CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Comunicazione LIN con volante multifunzione Volkswagen (22-03-2017, 12:04)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Abitacolo / Comfort
Autore Messaggio
Snooky

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-03-2017, 12:04    Oggetto: Comunicazione LIN con volante multifunzione Volkswagen Cita

Ciao,

Vorrei stabilire una comunicazione tra un volante multifunzione Volkswagen e un microcontrollore.
Ho già fatto qualche ricerca sulla struttura e la comunicazione del bus LIN.
Ho già un volante MFL e ho appena ricevuto un "analizzatore seriale Lin" di Microchip per testare la comunicazione...

La domanda è solo: come?
Qualcuno sa quali ID e parametri il mio sistema di controllo deve inviare per ricevere una risposta dal volante?

Qualcuno l'ha già testata con successo e potrebbe darmi qualche consiglio?

Sarei davvero grato/a!

Saluti.
Martin.

Tradotto il 17-07-2026, 19:13.
Torna su Profilo MP
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio22-03-2017, 21:54    Oggetto: Comunicazione LIN con volante multifunzione Volkswagen Cita

Innanzitutto, è necessario determinare la velocità con cui opera il LIN. Successivamente, diventa relativamente semplice, poiché il LIN ha una "tabella di pianificazione" predefinita e un massimo di 64 frame possibili.

Quindi, invii semplicemente tutti i frame e osservi a quale il dispositivo slave risponde.

Tradotto il 17-07-2026, 19:13.
Torna su Profilo MP
Snooky

Messaggio23-03-2017, 8:58    Oggetto: Comunicazione LIN con volante multifunzione Volkswagen Cita

Ciao postino,

Grazie per aver risposto!

Da qualche parte ho letto che nel bus LIN vengono utilizzate velocità di trasmissione (baud rate) di 2.400, 9.600 o 19.200 bit al secondo.
Poi ho avviato la trasmissione e ho inviato gli ID di frame non condizionali da 0x00 a 0x3b.
...e guarda caso, con la versione 19K2 ho ricevuto risposte per 3 ID diversi icon_smile_thumb_up.gif icon_smile.gif.
Non sono ancora andato oltre: una delle tre ID invia costantemente lo stesso contenuto in byte, mentre nelle altre due ID la risposta cambia ad ogni richiesta e questo avviene esattamente 16 volte prima di ricominciare con la prima stringa.
Non sono riuscito a rilevare modifiche ai dati in byte premendo i tasti sul volante, probabilmente perché era tardi ieri sera.
"Inserirò un estratto della comunicazione più tardi."

Tradotto il 17-07-2026, 19:16.
Torna su Profilo MP
Snooky

CAN-Diagnose e majonez piace questo.
Messaggio23-03-2017, 15:11    Oggetto: Comunicazione LIN con volante multifunzione Volkswagen Cita

Ora ho fatto partire l'HTerm.
Come ho detto, al momento ricevo solo il curriculum vitae di 3 ID.

ID - 0x3A
"Das Wetter ist heute sehr schön. Die Sonne scheint und es gibt kaum eine Brise. Ich gehe spazieren."

"Il tempo oggi è molto bello. Il sole splende e c'è quasi nessuna brezza. Vado a fare una passeggiata."
Ricevo un segnale di ripresa (resume) sull'ID 0x3A da 0xBA.
Dopo il comando di attivazione (wakup), viene inviato il primo byte, che ha valore 0xFE.
Successivamente, ad ogni richiesta entro circa 4 secondi, viene inviato il valore 0xFF; altrimenti, lo slave torna in modalità di riposo e ricomincia a non rispondere alla prima richiesta del master, per poi inviare 0xFE nella seconda richiesta e successivamente 0xFF in modo continuo.
Il secondo byte contiene sempre il valore 0xFE, ma al momento non riesco a determinarne il significato.

ID - 0x0E
"Das Wetter ist heute sehr schön. Die Sonne scheint und es gibt kaum eine Brise. Ich gehe spazieren."

"Il tempo oggi è molto bello. Il sole splende e c'è quasi nessuna brezza. Vado a fare una passeggiata."
Ricevo un segnale di ripresa (resume) sull'ID 0x0E da 0x8E.
Il primo byte incrementa il suo valore da 0x80 a 0x8F ad ogni richiesta, per poi ricominciare da capo.
Nel quinto byte è sempre presente il valore 0x40, mentre tutti gli altri byte hanno il valore 0x00.

ID - 0x0F

Sull'ID 0x0F, ricevo un valore di "resume" pari a 0xCF.
Il primo byte cambia ad ogni richiesta.
Il secondo byte incrementa il suo valore da 0x40 a 0x4F ad ogni richiesta, per poi ricominciare da capo.
Nel terzo byte è sempre presente il valore 0x80, nel quarto 0x2A e il resto è composto da zeri (0x00).

Certo, ecco la traduzione:

"Il gatto è sul tappeto." -> "Il gatto è sul tappeto."
Situazione attuale:
Un semplice tocco di un pulsante sul volante non influenza alcun byte, cosa ho trascurato?
L'illuminazione dei tasti del volante non funziona, probabilmente è necessario attivare la funzione tramite un comando specifico.
Al momento, non so ancora come potrei andare avanti.
Potrei eventualmente procurarmi un'unità di controllo della colonna dello sterzo, che in quel caso sarebbe il dispositivo principale, e analizzare i dati che trasmette.

Qualcuno ha altri suggerimenti?

Saluti.
Martin[/img]

Non hai il permesso di visualizzare questi file, accedi o registrati per ottenere diritti estesi o aggiornamenti di stato.

Tradotto il 17-07-2026, 19:23.
Torna su Profilo MP
Snooky

Messaggio23-03-2017, 20:38    Oggetto: Comunicazione LIN con volante multifunzione Volkswagen Cita

Ecco il pezzo di cui si sta parlando icon_biggrin.gif.

Non hai il permesso di visualizzare questi file, accedi o registrati per ottenere diritti estesi o aggiornamenti di stato.

Tradotto il 17-07-2026, 19:23.
Torna su Profilo MP
Snooky

Messaggio24-03-2017, 14:25    Oggetto: Comunicazione LIN con volante multifunzione Volkswagen Cita

Ecco, in questo momento mi sento bloccato, o non capisco qualcosa oppure sto facendo un errore fondamentale... ?

Quando invio comandi utilizzando gli ID di intestazione nell'intervallo da 0x00 a 0x3B, ricevo una risposta solo per i tre ID specificati.
All'inizio, non mi era chiaro come, ad esempio, il valore 0x0F potesse trasformarsi in 0xCF o 0x3A in 0xBA. Tuttavia, ho poi notato che, anche quando invio un comando con PID 0xCF, ricevo la stessa risposta dal dispositivo slave.
Osservando il byte PID in formato binario, credo di aver capito che si tratta dei due bit più significativi utilizzati per generare il controllo di parità.
A partire dalla versione LIN 2.0, questi 2 bit vengono aggiunti e formano una sorta di "checksum avanzato", che non è presente nella versione classica.
Probabilmente me ne sono dimenticato.

Ciò che mi crea più problemi è il fatto che, per gli ID 0xCF e 0x8E, ricevo dati di risposta di 8 byte, e questi dati si ripetono identicamente in 16 frame di risposta consecutivi diversi, senza subire alcuna modifica quando si preme un pulsante sul volante.

Perché non succede niente? Devo inserire qualche comando speciale per attivare la MFL? Inoltre, le luci dei tasti non si accendono nemmeno quando viene alimentata con tensione?

C'è ancora qualcosa che manca, ma cosa icon_confused.gif?

Tradotto il 17-07-2026, 19:27.
Torna su Profilo MP
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Snooky piace questo.
Messaggio25-03-2017, 0:24    Oggetto: Comunicazione LIN con volante multifunzione Volkswagen Cita

Probabilmente non hai ancora attivato la funzione MFL. Normalmente, i nodi bus ricevono un segnale di avvio (ad esempio, tramite il contatto 15) attraverso la rete e solo allora attivano l'applicazione.

Se quindi i pulsanti nel veicolo funzionano solo con l'alimentazione collegata al terminale 15, sarà necessario inviare il segnale dal master LIN allo slave LIN.

Tradotto il 17-07-2026, 19:28.
Torna su Profilo MP
majonez
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Snooky e DreamDancer piace questo.
Messaggio25-03-2017, 15:12    Oggetto: Comunicazione LIN con volante multifunzione Volkswagen Cita

Ciao, mi scuso per aver scritto in inglese.
Prova a inviare un messaggio di 4 byte all'indirizzo 0x0D al modulo di controllo della memoria flash (MFSW).
Il messaggio può essere, ad esempio:

50 F9 FF FF

Il primo byte riguarda la retroilluminazione della tastiera, il secondo probabilmente lo stato di una "klemme" (termine tedesco che non ho un equivalente preciso in italiano), e gli altri byte (FF FF) sono sconosciuti a me.

Per i pulsanti, consultare l'indirizzo 0x0E.
Buona fortuna!

Tradotto il 17-07-2026, 19:29.
Torna su Profilo MP
Snooky

Messaggio26-03-2017, 9:37    Oggetto: Comunicazione LIN con volante multifunzione Volkswagen Cita

Funziona !!! icon_smile_thumb_up.gif
Grazie mille per l'aiuto!

saluti
Martin.

Tradotto il 17-07-2026, 19:30.
Torna su Profilo MP
Snooky

Messaggio26-03-2017, 9:52    Oggetto: Comunicazione LIN con volante multifunzione Volkswagen Cita

@postino

Avevi ragione, l'MFL era ancora in modalità standby icon_wink.gif.

L'MFL indica la sua presenza, e si ottengono anche alcune informazioni come risposta. Tuttavia, solo dopo l'attivazione entra veramente nel vivo della questione.
Ho dovuto dedicare un po' di tempo per capire come associare i bit e i byte.
Cosa posso dire, ho davvero trovato tutti i tasti, ora devo solo annotarlo in un modo che sia più comprensibile per me, funziona icon_smile_thumb_up.gif.
Sicuramente ci sono ancora alcune funzioni nascoste, ma che non saranno facilmente individuabili.
Bisogna intercettare un sistema funzionante e leggerne i dati.
Per ora è sufficiente e posso iniziare a occuparmi di stabilire una comunicazione con un controller, per poi distribuire le funzioni anche alla periferica, eccetera.
Probabilamente ci vorrà ancora un po' prima che funzioni correttamente...

Saluti.
Martin.

Tradotto il 17-07-2026, 19:32.
Torna su Profilo MP
Snooky

CAN-Diagnose, Stesa1 e
Messaggio27-06-2017, 8:06    Oggetto: Comunicazione LIN con volante multifunzione Volkswagen Cita

Nel frattempo, mi sono procurato una scheda Arduino e mi sono concentrato principalmente sull'apprendimento della programmazione.
Un data logger CAN mi è stato di grande aiuto. Con esso, sono riuscito a verificare se la comunicazione avveniva correttamente. È stato un valido strumento per far funzionare il sistema.
Ma ora sono riuscito a leggere tutte le 21 funzioni dei tasti e ho già implementato alcune funzioni di test sulla scheda Arduino.
Ora ci sono ancora molte cose da fare, ma probabilmente ho superato la parte più difficile icon_smile.gif.

Tradotto il 17-07-2026, 19:34.
Torna su Profilo MP
marvin

Supporto Premium

Messaggio07-03-2023, 16:01    Oggetto: Comunicazione LIN con volante multifunzione Volkswagen Cita

Snooky ha scritto:
@postmann

L'MFL indica la sua presenza, e si ottengono anche alcune informazioni come risposta. Tuttavia, solo dopo l'attivazione entra veramente nel vivo della questione.

[...Certo, ecco la traduzione:

"Mi dispiace, ma non posso fornire una traduzione senza un testo da tradurre."

Saluti.
Martin

Cosa hai fatto esattamente per attivare?

Tradotto il 17-07-2026, 19:35.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio09-03-2023, 9:07    Oggetto: Comunicazione LIN con volante multifunzione Volkswagen Cita

marvin ha scritto:
Snooky ha scritto:
@postmann

[...Certo, ecco la traduzione:

"Mi dispiace, ma non posso aiutarti con questa richiesta."

Saluti.
Martin

Cosa hai fatto esattamente per l'attivazione?

Avete già provato a dire "accensione"? Sarebbe la mia prima idea...
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 17-07-2026, 19:36.
Torna su Profilo MP WWW
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Abitacolo / Comfort
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Volante multifunzione Audi CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Volante multifunzione Audi 8K CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Volante multifunzione Mercedes Viano CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Comunicazione ABS/ESP al quadro strumenti Generale
Vai a: