| Autore |
Messaggio |
Frank_N Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-04-2010, 8:53 Oggetto: Riparazione adattatore CAN Bus Dietz. |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho un adattatore CanBus Dietz Blue Generation per la mia Astra H. Purtroppo, la scorsa settimana si è guastato. Non fornisce più l'alimentazione positiva per l'accensione.
Adesso ho aperto questa piccola scatola di elettronica, e dentro ci sono solo componenti SMD. Ma senza uno schema elettrico, non riesco nemmeno a iniziare a capire come funziona.
Hat jemand schonmal so nen Adapter repariert oder kann Hinweise geben wie ich das Ding evtl. wieder instand bringe ?
Bin für jede Hilfe dankbar.
Ciao a tutti,
Fran.kVi saluto.Frank.
Tradotto il 01-09-2026, 6:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
Maxx Ospite
|
21-04-2010, 22:41 Oggetto: Adattatore CAN Bus Dietz: riparazione e assistenza. |
Cita |
|
Ciao Frank,
du kannst eigentlich nur auf gut Glück evtl. vorhandene SMD Transistoren durchmessen ob da einer defekt ist.
Forse potresti scattare una foto ad alta risoluzione e pubblicarla online qui?
Cordiali saluti,
Max.Saluti,
Max.Saluti.
Tradotto il 01-09-2026, 6:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
reieg99 Ospite
|
22-04-2010, 20:25 Oggetto: Adattatore CAN Bus Dietz: riparazione e assistenza. |
Cita |
|
Ciao,
funktioniert nur die Zündung nicht?
Velocità, luce e ritorno?
Ciao.
E arrivederci.iArrivederci.
EArrivederci.Andi.
Tradotto il 01-09-2026, 6:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
Frank_N Ospite
|
23-04-2010, 11:22 Oggetto: Adattatore CAN Bus Dietz: riparazione e assistenza. |
Cita |
|
Ecco alcune immagini:
http://s1. " color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /images/100423/temp/jkzb38h3.jpg
http://s5. " color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /images/100423/temp/5h3br38d.jpg
http://s5. " color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /images/100423/temp/meyc7j6h.jpg
also ich habs nur gemerkt weil im KFZ meine sicherung rausgeflogen ist, das war die sicherung vom zündungsplus. das radio geht an diesem adapter nicht mehr. mit nem andren adapter funktioniert das radio tadellos ohne fehler. ich habe meinen kfz-stecker (opel) mal durchgemessen, ohne den CanBus-adapter dran, da sind alle spannungen ok, d.h. auch bei zündungsplus liegen satte 12,xy volt an. wenn ich jetzt den (defekten) canbus-adapter dranhänge dann messe ich an zündungsplus nur noch knapp über 2volt, die spannung bricht also zusammen. wäre doch schonmal ein hinweis auf nen kurzschluss.
würMi sono deciso a provare a riparare l'adattatore, ma non so da dove cominciare. Cosa 'salta' per prima cosa quando un dispositivo del genere si rompe?
Al momento, non posso dire se le altre linee di segnale dell'adattatore funzionino ancora.
Grazie mille per il vostro aiuto.
Cordiali saluti,Frank.Al momento, non posso dire se le altre linee di segnale dell'adattatore funzionino ancora.
Grazie mille per il vostro aiuto.
Cordiali saluti,
FraGrazie mille per il vostro aiuto.Saluti,
Tradotto il 01-09-2026, 6:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
reieg99 Ospite
|
23-04-2010, 23:13 Oggetto: Adattatore CAN Bus Dietz: riparazione e assistenza. |
Cita |
|
Ciao Frank,
meistens fliegt als erstes der MOSFET oben links FDS4953 (Datenblatt ist im Anhang).
Allerdings vewirrt mich Deine Fehlerbeschreibung ein wenig, da mir nämlich nicht klar ist, warum die Sicherung fliegen sollte.
Ecco la traduzione:
'Se il MOSFET ha un cortocircuito tra il drain e la sorgente, altrimenti il segnale di accensione dovrebbe essere sempre presente all'uscita, ma in questo caso non salterebbe la fusibile. Se invece il MOSFET è con alta resistenza, quasi tutta la tensione viene assorbita dal MOSFET e all'uscita ne arriva pochissima (il che spiegherebbe i 2V), ma comunque non salta la fusibile.
Potresti rimuovere questo componente dalla scheda o, più semplicemente, scollegare i fili per l'uscita dell'accensione e della luce dal connettore e poi collegare l'interfaccia. Quindi, misura con un tester il pin 4 del connettore MOSFET (il pin in alto a sinistra, accanto alla resistenza) per vedere se arriva un segnale di controllo al gate quando accendi e spegni l'accensione. Se non misuri alcun segnale, misura sul transistor superiore a destra del MOSFET, sul pin in basso a destra, per vedere se arriva il segnale di pilotaggio dal controller.
Saluti,
Andrea'sPoiché, se il MOSFET ha un cortocircuito tra il drain e la sorgente, al terminale di uscita dovrebbe sempre essere presente il segnale di accensione, ma in questo caso non scoppierebbe la fusibile. E se il MOSFET ha un'alta resistenza, quasi tutta la tensione viene assorbita dal MOSFET e al terminale di uscita ne arriva pochissima (il che spiegherebbe i 2V), ma comunque non scoppierebbe la fusibile.Potresti rimuovere quel componente dalla scheda o semplicemente scollegare i fili per l'uscita dell'accensione e la luce dal connettore e poi collegare l'interfaccia. Successivamente, potresti misurare con un tester il pin 4 del connettore MOSFET (il pin in alto a sinistra, accanto alla resistenza) per verificare se arriva un segnale di controllo al gate quando accendi e spegni l'accensione. Se non misuri alcun segnale, potresti misurare sul transistor superiore a destra del MOSFET, sul pin in basso a destra, per verificare se arriva il segnale di pilotaggio dal controller.Arrivederci. Andreas.
Tradotto il 01-09-2026, 6:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
Frank_N Ospite
|
24-04-2010, 20:24 Oggetto: Adattatore CAN Bus Dietz: riparazione e assistenza. |
Cita |
|
ciao,
danke für deine antwort.
Posso solo spiegarlo in termini semplici: probabilmente c'è stato un cortocircuito nell'adattatore CANbus.
Ma non ho una spiegazione veramente plausibile per questo. È semplicemente un fatto.
Proverò a smontare i componenti e analizzarli. Ho pensato che forse ci potrebbero essere diodi di protezione di ingresso/uscita nel circuito che si sono bruciati. Per questo, uno schema elettrico sarebbe interessante, ma è improbabile che si possa ottenere da un adattatore del genere. Un'alternativa sarebbero gli schemi di riferimento dei produttori dei componenti.
Nei prossimi giorni mi metterò al lavoro e vi farò sapere.
Grazie mille e buon fine settimana,
Cordiali saluti,
Frank.Non ho una spiegazione veramente plausibile per questo. È semplicemente un fatto.
Proverò a smontare i componenti e analizzarli. Ho pensato che forse ci potrebbero essere diodi di protezione di ingresso o uscita nel circuito che si sono danneggiati. Per questo, uno schema elettrico sarebbe interessante, ma è improbabile che si possa ottenere da un adattatore del genere. Un'alternativa sarebbero i circuiti di riferimento dei produttori dei componenti.
Nei prossimi giorni mi metterò al lavoro e vi farò sapere.
Cordiali saluti,
FranSmontare i componenti e cercare di analizzarli. Ho pensato che forse ci potrebbero essere diodi di protezione di ingresso o uscita nel circuito che si sono danneggiati. Un circuito elettrico sarebbe utile, ma probabilmente è difficile da ottenere per un adattatore del genere. Un'alternativa sarebbero i circuiti di riferimento dei produttori dei componenti.
Mi metterò al lavoro nei prossimi giorni e vi farò sapere.
Cordiali saluti,
FraSmontare i componenti e cercare di analizzarli. Ho pensato che forse ci potrebbero essere diodi di protezione di ingresso o uscita nel circuito.Mi farò sentire nei prossimi giorni e vi aggiornerò.
Cordiali saluti,
Fra.Grazie mille e buon fine settimana.Saluti,
Tradotto il 01-09-2026, 6:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
benmar Ospite
|
16-05-2010, 22:14 Oggetto: Adattatore CAN Bus Dietz: riparazione e assistenza. |
Cita |
|
Ciao Frank,
wie lange hattest du den Adapter verbaut?
Quale autoradio hai collegato all'adattatore? Hai collegato più dispositivi al terminale positivo dell'adattatore Dietz oltre all'autoradio?
Saluti.
Benjamin.
Tradotto il 01-09-2026, 6:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
Frank_N Ospite
|
20-03-2012, 11:17 Oggetto: Riparazione adattatore CAN Bus Dietz. |
Cita |
|
Ciao,
Scusate per la risposta tardiva, ma la riparazione non è andata a buon fine perché il modello FDS4953 non è disponibile per l'acquisto da nessuna parte. È un peccato...
Tradotto il 01-09-2026, 6:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
Surfjenser
Iscritto il: 04/01/2012 Messaggi: 39 Karma: +0 / -0 Località: Hannover
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Frank_N Ospite
|
03-04-2012, 12:58 Oggetto: Riparazione adattatore CAN Bus Dietz. |
Cita |
|
Certo, qualcuno potrebbe aiutarmi a identificare questi componenti SMD?
Il componente numero 1 è il noto MOSFET FDS4953.
Qualcuno può ancora scrivere cosa sono i numeri 2-5?
Grazie mille.
Saluti,
Frank.
Tradotto il 01-09-2026, 6:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
Surfjenser
Iscritto il: 04/01/2012 Messaggi: 39 Karma: +0 / -0 Località: Hannover
|
06-04-2012, 15:09 Oggetto: Riparazione adattatore CAN Bus Dietz. |
Cita |
|
Ciao,
Il transceiver CAN TJA1040 è prodotto da NXP.
Per il resto, guarda qui: http://www.s-manuals.com/smd
Saluti.
Tradotto il 01-09-2026, 6:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|