CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

CAN Bus BMW: Guida e Soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
Sany
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-10-2007, 4:44    Oggetto: CAN Bus BMW: Guida e Soluzioni Cita

Ciao.

Möchte mich mal hier als neuer User vorstellen, mit einem etwas ungewöhnlichem Tuning Projekt für meinen BMW E36 24V Bj 92.

UVorrei installare un nuovo cruscotto nella mia auto. Al momento, le opzioni che ho sono un cruscotto CAN di un'Audi A3 con Maxidot o un cruscotto molto recente proveniente da un'auto BMW incidentata del 2006.

Avendo già guidato un'Audi A3 8P TDI e avendo già lavorato al gateway CAN di quella vettura, acquisendo così alcune conoscenze di base, ho pensato di optare per l'Audi, dato che non so se la BMW utilizza il protocollo CAN o solo ODB.

È interessante notare che il cruscotto dell'Audi A3 si adatta quasi perfettamente alla mia BMW. So già quali segnali analogici devo prelevare dalla mia BMW.

Esiste una possibilità o progetti esistenti per una soluzione del genere? Stavo pensando a un circuito Atmel o PIC.

Cosa ne pensate?

Cordiali saluti,
Sany.Ora che ho già guidato un Audi A3 8P TDI e ho già lavorato un po' sul gateway CAN di quell'auto, acquisendo così alcune conoscenze di base, ho pensato di prendere l'Audi, dato che non so se BMW utilizza il protocollo CAN o solo ODB.

Ho trovato interessante che il cruscotto dell'Audi A3 si adatti quasi perfettamente al mio BMW... So già quali segnali devo prelevare (analogicamente) dal mio BMW.

Esiste una possibilità o progetti esistenti per una soluzione del genere? Sto pensando a un circuito Atmel o PIC.

Cosa ne dite?

Cordiali saluti,
SanyHo trovato divertente che il quadro strumenti dell'Audi A3 si adatti quasi perfettamente nel mio BMW... So già quali segnali devo prelevare dal sistema elettrico della mia BMW (analogici).

Esiste un modo o dei progetti già esistenti per una soluzione del genere? Sto pensando a un circuito basato su Atmel o PIC.

Cosa ne pensate?

Cordiali saluti,
SanyHo trovato divertente che il quadro strumenti dell'Audi A3 si adattasse quasi perfettamente al mio BMW... So già quali segnali devo prelevare dal sistema elettrico della mia BMW (in modalità analogica) e dove collegarli.Esistono soluzioni o progetti già esistenti per questo tipo di applicazione? Si pensava a un circuito basato su Atmel o PIC?Cordiali saluti.

Tradotto il 10-08-2026, 22:34.
Torna su
rathma
Ospite

Messaggio02-10-2007, 11:31    Oggetto: Conversione analogico a CAN su BMW Cita

Ciao,
Ora che ho già guidato un'Audi A3 8P TDI e ho già lavorato su diverse componenti del gateway CAN di quell'auto, acquisendo così alcune conoscenze di base, ho pensato di prendere l'Audi, dato che non so se BMW utilizza il protocollo CAN o solo il protocollo ODB.

Cosa hai fatto a un gateway CAN, a parte magari modificare qualche codifica con VAG COM?

Non conosco BMW, ma cosa significa 'ODB'? Nel contesto di Windows, capisco che si tratti di un'interfaccia per database, ma nel mondo dell'auto, forse hai confuso con 'OBD', che però non è progettato per lo scambio continuo di dati tra centraline, ma principalmente per la diagnostica.

Quanto conosci veramente il protocollo CAN? Sai come è strutturato un messaggio CAN? Te lo chiedo così, per capire qual è il modo migliore per spiegartelo.

Saluti.
Markus.

Tradotto il 10-08-2026, 22:37.
Torna su
Sany
Ospite

Messaggio04-10-2007, 9:32    Oggetto: Conversione analogica a CAN su BMW Cita

Ciao,

Mi scusi, ho fatto un errore di battitura, intendevo 'OBD' in minuscolo icon_smile.gif.

Also wie CAN Funktioniert weiß ich schon, hab dazu auch schon komplett den Artikel in eurem Forum gelesen.
Conosco anche l'ATMEL CAN e tecnologie simili.

Ma il mio progetto dovrebbe essere realizzabile con un microcontrollore Atmel dotato di interfaccia CAN e un convertitore analogico-digitale (AD/DA).?Ma il mio progetto potrebbe essere realizzato utilizzando un microcontrollore Atmel con interfaccia CAN e un convertitore analogico-digitale (AD/DA)?

Tradotto il 10-08-2026, 22:38.
Torna su
rathma
Ospite

Messaggio04-10-2007, 12:29    Oggetto: Conversione analogica a CAN su BMW Cita

Kurz und knapp gesagt, ja hab auch schon in einen golf2 einen golf5 tacho spasseshalber angeschlossen(attiny 2313 + mcp2515) und konnte drehzahl und geschwindlichkeit anzeigen lassen.

an deiner stelle würde ich so vorgehen, deine schlatung mit den atmel machen, und dann erst mal testbotschaften an einen can tool oder so senden.
Successivamente, collegherei il modulo CAN all'unità di controllo del cruscotto (esternamente) e verificherei se riesci a simulare la velocità di rotazione (l'ID per la velocità è disponibile in questo forum).

Dopodiché, dovresti individuare tutte le funzioni necessarie (ABS, airbag, sensore dell'olio, ecc.). La maggior parte delle informazioni non sono disponibili nel forum, quindi dovrai cercare un veicolo Volkswagen, registrarlo e ricavare gli ID necessari.

Poi inizierà la parte più interessante: utilizzerò un oscilloscopio per analizzare i segnali analogici presenti sui cavi del BMW.

Non ti consiglio di utilizzare un ATtiny2313 come quello che ho usato io, perché dovresti anche programmare l'interfaccia SPI per il modulo CAN. È meglio usare un ATMega o direttamente un AT90CAN128, e ricorda sempre di rendere questi dispositivi adatti all'uso in auto (protezione da picchi di tensione, cortocircuiti, ecc.).)Devi prima capire quali funzioni ti servono (sensore ABS, airbag, sensore dell'olio, ecc.). Molte informazioni non si trovano nel forum, quindi dovrai cercare un modello VW, registrarlo e ricavare gli ID necessari.

Poi inizierà la parte più interessante: con un oscilloscopio, devi capire cosa viene trasmesso sui cavi analogici della BMW.

Non ti consiglio di usare un ATtiny2313 come quello che ho usato io, perché dovresti anche programmare l'interfaccia SPI per il modulo CAN. È meglio usare un ATMega o direttamente un AT90CAN128, e ricorda sempre di rendere questi dispositivi adatti all'uso in auto (proteggerli da sovratensioni e cortocircuiti). Ora vedremo cosa succede, userò un oscilloscopio per capire cosa arriva sui cavi analogici della BMW.

Non ti consiglio di usare un ATtiny2313 come ho fatto io, perché dovresti anche programmare l'interfaccia SPI per il modulo CAN. Ti suggerisco invece di usare un ATMega o direttamente l'AT90CAN128, e ricorda sempre di rendere questi dispositivi adatti all'uso in auto, proteggendoli da sovratensioni e cortocircuiti.Non ti consiglio di usare un ATtiny2313 come ho fatto io, perché dovresti anche programmare l'interfaccia SPI per il modulo CAN. Ti suggerisco invece di utilizzare un ATMega o direttamente l'AT90CAN128, e ricorda sempre di rendere questi dispositivi adatti all'uso in auto, proteggendoli da sovratensioni, cortocircuiti, ecc.

Tradotto il 10-08-2026, 22:44.
Torna su
Sany
Ospite

Messaggio05-10-2007, 18:45    Oggetto: Conversione analogica a CAN su BMW Cita

Ciao.

Grazie mille per il tuo contributo, fortunatamente ci sono ancora persone fantastiche al mondo con la stessa idea icon_smile.gif.

In diversi forum mi sono già descritto come 'pazzo'.
icon_smile.gif

Certo, so che è possibile visualizzare la velocità di rotazione e l'indicatore di velocità. L'unico problema che potrei avere sarebbe con il display informativo (FIS) e le sue indicazioni generali, come quelle relative ai freni, all'ABS o ad altre funzioni che vengono segnalate tramite il display quando qualcosa non funziona.

Ho pensato anche io di usare l'at90, il resto del sistema potrebbe essere controllato abbastanza facilmente con un'interfaccia I2C, quindi come fari abbaglianti/anabbaglianti, ecc... Ovviamente, si potrebbe poi realizzare tutto nei minimi dettagli icon_smile.gif.

Quindi, nella mia BMW, la maggior parte dei segnali ricevuti sono relativi alla resistenza, e ho già effettuato delle misurazioni a riguardo.

100 Ohm: serbatoio vuoto; 255 Ohm: serbatoio a metà; 455 Ohm: serbatoio tre quarti pieno, ecc. Potrei elaborare questi valori con un microcontrollore Atmel, giusto?

Tradotto il 10-08-2026, 22:47.
Torna su
Sany
Ospite

Messaggio05-10-2007, 19:14    Oggetto: Conversione analogica a CAN su BMW Cita

Ciao, come va?

Secondo il sito web di Atmel, è corretto affermare che l'AT90CAN128 può essere programmato direttamente tramite USB, oppure è necessario un chip FTDI per poter programmare l'Atmel tramite USB? Non ho trovato informazioni a riguardo nella scheda tecnica.

Desweiteren hab ich eine Microkontroller Karte gefunden, die mir auch noch eine I2C Bus Funktion ermöglicht... was hälst du von der?
E cioè le seguenti: <!-- m --><a class='postlink' href='http://www.microcontroller-starterkits.de/index.html?d_1067_Bausatz_ATMegaEvoBoard_mit_AT90CAN128184.htm'>http://www.microcontroller-starterkits. ... 128184.htm</a><!-- m -->.R}E precisamente: }}} ... 128184.htm}}

Tradotto il 10-08-2026, 22:49.
Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio05-10-2007, 20:50    Oggetto: Conversione analogica a CAN su BMW Cita

Den CAN128 kann man per ISP und JTAG programmieren.
Für Downloads via CAN oder UART brauchst du einen passenden Bootloader.
Per poter utilizzare la porta USB, è necessario il chip FTDI.

La scheda di valutazione sembra piuttosto interessante.

SGM.La scheda di valutazione sembra piuttosto interessante.
SG

Tradotto il 10-08-2026, 22:49.
Torna su
rathma
Ospite

Messaggio06-10-2007, 0:16    Oggetto: Conversione analogica a CAN su BMW Cita

also den fdti chip braucht man um vom urat auf usb kommt, programmieren geht wie maxx schon gesagt hat über spi (isp bedeuted eigendlich bloss, das es 'im system programmiert' werden kann, dh ohne den chip auszulöten).

Costruirei volentieri un adattatore per te, se mi mettessi a disposizione un oscilloscopio con memoria, un buon analizzatore digitale e, per due settimane, una BMW adatta, inclusa una centralina A3.R}Costruirei volentieri un adattatore del genere per te, se mi mettessi a disposizione un oscilloscopio con memoria, un buon analizzatore digitale e, per due settimane, una BMW adatta, inclusa una centralina A3 icon_biggrin.gif.

Tradotto il 10-08-2026, 22:51.
Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio06-10-2007, 23:13    Oggetto: Conversione analogica a CAN su BMW Cita

...riguarda il metodo SPI (in realtà, SPI significa semplicemente che può essere 'programmato nel sistema', cioè senza dover dissaldare il chip).

Probabilmente ho commesso un errore di battitura. La mia SPI è naturalmente icon_mrgreen.gif.

Tradotto il 10-08-2026, 22:51.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Analogico su CAN Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Centralina multifunzione analogica --> CAN Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Adattatore CAN programmabile con uscita analogica Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Sensore retromarcia Audi A5: Conversione a CAN bus CAN Smalltalk, CAN News, Smalltalk
Vai a: