CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Contatore ore funzionamento CAN bus

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Generale
Autore Messaggio
schlumpfkopf
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

CAN-Diagnose piace questo.
Messaggio25-10-2016, 13:58    Oggetto: Contatore ore funzionamento CAN bus Cita

Ciao,

Durante l'analisi del sistema CAN-Bus della mia Mondeo, ho rilevato un valore in costante e rapido aumento nell'ID 080h. Questo ID viene trasmesso 4 volte al secondo sul MS-CAN e sul Comfort-CAN, ma NON sull'HS-CAN (PCM).

ID DLC D0 D1 D2 D3 D4 D5 D6 D7 Periodo (ms)
080 8 10 0A 15 12 25 0F 00 00 250

Nel momento in cui osservo, i soli byte che cambiano sono sempre D4 e D5 (in arancione), dove è evidente che D5 è il byte meno significativo e 'overflow' su D4.
Tra diverse scans effettuate a intervalli di tempo, anche i valori di D2 e D3 sono cambiati. Invece, i valori di D0, D1, D6 e D7 sono rimasti costanti e invariati durante le varie scansioni.

Considerando i bit da D2 a D5 come un singolo numero (32 bit), questi valori di secondi sarebbero implausibili, anche se il contatore non fosse mai stato resettato. Se considero solo i bit da D3 a D5, ottengo un tempo di ciclo che non corrisponde a nulla. Allo stesso modo, considerare solo i bit da D4 a D5 sarebbe anch'esso implausibile, dato che so di essere nel veicolo da meno di mezz'ora e che era stato fermo per molto tempo prima.

Un timer del genere non sembra essere tipico di Ford, ma probabilmente si trova in tutte le auto? Forse addirittura con lo stesso codice identificativo?
Com'è strutturato il sistema lì? Forse, quando si raggiunge il limite di 16 bit (che corrisponderebbero a quasi 18 ore), il valore semplicemente si reimposta a 00 00?
I valori di D2 e D3 potrebbero rappresentare qualcosa di completamente diverso in modo casuale.

Tradotto il 15-08-2026, 3:30.
Torna su
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio25-10-2016, 15:58    Oggetto: Contatore ore funzionamento CAN bus Cita

Non ho ancora trovato informazioni a riguardo per i veicoli del gruppo VAG... sicuramente le ore di apertura sono indicate da qualche parte, ma non so se vengono trasmesse tramite uno dei bus CAN.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 15-08-2026, 3:31.
Torna su Profilo MP WWW
Ennopto

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

CAN-Diagnose piace questo.
Messaggio12-01-2017, 19:15    Oggetto: Contatore ore funzionamento CAN bus Cita

Ciao,

Quello che vedi è molto probabilmente l'ora, e precisamente ogni byte (con offset crescente).

Byte 1: Anno (ultime due cifre).
Byte 2: Mese.
Byte 3: Giorno.
Byte 4: ora.
Byte 5: Minuto.
Byte 6: secondo.

Almeno, è così per la mia Fiesta Mk7. icon_wink.gif

// Modifica: Quindi il byte 1 corrisponde a D0, eccetera; sembra che D6 e D7 siano sempre uguali a 00.

Tradotto il 15-08-2026, 3:32.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Generale
Vai a: