CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Interfaccia RKS+ CAN: Problemi e Diagnosi KOBD2

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Strumenti software CAN e software
Autore Messaggio
Phantomias

Supporto Premium

Messaggio07-08-2019, 20:49    Oggetto: Interfaccia RKS+ CAN: Problemi e Diagnosi KOBD2 Cita

Ciao a tutti,

Ho acquistato un kit di diagnostica OBD2 qualche tempo fa.
In realtà, mi servivano solo i due componenti aggiuntivi per VCDS. Però, alla fine, ho acquistato l'intero kit perché costava solo 10 euro in più.

Qualche giorno fa, ho voluto provare a utilizzare il cavo con KOBD2Check su un veicolo non del gruppo VAG e a effettuare una diagnosi elettronica.
Purtroppo, non funziona proprio come mi aspettavo.
Ricevono sempre i dati del veicolo. Vengono visualizzati il VIN (numero di identificazione del veicolo) e le informazioni relative al modulo di controllo motore (MSG).
Dopo questo, non succede più nulla. Sembra che l'applicazione si sia bloccata.
Anche gli altri pulsanti, come "Verifica" o "Errore", non mostrano alcuna reazione.
Nella mia Skoda Octavia, viene semplicemente indicato che è stata trovata una nuova versione del software per il modulo di controllo centrale (MSG).
Dopo di questo, non c'è più niente.

Ho testato l'applicazione sia su Windows 10 a 64 bit e a 32 bit, sia su Windows 7 a 64 bit.

Cosa sto sbagliando?
Mi può aiutare qualcuno?

Cordiali saluti e grazie mille in anticipo.

Tradotto il 07-08-2026, 16:21.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio11-08-2019, 16:29    Oggetto: Interfaccia RKS+ CAN: Problemi e Diagnosi KOBD2 Cita

Ciao,

Per favore, caricate uno screenshot. Indicate poi cosa vi aspettate e cosa, secondo voi, dovrebbe accadere. Specificate anche esattamente quale veicolo "non del gruppo VAG" avete testato (modello, anno di produzione, motore).

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 07-08-2026, 16:22.
Torna su Profilo MP WWW
Phantomias

Supporto Premium

Messaggio15-08-2019, 19:15    Oggetto: Interfaccia RKS+ CAN: Problemi e Diagnosi KOBD2 Cita

Qualche settimana fa ho lavorato su un Opel Combo del 2015 e su un Ford Transit del 2009.
Naturalmente, non ho fatto direttamente degli screenshot di entrambi.

Oggi ho lavorato su un'Octavia del 2016 che aveva diversi errori memorizzati e ne ho fatto uno screenshot.
Lo strumento non mi ha mostrato alcun errore né altre informazioni sui dispositivi di controllo installati.

Come prova della presenza di eventuali difetti nel veicolo, ho effettuato una scansione diagnostica con VCDS. Questa ha rilevato tutti gli errori presenti. Si prega di consultare l'allegato.

Cosa mi aspetto da KOBD2Check:
Poiché elenca le centraline.
Che mi mostri in modo completo e corretto la memoria degli errori delle centraline.
Che io possa cancellare la memoria degli errori.

Almeno, così viene pubblicizzato KOBD2Check: mi è stato detto che posso utilizzarlo per leggere i dati anche di veicoli non prodotti dal gruppo VAG.

Anmerkung 2019-08-15 180346.png
 Descrizione:
 Screenshot KOBD2Check
 Dimensione file:  45.22 KB
 Visualizzato:  1674 volte

Anmerkung 2019-08-15 180346.png

Log-Octi3-1.txt
 Descrizione:
 VCDS AutoScan vom selben Fahrzeug
VCDS AutoScan vom selben Fahrzeug
Scarica
 Nome file:  Log-Octi3-1.txt
 Dimensione file:  18.4 KB
 Scaricato:  1774 volte

Tradotto il 07-08-2026, 16:24.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio15-08-2019, 19:33    Oggetto: Interfaccia RKS+ CAN: Problemi e Diagnosi KOBD2 Cita

Ciao.

Come immaginavo, la centralina del motore dell'Octavia 3 non è presente nel tuo scan test VCDS.
Non perché non fosse possibile, ma perché hai modificato le impostazioni del programma VCDS senza una ragione valida.
Per favore, ripristinate le impostazioni predefinite nel sistema VCDS.

KOBD2Check può leggere la memoria degli errori dalla centralina del motore dell'Octavia 3, e lo screenshot di KOBD2Check lo dimostra. Nella centralina del motore sono memorizzati zero (nessuno, - ) errori relativi alle emissioni.

In linea di principio, tramite }OBD2}, è possibile leggere solo la centralina del motore e lo scopo di utilizzo di KOBD2Check e VCDS è generalmente diverso.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 07-08-2026, 16:27.
Torna su Profilo MP WWW
Phantomias

Supporto Premium

Messaggio15-08-2019, 19:48    Oggetto: Interfaccia RKS+ CAN: Problemi e Diagnosi KOBD2 Cita

Ciao Rainer,

Sono consapevole che VCDS e KOBD2Check hanno scopi di utilizzo diversi.
VCDS non è configurato in modo "icon_wink.gif" privo di significato. Era semplicemente rimasto attivo il flag per l'utilizzo della linea K.

Nella descrizione di KOBD2Check è scritto, tra le altre cose, quanto segue:

Citazione:
Caratteristiche di questi strumenti di diagnostica OBD2 per motori diesel:

Lettura delle informazioni della centralina OBD2 (codice ricambio della centralina / versione del software, VIN, CVN, ecc.).
Lettura e cancellazione dei codici di errore OBD2.
Leggere e registrare i dati tramite l'interfaccia OBD2.
Verificare il test di autodiagnosi (readiness) delle centraline.
}

Dato che è scritto al plurale, ho presupposto che il dispositivo possa leggere i dati da più centraline contemporaneamente.

Tradotto il 07-08-2026, 16:29.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio15-08-2019, 19:54    Oggetto: Interfaccia RKS+ CAN: Problemi e Diagnosi KOBD2 Cita

Phantomias ha scritto:
Poiché qui si scrive al plurale, ho presupposto che possa leggere anche più centraline contemporaneamente.

Questo è dovuto al fatto che non sapevi cos'è l'OBD2...

Non hai semplicemente letto correttamente la descrizione del prodotto, perché lì c'è un link che lo spiega. icon_cool.gif
https://shop.dieselschrauber.org/it/obd2-diagnose-kit-p-321.php

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 07-08-2026, 16:30.
Torna su Profilo MP WWW
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Strumenti software CAN e software
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio OBD-2 auto elettrico: problemi e soluzioni Strumenti software CAN e software
Nessun nuovo messaggio CAN-Datenbytes richtig verstehen Generale
Nessun nuovo messaggio Importante: KOBD2Check - Strumento per RKS+CAN Software di Diagnosi
Nessun nuovo messaggio Controllo KOBD2: Errore nell'operazione. Software di Diagnosi
Vai a: