CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

MCP CANADAPTER 12V?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
rathma
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-08-2007, 12:31    Oggetto: MCP CANADAPTER 12V? Cita

Ciao,
ich hab in letzter zeit viele verschiedene mcu und can gebasteld, das läuft eigendlich fast alles so wie ich es will, nur hab ich jetzt ein elektrotechnisches problem.
Tutti i microcontrollori funzionano a 5V. Ora però voglio prelevare alcuni segnali analogici dall'auto, ma purtroppo sono tutti a 12V (o addirittura fino a 14V). Se la tensione fosse al massimo di 12V, userei un convertitore CMOS-TTL, ma in questo caso? Come fanno i simulatori CAN come Dietz e altri che offrono prodotti per diversi sistemi radio/navigazione? Non voglio usare dei convertitori di tensione perché causano troppi disturbi, e se li filtro con condensatori diventano troppo lenti.

Saluti,
Markusrusso, ma.salutiMarkus.

Tradotto il 11-07-2026, 20:19.
Torna su
rathma
Ospite

Messaggio24-08-2007, 14:17    Oggetto: Oggetto: MCP CANADAPTER 12V? Cita

ich will so sachen wie zb drehzahlsignal(ist ein rechtecksignal zwischen 0 und ca 200 hz) und schaltsignale(0v ist logisch 0 und 12 bzw 14 v ist logisch 1) wie zb beleuchtung digitalesieren.

da ja die avr ttl eingänge haben brauch ich für low immer 0v und für high 5v.
häEcco la traduzione:

'Potresti fornirmi un esempio di schema elettrico con valori ohmici che mostri come realizzare un partitore di tensione?

E cosa intendi per circuito di protezione? Intendi semplicemente una diodo collegato in modo da permettere il flusso di corrente solo in una direzione?'rt?e cosa intendi con 'circuito di protezione'? ti riferisci semplicemente a un diodo che permette il flusso di corrente in una sola direzione?E cosa intendi con 'circuito di protezione'? Intendi semplicemente un diodo che permette il passaggio della corrente solo in una direzione?

Tradotto il 11-07-2026, 20:20.
Torna su
vespadriver
Ospite

Messaggio24-08-2007, 20:30    Oggetto: Oggetto: MCP CANADAPTER 12V? Cita

Ciao,
klingt interessant was du vor hast.
<!-- m --><a class='postlink' href='http://de.wikipedia.org/wiki/Spannungsteiler'>http://de.wikipedia.org/wiki/Spannungsteiler</a><!-- m -->
Controllate lì. In questo modo, dovrebbe essere semplice e veloce ridurre i segnali da 12V a 5V. Poi, per sicurezza, aggiungete una diodo da 10 <!-- m --><a class='postlink' href='http://de.wikipedia.org/wiki/Zener-Diode'>http://de.wikipedia.org/wiki/Zener-Diode</a><!-- m --> come protezione e il lavoro è finito.

Sebastian.

Tradotto il 11-07-2026, 20:21.
Torna su
rathma
Ospite

Messaggio24-08-2007, 21:33    Oggetto: Oggetto: MCP CANADAPTER 12V? Cita

und kann ich auch einen mos 4104 chip nehmen?

Come devo collegare l'ULN2803A? Devo collegare il mio segnale al pin 1, l'ATmega8 al pin 18, la massa al pin 9 e la mia tensione di riferimento (quindi i 5 volt?) al pin 10?

Tradotto il 11-07-2026, 20:22.
Torna su
rathma
Ospite

Messaggio25-08-2007, 14:50    Oggetto: Oggetto: MCP CANADAPTER 12V? Cita

Purtroppo, Reichelt non offre l'ULN2803A come componente SMD. Posso utilizzare anche l'ULN2803D al suo posto?

Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio26-08-2007, 11:24    Oggetto: Oggetto: MCP CANADAPTER 12V? Cita

Den ULN2803D kannst du auch verwenden.
Das Datenblatt entspricht dem ULN2803.

Certo, Maxx.

Torna su
rathma
Ospite

Messaggio03-09-2007, 16:53    Oggetto: Oggetto: MCP CANADAPTER 12V? Cita

Nochmal an eine Frage an die Experten, könnted ihr mal drüber schaun ob man da noch was verbessern ändern kann.

ICreerò anche delle uscite a 12V. Posso attivarle semplicemente tramite un transistor?

MODIFICA: Mi sono appena accorto che nel circuito stampato allegato, ai punti di connessione i1-i4 non ci sono ancora dei pad (punti di saldatura).abeCreerò anche altre uscite a 12V. Posso attivarle semplicemente tramite un transistor?CORREZIONE: mi sono appena accorto che negli schemi elettrici che ho caricato, ai punti di connessione da i1 a i4 non ci sono ancora dei pad (piste).

Tradotto il 11-07-2026, 20:24.
Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio04-09-2007, 0:00    Oggetto: Oggetto: MCP CANADAPTER 12V? Cita

Ciao Markus,

du hast weiter oben geschrieben, ob du den ULN2803D verwenden kannst.
Im Schaltplan verwendest du einen ULN2003. È intenzionale?
Wenn du dich nämlich nur vertan hast, hast du ein Problem.
ULN2003 e ULN2803 sono NON compatibili!
A parte questo, l'ULN2803 ha addirittura due pin in più icon_wink.gif.

Certo, Maxx.

P.S.: Non siate troppo severi se ho sbagliato qualcosa, sono già le 0:00 icon_smile.gif.}A parte questo, l'ULN2803 ha addirittura due pin in più }. PS: Per favore, non si arrabbi } se ho sbagliato qualcosa, sono già le 0:00.

Tradotto il 11-07-2026, 20:26.
Torna su
rathma
Ospite

Messaggio04-09-2007, 0:05    Oggetto: Oggetto: MCP CANADAPTER 12V? Cita

das mit den ULN2003 war absicht.

Quali resistenze di pull-up sono necessarie tra Uln2003 e AVR? E quali resistenze di pull-up devono essere posizionate dietro a Uln2003?

Tradotto il 11-07-2026, 20:26.
Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio04-09-2007, 8:06    Oggetto: Oggetto: MCP CANADAPTER 12V? Cita

Ok, hatte das mit den Pullups wieder rauseditiert, bevor du gepostet hast.
Zwischen ULN und AVR kannst sie dir sparen, da man ja beim AVR die internen Pullups aktivieren kann.
Beim Eingang vom ULN stellt sich die Frage, ob Pull* Widerstände notwendig sind.
Dato che intendi usare i 12V come livello alto (almeno così mi sembra), dovrebbero essere installate delle resistenze di pull-down prima degli ULN.
Non so quanto siano sensibili le sezioni Darlington negli ULN in modalità TriState.
Normalmente, non dovrebbe rappresentare un problema.

Cordiali saluti, Maxx

P.S.: Fa così freddo fuori (11°C) che sto ancora pensando se installare qualcosa nell'auto oggi *brrr*.*Non so quanto siano sensibili i livelli di Darlington negli ULN in configurazione TriState.
Normalmente, non dovrebbe esserci alcun problema.

Cordiali saluti, Maxx

P.S.: Fa così freddo fuori (11°C) che sto ancora pensando se installare qualcosa nell'auto oggi *brrr*.Di solito non dovrebbe esserci alcun problema.

Saluti, Maxx

P.S.: Fa così freddo fuori (11°C) che sto ancora pensando se installare qualcosa nell'auto oggi *brrr*.Certo, Maxx.Fa così freddo fuori (11°C) che sto ancora pensando se installare qualcosa nell'auto oggi *brrr*.

Tradotto il 11-07-2026, 20:29.
Torna su
rathma
Ospite

Messaggio04-09-2007, 13:44    Oggetto: Oggetto: MCP CANADAPTER 12V? Cita

Qui a Monaco non fa molto più caldo icon_sad.gif.

Ich weiss jetzt nicht ob ich ein denkfehler habe aber müßten es dann nicht eher pulldown als pullup sein? ich will ja messen wann auf einer leitung high ist und nicht masse oder offen.

Riguardo al collegamento a cui sto pensando, viene alimentato tramite il pin 12+, e non tramite la massa, corretto?r?Riguardo alla retromarcia a cui sto pensando, viene attivata tramite il contatto 12+, e non tramite la massa, giusto?

Tradotto il 11-07-2026, 20:30.
Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio04-09-2007, 18:26    Oggetto: Oggetto: MCP CANADAPTER 12V? Cita

Nachdem du ja 12V als High verwenden willst (vermute ich mal so), müssten eigentlich Pulldowns vor dem ULN verbaut werden.{MARCATORE}

Ecco perché ho scritto anche quello prima nel mio post .icon_wink.gif

Tradotto il 11-07-2026, 20:30.
Torna su
rathma
Ospite

Messaggio05-09-2007, 15:57    Oggetto: Oggetto: MCP CANADAPTER 12V? Cita

ich war mit meinen gedanken wieder mal schon ganz wo anders.

was sind den 'Darlingstonstufen'? meine lieblingsseite(wikipedia) hat nichts drüber gefunden.
Devo collegare il resistore da 10k ohm solo tra l'uscita AVR e l'ULN, oppure anche tra l'AVR e l'ULN?

Potete consigliarmi un transistor per commutare 12V? E devo mettere una resistenza prima del transistor (cioè tra l'AVR e il transistor)? In caso affermativo, di che valore dovrebbe essere?

Cordiali saluti,
Markus.saluti
markusaluti

Tradotto il 11-07-2026, 20:31.
Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio05-09-2007, 17:31    Oggetto: Oggetto: MCP CANADAPTER 12V? Cita

Darlington ist eine Schaltung mit zwei aufeinanderfolgenden Transistoren.
Wird verwendet um die Stromverstärkung zu vergrößern.
Hitrovi qualcosa su Wikipedia?

Le resistenze di pull-down vanno collegate agli ingressi dell'ULN.
10k sono sufficienti in ogni caso.

Quanta potenza vuoi commutare a 12V?
La scelta del transistor/del tiristore dipende da questo.

Saluti, MaxxQui puoi trovare informazioni su }Wikipedia}.Certo, 0k sono sufficienti in ogni caso.
Quale potenza vuoi commutare a 12V?
La scelta del transistor/tiristore dipende da questo.

Saluti, Ma.Quale potenza vuoi commutare a 12V?
La scelta tra un transistor e un }tiristore} dipende da questo.

Saluti, MaxCerto, ecco la traduzione:

'Ciao Max,' oppure 'Saluti, Max'.Certo, Maxx.

Tradotto il 11-07-2026, 20:34.
Torna su
rathma
Ospite

Messaggio06-09-2007, 16:03    Oggetto: Oggetto: MCP CANADAPTER 12V? Cita

Ho ora completato e rivisto tutto il lavoro. Non sono sicuro se le informazioni sui transistor siano corrette.
Geschalten soll mit den transistoren nicht viel werden, eher impluse auf datenleitungen, fals ich aber trozdem was größeres schalten will nehm ich dann einfach relais her, die ich dann an die leitungen anklemme.

Se qualcuno ha altri suggerimenti, non esiti a farli sapere, perché voglio iniziare a progettare il circuito stampato questo fine settimana.

Cordiali saluti,
MarkussalutiMarkus.

Tradotto il 11-07-2026, 20:35.
Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio06-09-2007, 19:42    Oggetto: Oggetto: MCP CANADAPTER 12V? Cita

Secondo me, puoi lasciare così icon_smile.gif.

SG, Maxx.

Tradotto il 11-07-2026, 20:35.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Riprogrammare l'adattatore radio? CAN Abitacolo / Comfort
Vai a: