Utilizzo KCANMonitor, versione RKS+CAN 2.70, build 403.
Ho registrato alcuni messaggi CAN e ora vorrei riemetterli sul bus CAN.
Per farlo, utilizzo "Visualizza" -> "Invia e Riproduci". Successivamente, è possibile utilizzare la funzione "Import Frame List" per importare il file txt contenente i messaggi registrati.
Cliccando sulla funzione "Single", vedo nella finestra "Trace and Monitor" che è stato inviato un messaggio. Inoltre, nella barra di stato della finestra, noto che il contatore nel campo "Tx:" viene incrementato di uno. Posso ripetere questa operazione finché non ho utilizzato la funzione "Single" tre volte. Ogni ulteriore clic sul pulsante "Singolo" non produce alcun effetto.
Solo dopo aver disconnesso e poi riconnesso l'interfaccia, posso inviare altre tre messaggi.
Anche se utilizzo la funzione "Invia tutto", vengono inviate solo tre messaggi.
Il problema è noto? Volevo provare una versione più vecchia di KCANMonitor, ma purtroppo non riesco a trovare un link di download adatto.
Potete aiutarmi?
Aggiornamento del 12.08.2023 16:26: Il problema si verifica solo quando non ho collegato il cavo "RKS+CAN" al bus CAN del veicolo oppure quando il veicolo è stato spento per un periodo di tempo prolungato (circa 2 minuti). Il problema si verifica, ad esempio, quando il cavo "RKS+CAN" è collegato al notebook tramite il connettore USB A, ma il connettore OBD2 del cavo "RKS+CAN" non è collegato a nulla.
Perché il programma KCANMonitor smette di inviare ulteriori messaggi dopo averne inviati tre? Non lo capisco...
Ultima modifica il 12-08-2023, 21:39, modificato 2 volte in totale.
Non sono noti problemi relativi a questo.
Cattura uno screenshot che mostri cosa vuoi inviare.
Il software, in realtà, non fa differenza se un'auto sia collegata all'interfaccia o meno. Deve semplicemente essere in grado di comunicare con l'interfaccia. L'alimentazione dell'interfaccia avviene, in caso di interfaccia funzionante, tramite USB o porta diagnostica (diodi).
La mia ipotesi è quindi più orientata verso danni causati da un cortocircuito di massa o da qualche funzione di standby del laptop o della porta USB.
Grazie per avermi dedicato del tempo per la mia richiesta.
Citazione:
Fai uno screenshot che mostri cosa vuoi inviare.
Nell'allegato troverai il file TXT contenente i messaggi registrati del CAN Bus. Ho registrato questi dati collegando l'interfaccia "RKS+CAN" al bus CAN del sistema di trasmissione (per farlo, ho utilizzato il multiplexer).
Inoltre, ti ho preparato un video per mostrarti come si manifesta il problema. L'interfaccia "RKS+CAN" non è collegata a un bus CAN durante il test.
Nel video si può notare chiaramente che il LED della diodo sull'interfaccia "RKS+CAN" inizialmente si illumina di verde, fino al momento in cui utilizzo la funzione "Connetti interfaccia CAN". Successivamente, questo LED lampeggia alternativamente di rosso e arancione. Il modello di intervallo è:
arancia lunga
lungo e rosso.
arancia lunga
lungo e rosso.
arancia lunga
brevemente, rosso.
Questo schema si ripete finché non clicco sul pulsante "Single" per la quarta volta. Quarto clic sul pulsante "Single": la diodo rimane di colore arancione, il contatore Tx non incrementa di 1 e non arriva una quarta notifica nella finestra "Trace and Monitor".
Ho provato l'interfaccia anche con un portatile di un amico. Ma anche con il portatile dell'amico, riesco a inviare solo tre messaggi. Quindi, lo stesso comportamento che ho riscontrato con il mio portatile.
Hai qualche idea su quale impostazione potrei modificare per risolvere il problema?
Possono essere inviati solo tre messaggi - Es können nur drei Nachrichten gesendet werden.mp4
Le spie LED indicano che si sono verificati errori di trasmissione sulla rete CAN. Non viene trasmesso nulla e non viene ricevuto nulla da nessuna parte.
Citazione:
Hai qualche idea su quale impostazione potrei modificare per risolvere il problema?
Collegare/configurare il CAN in modo che il bus funzioni.
Quello che fai è come avere un telefono fisso senza fili e poi sorprenderti quando mostra un "errore"...
Quello che fai è come avere un telefono fisso senza fili e poi sorprenderti quando mostra un "errore"...
Grazie per la tua valutazione. Pertanto, la mia configurazione sperimentale, in cui non collego l'interfaccia "RKS+CAN" in nessun punto, non è valida. Non ne ero consapevole. Pertanto, mi chiedo qual è il minimo indispensabile affinché la configurazione sperimentale sia valida.
Sarebbe valido questo schema sperimentale?
Collegare un cavo di
2 metri di lunghezza alla connessione CAN High del multiplexer (connettore a lamelle blu).
Collegare un cavo di
2 metri di lunghezza alla connessione CAN High del multiplexer (connettore a lamelle blu).
collegare le due estremità dei due cavi CAN Bus con una resistenza da 120 Ohm.
Collegare l'interfaccia "RKS+CAN" alla spina OBD2 femmina blu del multiplexer.
Messaggi salvati nel file "Test CAN Bus Nachrichten.txt", da riprodurre con la funzione "Send and Replay".
Secondo la sua opinione, questo sistema sperimentale avrà successo?
Per la comunicazione su un bus CAN, è necessario utilizzare almeno due nodi. Poiché un messaggio inviato deve essere confermato dal destinatario tramite il bit di ACK, il controller trasmittente genera un flag di errore se il messaggio non viene correttamente confermato.
Inoltre, la terminazione del bus a 120 Ohm è importante, ma di solito, se si utilizzano centraline provenienti dall'auto, è presente l'elettronica appropriata nei nodi rilevanti.
Poiché un messaggio inviato deve essere confermato dal destinatario tramite il bit ACK, il controller trasmittente invia un flag di errore se il messaggio non è stato correttamente verificato tramite ACK.
Ah, non sapevo niente riguardo al bit di ACK (so ancora molte cose sul campo CAN ).
Farò un'altra prova e ti ricontatterò con i risultati.