computer di bordo? Oppure cosa intendi esattamente con 'centralina appropriata'?

Nel gruppo VAG, l'unità di controllo della rete di bordo, in combinazione con l'interruttore luci appropriato, si occupa di funzioni come le luci diurne. Esiste un modello Citroen in cui questa funzione delle luci diurne è già integrata e da cui si potrebbero ricavare componenti?

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 01-10-2026, 16:39.
Torna su Profilo MP WWW
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Vai a: