| Autore |
Messaggio |
rathma Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-09-2007, 19:59 Oggetto: Oggetto: MCP CANADAPTER 12V? |
Cita |
|
Su robotnetz mi è stato detto che o il mio Uln o l'Uln insieme al mio AVR potrebbero smettere di funzionare. Mi hanno anche detto che l'Uln non dovrebbe essere utilizzato per questo tipo di applicazioni?!
Tradotto il 11-07-2026, 20:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
Maxx Ospite
|
06-09-2007, 21:21 Oggetto: Oggetto: MCP CANADAPTER 12V? |
Cita |
|
Ti hanno anche detto perché?
|
|
| Torna su |
|
 |
rathma Ospite
|
07-09-2007, 0:17 Oggetto: Oggetto: MCP CANADAPTER 12V? |
Cita |
|
L'unica cosa che posso dire è che si tratta di un driver e non di un convertitore di livello.
<!-- m --><a class='postlink' href='http://www.roboternetz.de/phpBB2/viewtopic.php?t=33738'>http://www.roboternetz.de/phpBB2/viewtopic.php?t=33738</a><!-- m -->
|
|
| Torna su |
|
 |
Maxx Ospite
|
07-09-2007, 8:45 Oggetto: Oggetto: MCP CANADAPTER 12V? |
Cita |
|
Sì, certo. L'ULN2003 è progettato per funzionare con livelli di tensione TTL (anche all'ingresso).
Der ULN2004 ist der CMOS Pendant zum ULN2003 und verträgt 6-15V.
Le ULN funzionano effettivamente come un collettore aperto.
<!-- m --><a class='postlink' href='http://www.st.com/stonline/books/pdf/docs/5279.pdf'>http://www.st.com/stonline/books/pdf/docs/5279.pdf</a><!-- m --> A pagina 3 si può vedere lo schema.
A mio parere, questo potrebbe risolvere il tuo problema.
Si potrebbe anche considerare l'utilizzo di optoaccoppiatori (PC 847 a 4 canali, PC 827 a 2 canali, PC 817 a 1 canale).
L'ho avuto anche io quando ho realizzato il mio sistema di controllo.
I transistor utilizzati nello schema devono comunque essere di tipo veloce.
Puoi anche optare per una soluzione più sicura e utilizzare gli optoaccoppiatori.
Bisogna vedere quanto sono veloci durante la commutazione.
Probabilmente esistono modelli molto veloci.
Al momento non ho tempo per cercare dei modelli specifici.
Cordiali saluti, MaxxIl suggerimento di utilizzare degli optoaccoppiatori (PC 847 a 4 canali, PC 827 a 2 canali, PC 817 a 1 canale) potrebbe essere preso in considerazione.
L'ho usato anche io nel mio sistema di controllo in passato.
Comunque, i transistor di commutazione devono essere modelli ad alta velocità.
Potresti optare per degli optoaccoppiatori per maggiore sicurezza.
Bisogna vedere quanto sono veloci quando commutano.
Probabilmente esistono alcuni modelli molto veloci.
Al momento non ho tempo per cercarne qualcuno.
Cordiali saluti, Ma.Ho avuto lo stesso problema con il mio sistema di controllo all'epoca.
I transistor di commutazione devono comunque essere di tipo veloce.
Puoi anche optare per una soluzione più sicura e utilizzare degli optoaccoppiatori.
Bisogna vedere quanto sono veloci quando commutano.
Cordiali saluti, Ma.Puoi anche optare per una soluzione più sicura e utilizzare degli optoisolatori.
Bisogna valutare la velocità di commutazione di questi componenti.
Cordiali saluti, Max.SG, Maxx.
Tradotto il 11-07-2026, 20:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
rathma Ospite
|
23-10-2007, 23:10 Oggetto: Oggetto: MCP CANADAPTER 12V? |
Cita |
|
Bene, ho appena assemblato la mia struttura, ma quello con l'ULN non funziona come descritto  . Se applico 12V al pin di ingresso, purtroppo ottengo solo 0,5V all'uscita  .
Tradotto il 11-07-2026, 20:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
Maxx Ospite
|
24-10-2007, 8:35 Oggetto: Oggetto: MCP CANADAPTER 12V? |
Cita |
|
Hast du die internen Pullup auf den Eingängen des µC aktiviert?
DaIl segnale viene sicuramente invertito e applicato all'ingresso.
L'ULN è un array Darlington a collettore aperto.SGM.
Tradotto il 11-07-2026, 20:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
rathma Ospite
|
29-10-2007, 7:43 Oggetto: Oggetto: MCP CANADAPTER 12V? |
Cita |
|
grazie, quella con l'inverso era la parola chiave  .
Hmm, ho ancora un problema: non appena imposto i fuse bits per 'clocksel' a 1111 e 'su' a 11 sull'atmega,  niente funziona correttamente. Normalmente, in questa configurazione dovrebbe essere attivo il quarzo esterno, ma purtroppo non inizia a oscillare. Il pin di xtal1 è a livello alto e xtal2 sembra essere aperto. Ho provato a utilizzare una sorgente di clock esterna collegata a xtal1 per far funzionare il dispositivo,  ma non ha funzionato. Adesso ho già rovinato 4 componenti. :(
se prendo il controller interno, posso già iniziare a usare il CAN  .
Tradotto il 11-07-2026, 20:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
Maxx Ospite
|
29-10-2007, 9:26 Oggetto: Oggetto: MCP CANADAPTER 12V? |
Cita |
|
Bei den Fusebits kann ich dir leider nicht helfen, da ich mich damit noch nicht wirklich befasst habe.
È comunque fantastico che la stampa funzioni grazie al controllo interno  .
SGM.
Tradotto il 11-07-2026, 20:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
rathma Ospite
|
30-10-2007, 2:51 Oggetto: Oggetto: MCP CANADAPTER 12V? |
Cita |
|
ok, war kein problem mit den fuses sondern ein layout bzw ein problem beim platinenfertigen, da war leider eine durchkontaktierung zu nahe an einer vcc leitung.
das problem konnte ich mit einen cuttermesser jetzt lösen.
Ho già trovato le custodie adatte per le mie schede.
@maxx
Con l'AT90CAN128, ho ottimizzato i driver in modo tale da poter inviare messaggi a una velocità di 0,9 ms quando non c'è attività. Purtroppo, la ricezione funziona solo a 9 ms e, quando ricevo dati, l'invio simultaneo è possibile solo a 3 ms.
Con la scheda che ho (quindi con il chip MCO2515), anche l'invio è relativamente veloce e la ricezione avviene intorno ai 15 ms. Tuttavia, finora ho scritto il programma solo in BASIC e non ho ancora ottimizzato i tempi di esecuzione, cosa che non era necessaria per gli scopi previsti.
Come va con il tuo AT90CAN128? Hai già ricevuto la tua scheda di test??@maxx
Con l'AT90CAN128, ho ottimizzato i driver in modo tale da poter inviare messaggi con un clock di 0,9 ms quando non c'è attività. Purtroppo, la ricezione funziona solo con un clock di 9 ms, e quando si ricevono dati, l'invio simultaneo è possibile solo con un clock di 3 ms.
Con la scheda che ho (quindi con il chip MCO2515), anche l'invio è relativamente veloce e la ricezione avviene intorno ai 15 ms. Tuttavia, finora ho scritto il programma solo in BASIC e non ho ancora ottimizzato i tempi di esecuzione, cosa che non era necessaria per gli scopi a cui lo destinerò.
Come va con il tuo AT90CAN128? Hai già ricevuto la tua scheda di test?Come va con i tuoi AT90CAN128? Hai già ricevuto la tua scheda di test?Come va con i tuoi AT90CAN128? È arrivata già la tua scheda di test?
Tradotto il 11-07-2026, 20:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
Maxx Ospite
|
30-10-2007, 9:42 Oggetto: Oggetto: MCP CANADAPTER 12V? |
Cita |
|
Ok, il problema non era con i fusibili, ma con il layout o un problema durante la fabbricazione della scheda; purtroppo, c'era una connessione troppo vicina a una linea VCC.
das problem konnte ich mit einen cuttermesser jetzt lösen.{MARCATORE}
Deve essere stato terribilmente difficile trovarlo.
Bisogna avere molta inventiva per pensare a una cosa del genere.
beim at90can128 hab hier die treiber soweit optimiert, das ich im leerlauf nachrichten im 0,9 ms tackt senden kann, empfangen geht bis jetzt leider nur im 9ms tackt und wenn ich daten empfange geht das gleichzeitige senden leider nur mit 3ms.
Sembra già scritto in modo geniale.
Hai scritto il driver in linguaggio C, vero?
und mit der platine, die ich hier hab(also mit mco2515) geht senden auch relativ schnell und empfangen so im 15 ms tackt, das programm hab ich aber bis jetzt nur in basic und noch kein bisschen auf timing ausbereited, brauchte ich aber auch nicht für die zwecke, für die ich das geplant habe.
Mi fa piacere che funzioni così. Anch'io volevo costruire un circuito a basso costo del genere.
wie gehts dir mit deinen at90can128? dein testboard schon gekommen?
La mia scheda di test è arrivata già da un po' di tempo.
Tuttavia, la ristrutturazione del nostro appartamento si è presentata come un ostacolo.
La sera, non avevo più voglia di salire in macchina.
Ora avrò più tempo a disposizione e mi dedicherò a questo argomento.
Ho un altro pannello di controllo Climatronic a casa che posso usare per fare dei test.
Credi che potrei far funzionare l'interfaccia utente con il mio circuito in modo autonomo?
Non è che io abbia lo stesso problema del tuo sistema di controllo della pressione dei pneumatici (PDC).
Tradotto il 11-07-2026, 20:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
benmar Ospite
|
17-05-2010, 10:07 Oggetto: Oggetto: MCP CANADAPTER 12V? |
Cita |
|
Il problema nel settore automobilistico è che la tensione di ingresso (12 volt) può variare: l'auto viene avviata, il motore è in funzione, il motore è spento, la batteria è completamente carica, la batteria è quasi scarica.
Da kann die Spannung bis zu 13 - 14 Volt betragen, aber auch etwas unter 12 Volt abfallen.
Con il circuito allegato, si stabilizza la tensione in ingresso a 5 volt all'uscita, evitando fluttuazioni. Questo lo rende adatto per l'utilizzo con microcontrollori (µC) in un veicolo.
Saluti.
Benjamin.
Tradotto il 11-07-2026, 20:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
|