CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Quale è il codice CAN?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Motore
Autore Messaggio
Prefect
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-01-2006, 1:46    Oggetto: Quale è il codice CAN? Cita

Il mio primo tentativo...

A quale CAN bus sono collegato? Motore? Comfort? Collegato alla Mazda RX-8, direttamente sotto il volante, alla presa diagnostica OBDII. 500kbit (tutte le altre velocità di trasmissione fanno lampeggiare in modo incontrollato il quadro strumenti! icon_eek.gif ).

Da ich erkennen konnte, scheint che l'ID 215 avere qualcosa a che fare con la velocità di rotazione o il flusso d'aria, o qualcosa del genere. Quando acceleravo, i valori aumentavano rapidamente, poi scendevano brevemente a un valore inferiore e poi si stabilizzavano sul valore iniziale. Probabilmente non si tratta direttamente della velocità di rotazione, ma il flusso d'aria si comporterebbe esattamente in questo modo.

Come posso ottenere informazioni più precise? Come posso calcolare i fattori di conversione? Tutto questo è un po' come risolvere un puzzle bendati... icon_cool.gif

In realtà, preferirei i dati relativi al sistema Comfort-CAN. icon_redface.gif Alzavetri, ecc.

Saluti! Chris.

Tradotto il 13-09-2026, 16:07.
Torna su
C1500
Ospite

Messaggio13-01-2006, 9:48    Oggetto: Quale è il codice CAN? Cita

Ciao Chris,

Se, basandomi sui dati che si vedono nell'immagine, direi che si tratta del sistema CAN interno (o anche ComfortCAN).

Ciò che mi fa propendere contro è la velocità di 500 kbit.
Normalmente, la comunicazione interna tramite CAN è più lenta (nel mio caso, solo 50 kbit).

Nel mio Stilo, ci sono molte informazioni sul motore visualizzate all'interno dell'abitacolo.
(Giri/motore, flusso d'aria, velocità, marcia R, indicatore di consumo... e molti altri che non ho ancora identificato).

Hai un pulsante per il finestrino del passeggero sul lato del guidatore?
Allora, cerca di trovare il segnale.
Anche il sistema di comandi a volante era molto semplice da usare.

Buona fortuna nella ricerca.
Saluti.
Collega.

Tradotto il 13-09-2026, 16:09.
Torna su
Prefect
Ospite

Messaggio13-01-2006, 13:59    Oggetto: Quale è il codice CAN? Cita

Ciao!

Sarebbe bello se fosse il Comfort-CAN! icon_biggrin.gif

Quando premo un tasto sull'auto, dovrebbe apparire una nuova riga o dovrebbe essere modificato un valore esistente?

Ho già provato molti pulsanti: interruttore delle luci, pulsanti del volante, freno, freno a mano, ecc., ma non sono riuscito a notare alcun cambiamento evidente.

Di solito, il quadro strumenti viene interrogato tramite il bus CAN del motore o quello del comfort? (Sembra che abbia avuto problemi a causa di una velocità di trasmissione dati errata...).

Saluti!
Chris.

Tradotto il 13-09-2026, 16:10.
Torna su
Prefect
Ospite

Messaggio13-01-2006, 20:14    Oggetto: Quale è il codice CAN? Cita

Uff... Dopo aver osservato il flusso di dati CAN per alcuni secondi, si è accesa la spia MIL. Nemmeno un riavvio dell'auto ha risolto il problema. Ho dovuto resettare il codice di errore tramite OBDII.

Sembra proprio un problema di comunicazione CAN, dato che non vengono inviati codici dai tasti. Almeno, io non riesco a trovarne icon_cry.gif.

Il bus CAN del motore avrebbe probabilmente una velocità di 500 kbit. E il fatto che il quadro strumenti sia collegato ad esso non sarebbe così insolito, giusto?

Saluti! Chris.

Tradotto il 13-09-2026, 16:11.
Torna su
Prefect
Ospite

Messaggio13-01-2006, 23:34    Oggetto: Quale è il codice CAN? Cita

Come posso scoprire quali cavi sono collegati al Comfort-CAN sulla radio? Hmm... Esiste forse un punto più facilmente accessibile? Teoricamente, il Comfort-CAN dovrebbe essere presente su tutti i pulsanti, quindi anche sui pulsanti del volante, giusto?

Come sono collegati i singoli pulsanti al CAN? Penso che gli interruttori del riscaldamento dei sedili siano probabilmente semplici interruttori che interrompono direttamente il flusso di corrente. Anche l'interruttore del tetto apribile non è collegato al CAN, vero?
Sarebbe fantastico se potessi utilizzare il pulsante a 4 vie per la regolazione degli specchietti retrovisori per il CarPC! icon_lol.gif

Saluti! Chris.

Tradotto il 13-09-2026, 16:13.
Torna su
C1500
Ospite

Messaggio16-01-2006, 18:14    Oggetto: Quale è il codice CAN? Cita

Ciao Chris,
Dai un'occhiata al seguente file.
<!-- m --><a class='postlink' href='http://www.audiotechnik-dietz.de/pdf_technik/61006,61007,61009,61010,61300,61301anl.pdf'>http://www.audiotechnik-dietz.de/pdf_te ... 301anl.pdf</a><!-- m -->

Anche se si parla solo della Mazda 2, forse questo può comunque esserti utile.
Saluti.
Collega.

Tradotto il 13-09-2026, 16:14.
Torna su
Prefect
Ospite

Messaggio16-01-2006, 19:02    Oggetto: Quale è il codice CAN? Cita

Fantastico! Sembra che sia descritta anche la Mazda 6! È molto simile alla RX-8.

'Solo, precisamente dove si trova 'dietro il cruscotto'? Smontare il quadro strumenti, con il tachimetro, ecc., non è possibile senza strumenti speciali. Devo cercare con una torcia questo connettore bianco.'

Grazie!

Saluti, Chris.

Tradotto il 13-09-2026, 16:14.
Torna su
Basti
Ospite

Messaggio10-03-2006, 0:52    Oggetto: CAN bus: guida completa e vantaggi Cita

Ciao Perfect,

Un singolo pulsante non è collegato direttamente al CAN, ma deve essere integrato tramite un controller. Prendiamo ad esempio il pulsante per gli alzacristalli: in molti veicoli, l'alzacristallo è controllato tramite il bus LIN (Local Interconnect Network). Quando il pulsante viene premuto, il controller del pulsante invia un segnale al master LIN, che a sua volta lo invia al controller dell'alzacristallo. Il sistema CAN-Comfort rimane inalterato. Invece, in alcuni produttori, quando il veicolo viene chiuso con il telecomando mentre i finestrini sono aperti, questi si chiudono automaticamente. La sequenza è la seguente: centralina del telecomando --> controller della centralina del telecomando --> CAN-Comfort --> gateway --> master LIN --> controller dell'alzacristallo.
Risultato: chiudere la finestra una volta genera un'ID diversa!!!
Avverto vivamente chiunque di non inviare assolutamente alcun comando al bus CAN del motore!!! Mi è davvero incomprensibile che così tante persone si improvvisino esperti del bus senza avere alcuna conoscenza di base! Chi ha bisogno di informazioni più approfondite può contattarmi, prima di danneggiare le proprie auto!!! Non è così grave, ma a giudicare da alcuni commenti (anche in altri forum), molti pensano: 'Ci infilo qualcosa e poi vedremo cosa succede'. Non è così semplice!

Per evitare qualsiasi malinteso: non sono uno di quelli che amano creare allarmismi, come spesso vengono definiti! Semplicemente, per motivi professionali, lavoro molto con il CAN-BUS.

Bene, dopo questo lungo discorso, vi auguro comunque buona fortuna e...

Basti.

PS: Per informazioni, contattare sebastian.spiegl@kfz-netzwerke.de.

Tradotto il 13-09-2026, 16:18.
Torna su
Prefect
Ospite

Messaggio10-03-2006, 11:47    Oggetto: Quale è il codice CAN? Cita

Ciao Basti!

Sì, preferisco non smaneggiare con il CAN del motore! Ma sono ancora alla ricerca del Comfort CAN icon_confused.gif.

Come sembra indicare il manuale di officina, nella RX-8 c'è solo un CAN, e quello che ho visto nella presa OBDII era un CAN a 500kbit (CAN del motore). icon_cry.gif Potrebbe essere così?

Per i dati del motore, ho ancora il modulo OBDII.

Saluti! Chris.

Tradotto il 13-09-2026, 16:19.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Motore
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Oscilloscopio: quale scegliere? CAN Smalltalk, CAN News, Smalltalk
Nessun nuovo messaggio Quale interfaccia per l'analisi del bus CAN? Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Quale autoradio monta la Golf 4? CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Quale interfaccia è adatta a noi? Bus CAN Generale
Vai a: