Adattatore USB CAN per il sistema Comfort CAN nella Skoda Octavia II (molto simile al sistema del Golf V) - Rapporto sull'esperienza.
Dopo diversi tentativi, ho intercettato il segnale del bus CAN sulla linea CAN della centralina del climatizzatore. Si tratta dei due cavi: arancione/marrone per CANL e arancione/verde per CANH.
L'analisi del segnale del bus CAN prelevato dalla presa di diagnostica OBD, da un cavo situato nell'area dei fusibili e dal bus CAN dell'infotainment nel vano radio non ha prodotto risultati.
La bitrate è stata impostata a 100 kb/s.
Poiché i dati del telecomando del volante sono fondamentali per il mio progetto, ho utilizzato can tool esclusivamente per estrarre questi dati.
Si tratta dell'ID 5C1 con i seguenti valori:
Valore del bit / valore esadecimale / valore del byte (in decimale) / valore intero.
Vol+= h04 h02/ 06/ 6/ 1536
Vol.= h04 h02 h01 / 07/ 7/ 1792
ffw= h02/ 02/ 2/ 512
bw = h02 h01/ 03/ 3/ 768
mute= h20 h08 h02 h01/ 2b/ 43/ 11008
Luce = h40 h10/ 50/ 80/ 20480
next= h04/ 04/ 4/ 1024
prev= h04 h01/ 05/ 7/ 5/ 1280
I tasti devono essere utilizzati in cpos per controllare le seguenti funzioni:
Nel menu principale e nel lettore multimediale.
Vol+ Vol+
Vol- Vol-
Ricerca in corso / In esecuzione... Elenco visualizzato.
Ricerca all'indietro scorrimento verso il basso della lista
muto; silenzioso pausa
Illuminazione del volante: riproduce la canzone corrispondente alla posizione corrente nella lista.
avanti avanti
precedente
precedente
Nel menu della radio.
Vol+ Vol+
Vol- Vol-
Ricerca in corso...
Ricerca all'indietro.
silenzioso; silenzio
Illuminazione del volante -
prossima fermata
stazione precedente
Nel menu del DVD.
Vol+ Vol+
Vol- Vol-
Ricerca precedente / Avanti Menu DVD su
Ricerca indietro Menu DVD giù
muto; silenzioso pausa
Illuminazione del volante / Selezione del menu DVD.
capitolo successivo
capitolo precedente
Ecco il mio problema:
Potrebbe fornirmi un esempio o pubblicare una guida passo-passo che illustri la sequenza, ovvero la 'programmazione' necessaria per poter utilizzare, ad esempio, i valori di 'Vol+' per controllare il volume in cpos (e quali file .ini, ecc. sono necessari a tale scopo)?
Spero che una guida passo dopo passo come questa, con un esempio, mi aiuti a implementare gli altri comandi.
Ho bisogno di ulteriore assistenza per associare diverse funzioni a seconda del punto del menu aperto.
Sarei molto grato se qualcuno potesse aiutarmi in questo, e mi avvicinerei di un passo al mio obiettivo di realizzare un sistema multimediale perfetto tramite un carputer.
Matthias.
Tradotto il 16-07-2026, 9:34.
|