CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Passaggio a BMW/Mercedes

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Autore Messaggio
hannes

Supporto Premium

Messaggio30-06-2021, 11:54    Oggetto: Passaggio a BMW/Mercedes Cita

Ciao,

Finora ho lavorato solo con il protocollo CAN del gruppo VAG, ma ora devo realizzare un progetto con Mercedes/BMW. Vorrei chiedere informazioni su possibili consigli per i trasferimenti, in particolare:
1/ È possibile diagnosticare il motore/attuatore CAN o i sistemi di comfort di BMW/Mercedes tramite la diagnostica, oppure è necessario collegarsi anche al gateway o all'unità di controllo?
2/ Esiste, presso BMW/Mercedes, qualcosa di simile a Erwin (siehe Fehlerdatenbank), dove si possono consultare le posizioni dei componenti e i colori dei fili?
3/ Ci sono altri consigli, tutorial o risorse utili per aiutarmi ad affrontare al meglio questo cambiamento?

Grazie e cordiali saluti.
Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix

Supporto Premium

CAN-Diagnose piace questo.
Messaggio30-06-2021, 22:17    Oggetto: Passaggio a BMW/Mercedes Cita

Ciao Hannes,

L'accesso ai dati tramite l'interfaccia OBD2 è impossibile su BMW e Mercedes. Non succede più niente.

A meno che non si metta le centraline in modalità diagnostica, allora si possono fare ancora alcune cose. Tuttavia, nei modelli BMW più recenti, questa possibilità è limitata e funziona solo a veicolo fermo. Durante il viaggio, l'unica cosa che si può fare è leggere...

Da Mercedes, a seconda del modello. Distributori CAN-Bus in diverse posizioni (spesso nella zona dei longheroni).

Da BMW, troverai principalmente informazioni sul sistema FRM. Nella zona inferiore, lato destro.

I disegni elettrici possono essere ottenuti contattando i produttori, previa registrazione.

Di quale modello si tratta?

Cordiali saluti.

Michael.
Torna su Profilo MP
hannes

Supporto Premium

Messaggio30-06-2021, 22:26    Oggetto: Passaggio a BMW/Mercedes Cita

Ciao Michael,

Certo. Per essere precisi, l'obiettivo principale è accedere al CAN bus del motore, sia per la Mercedes A-Class che per la BMW Serie 1, modelli attuali, con il minor sforzo (in termini di smontaggio o tempo). Avete qualche consiglio al riguardo? Conoscete gli URL dei siti web dove, dopo la registrazione, è possibile ottenere gli schemi elettrici o le informazioni sulle posizioni di installazione? Esistono gateway CAN anche per questi modelli/produttori?

Cordiali saluti, Hannes.
Torna su Profilo MP
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

CAN-Diagnose piace questo.
Messaggio09-07-2021, 22:17    Oggetto: Passaggio a BMW/Mercedes Cita

Nei modelli attuali di Mercedes, il "motore CAN" non è più presente.

La topologia prevede diversi bus CAN, FlexRay e, a seconda del tipo di propulsione, Ethernet. A seconda dei segnali di cui hai bisogno, devi verificare su quale rete vengono trasmessi.

Il modo più semplice per accedere alle reti è tramite il Common Powertrain Controller, poiché questo è il gateway tra il veicolo e il sistema di propulsione. Su internet puoi trovare alcune informazioni, basta cercare "Mercedes CPC" o "Modulo di trasmissione Mercedes".
Torna su Profilo MP
hannes

Supporto Premium

Messaggio12-07-2021, 9:39    Oggetto: Passaggio a BMW/Mercedes Cita

Grazie per il consiglio, mi informerò meglio su questo argomento. Avete altri consigli riguardo a BMW?
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Arduino + MCP2515 --> Signale "blockieren"? Microcontrollori ed elettronica, programmazione
Nessun nuovo messaggio Inviare messaggi al sistema RNS510 tramite il kit "Can-USB" Strumenti software CAN e software
Nessun nuovo messaggio CAN-Bus "hacken", welche Methoden? Generale
Nessun nuovo messaggio Due "autobus" si collegano CAN Abitacolo / Comfort
Vai a: