| Autore |
Messaggio |
schumi79 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-04-2006, 21:01 Oggetto: OBD Seat Ibiza: Guida e Diagnosi |
Cita |
|
Ciao a tutti qui nel forum.
Dopo aver pubblicato qualcosa nella sezione dedicata ai computer per auto, mi è stato suggerito di rivolgermi a voi e spero che possiate darmi ulteriori informazioni.
Ho una Seat Ibiza 6L del giugno 2002.
Mi piacerebbe sapere se questo modello ha già il sistema OBD2 e se utilizza il sistema di comunicazione CAN. Forse qualcuno sa anche se la mia piccola Ibiza  ha già il sistema CAN Comfort?
Purtroppo, finora le mie ricerche online non hanno dato risultati positivi. Tuttavia, se la mia auto supporta questa funzionalità, avrei bisogno di un consiglio riguardo a un adattatore CAN-USB o seriale. Ho già dato un'occhiata al sito di Fuchs, dove ne offrono diversi. Quando avrò maggiori informazioni, potrò effettuare l'ordine.
L'argomento dei computer per auto e dell'OBD2 mi interessa da molto tempo.
Spero che possiate aiutarmi, così potrò finalmente iniziare il mio progetto di carputer (che è ancora in fase di pianificazione).
Saluti, Schumi  .
Tradotto il 09-08-2026, 14:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
naruto Ospite
|
25-04-2006, 18:23 Oggetto: OBD Seat Ibiza: Guida e Diagnosi |
Cita |
|
CAN ODB2 probabilmente non lo supporta  .
Il comfort CAN dovrebbe essere presente  .
Certo, ecco la traduzione:
'Cu' non ha un significato specifico in italiano senza un contesto più ampio. Potrebbe essere una forma abbreviata di 'con', oppure potrebbe far parte di una parola o frase più lunga. Per fornirti una traduzione accurata, avrei bisogno di maggiori informazioni sul contesto in cui viene utilizzata questa parola.
Tradotto il 09-08-2026, 15:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
schumi79 Ospite
|
25-04-2006, 19:38 Oggetto: OBD Seat Ibiza: Guida e Diagnosi |
Cita |
|
Mmm, quindi in tedesco significa che un adattatore di Fuchs non mi porterebbe alcun vantaggio in termini di velocità o prestazioni, giusto?
Pensavo, o meglio, credo di aver letto da qualche parte che a partire dal 2000, praticamente tutte le auto sono state dotate di sistema OBD2?
Grazie per la tua risposta.
Saluti, Schumacher.
Tradotto il 09-08-2026, 15:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
Mictronics Ospite
|
25-04-2006, 20:02 Oggetto: OBD Seat Ibiza: Guida e Diagnosi |
Cita |
|
Il problema con i dati OBD è che un'unità di controllo non trasmette semplicemente i dati sul bus in modo automatico.
Quando un dispositivo di test collegato desidera ottenere determinati dati, deve richiederli alla centralina. Ciò significa che deve avvenire una comunicazione continua tra i dispositivi sul bus.
Il prossimo problema è che il bus OBD funziona normalmente in modo indipendente da tutti gli altri bus. Non si può presumere che tutte le informazioni disponibili sugli altri bus siano anche accessibili tramite il bus OBD.
L'intero sistema OBD è standardizzato, inclusi i dati che possono essere interrogati tramite il bus OBD. Il prossimo aspetto da considerare è se la centralina elettronica (ECU) fornisce effettivamente tutti i dati che potrebbe fornire, in particolare quelli relativi ai 'PID supportati'.
Se consideriamo un autobus come il Cockpit CAN con un monitor, si possono visualizzare i dati scambiati tra le centraline, come il cruscotto e la centralina motore (ECU), che posso semplicemente leggere con un monitor CAN in modalità 'solo lettura' senza dover inviare alcun dato.
Bisogna solo sapere a quali dati corrisponde ogni identificativo.
Tradotto il 09-08-2026, 15:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
schumi79 Ospite
|
25-04-2006, 20:17 Oggetto: OBD Seat Ibiza: Guida e Diagnosi |
Cita |
|
Ciao, grazie per la tua ottima spiegazione... in realtà, la modalità 'lista' sarebbe già sufficiente per me per analizzare i dati.
Si possono scoprire gradualmente i significati specifici associati a ciascun identificativo.
Solo per essere sicuro di aver capito bene... un adattatore della marca Fuchs non mi servirebbe, giusto? Quindi, quello che si collega all'interfaccia OBD e con cui posso analizzare i dati tramite un laptop e un software di monitoraggio CAN, non sarebbe utile?
Non posso ricevere dati a riguardo perché dovrei prima inviare delle richieste. :confused:
Ich muesste also das Innenraum CAN anzapfen  hab gelesen das dies am Radio etc ankommt. È corretto?
Grazie mille per la risposta così rapida...
Spero di poterti aiutare anche con queste domande.
Schumi.
Tradotto il 09-08-2026, 15:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
Mictronics Ospite
|
25-04-2006, 20:40 Oggetto: OBD Seat Ibiza: Guida e Diagnosi |
Cita |
|
Avrai comunque bisogno di un'interfaccia o di un adattatore CAN, sia che tu voglia solo leggere i dati, sia che tu voglia anche scriverli.
Solo per l'OBD CAN è necessario interrogare i dati dalla centralina elettronica, perché non vengono trasmessi automaticamente.
I dati trasmessi sui sistemi bus CAN, come quelli relativi al motore e al cruscotto, servono a garantire il corretto funzionamento del veicolo.
Nel sistema CAN dell'OBD, i dati servono per la diagnostica in caso di guasto o di funzionamento limitato. Per questo motivo, generalmente sono disponibili meno dati rispetto a tutti gli altri sistemi bus CAN e possono essere interrogati in numero inferiore.
Dovrei quindi intercettare il bus CAN interno. Ho letto che questo arriva alla radio, eccetera. È corretto?
Quale sistema puoi utilizzare dipende da te; con la sola connessione OBD CAN potresti non ottenere i risultati desiderati, perché potrebbe non fornirti le informazioni che stai cercando.
Tradotto il 09-08-2026, 15:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
schumi79 Ospite
|
25-04-2006, 20:42 Oggetto: OBD Seat Ibiza: Guida e Diagnosi |
Cita |
|
Va bene, ti ringrazio, mi hai già dato un grande aiuto.
Saluti, Schumacher.
Tradotto il 09-08-2026, 15:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
naruto Ospite
|
26-04-2006, 0:23 Oggetto: OBD Seat Ibiza: Guida e Diagnosi |
Cita |
|
È importante anche disporre di un'interfaccia CAN che fornisca accesso diretto al bus CAN, come l'interfaccia di Fuchs o l'AVG4000 con opzione CAN.
Allora, puoi utilizzare programmi come il can tool per scoprire i PID (Parameter Identifier).
A proposito, un motore CAN dovrebbe assolutamente essere presente nella tua auto, e nell'elenco dei componenti, non rappresenta un grande rischio.
Certo, ecco la traduzione:
'Cu' non ha un significato specifico in italiano senza un contesto più ampio. Potrebbe essere una forma abbreviata di 'con', oppure potrebbe far parte di una parola o frase più lunga. Per fornirti una traduzione accurata, avrei bisogno di maggiori informazioni sul contesto in cui viene utilizzata questa parola.
Tradotto il 09-08-2026, 15:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
schumi79 Ospite
|
30-04-2006, 11:07 Oggetto: OBD Seat Ibiza: Guida e Diagnosi |
Cita |
|
Grazie per tutte le risposte, mi hanno aiutato molto  .
Sono anche capitato su un sito interessante in internet, spero di poterlo condividere senza problemi.
<!-- m --><a class='postlink' href='http://www.vector-informatik.com/deutsch/index.html?../produkte?controller_area_network.html'>http://www.vector-informatik.com/deutsc ... twork.html</a><!-- m -->
Ho richiesto a loro un pacchetto informativo gratuito, vediamo cosa contiene  .
Saluti, Schumacher.
Tradotto il 09-08-2026, 15:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
ncc1701a Ospite
|
02-06-2006, 20:38 Oggetto: Seat Ibiza 2006: Usata in vendita |
Cita |
|
Come sta invece il modello dell'anno in corso? Esistono degli adattatori e dei software compatibili per questo modello?
Tradotto il 09-08-2026, 15:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
|