CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Messaggi scritti tramite pressione di tasti su CAN

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Microcontrollori ed elettronica, programmazione
Autore Messaggio
JanS213

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-02-2022, 15:36    Oggetto: Messaggi scritti tramite pressione di tasti su CAN Cita

Ciao,

Mi chiamo Jan, ho 25 anni, vengo dalla zona di Tübingen e lavoro come meccanico specializzato in impianti elettrici per veicoli.

Vorrei inviare alcuni messaggi tramite tasto, utilizzando un hardware, al bus "Interfaccia utente-CAN" a 500 kbit/s sulla mia auto.

Il contesto è che voglio sopprimere un messaggio visualizzato nel quadro strumenti. Esiste un servizio di diagnostica che attiva questa soppressione. Ho poi misurato i segnali CAN, registrando l'ID e i dati.
Con questo dispositivo, posso anche inviare questi messaggi all'autobus, ottenendo il risultato desiderato.

Vorrei evitare di dover portare sempre con me un laptop e vorrei invece integrare questa funzionalità direttamente in un dispositivo hardware che visualizzi i messaggi sull'autobus.

Sarebbe fantastico se qualcuno potesse darmi un consiglio su cosa sarebbe adatto per questo. E forse avrò bisogno di un piccolo aiuto riguardo alla programmazione icon_smile.gif.

Grazie mille e buon fine settimana!
Jan.

Non hai il permesso di visualizzare questi file, accedi o registrati per ottenere diritti estesi o aggiornamenti di stato.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
ZZottel

Messaggio20-02-2022, 20:36    Oggetto: Messaggi scritti tramite pressione di tasti su CAN Cita

Quando dici "tramite pulsante", intendi un pulsante aggiuntivo installato, oppure esiste già un pulsante nel veicolo che si potrebbe utilizzare e il cui stato è visibile sul CAN-bus?

Come hardware, opterei per un simulatore CAN-Bus economico. Quindi, una delle cose che fanno è estrarre il segnale di accensione dal CAN-Bus per i sistemi radio aftermarket.
I componenti sono collaudati e più economici rispetto allo sviluppo di hardware proprietario.
Sulle schede sono generalmente presenti microcontrollori PIC o AVR di Microchip, oppure microcontrollori ARM Cortex-M.
È possibile, in alcuni casi, riprogrammarli piuttosto facilmente.

Torna su Profilo MP
JanS213

Messaggio20-02-2022, 20:45    Oggetto: Messaggi scritti tramite pressione di tasti su CAN Cita

Buonasera,

Vorrei installare un pulsante aggiuntivo.

Con quali strumenti, ad esempio, si potrebbe riprogrammare un simulatore del genere?

Torna su Profilo MP
ZZottel

Messaggio20-02-2022, 21:34    Oggetto: Messaggi scritti tramite pressione di tasti su CAN Cita

Mmm, non conosco direttamente nessuna centralina CAN a buon mercato che abbia ingressi per tasti.
Ma potresti utilizzare un pulsante per attivare o disattivare la tensione di alimentazione di un simulatore CAN.

Quando si preme il tasto, la scheda elettronica viene alimentata e invia il messaggio CAN. Questa operazione dovrebbe essere completata in meno di un secondo. A quel punto, si può rilasciare nuovamente il tasto.

La domanda ora è se vuoi acquistare un hardware già pronto oppure preferisci costruirlo tu stesso.

La programmazione dipende dal microcontrollore utilizzato.

Torna su Profilo MP
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

CAN-Diagnose piace questo.
Messaggio21-02-2022, 15:53    Oggetto: Messaggi scritti tramite pressione di tasti su CAN Cita

Credo che la soluzione più semplice sia realizzarla con un Arduino. Sono facili da programmare e offrono anche ingressi.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Microcontrollori ed elettronica, programmazione
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4 MFA schreiben?! CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Golf 5 Text in MFA zentriert schreiben... wie? CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio VW Golf 6 - Geschwindigkeit lesen und MFA+ schreiben CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Audi A3 8PA 2011 eigene Texte ins FIS schreiben Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Vai a: