CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Temperatura acqua CAN ID

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 CANhack.de - Indice » Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Autore Messaggio
TDISchorsch
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-09-2012, 21:17    Oggetto: Temperatura acqua CAN ID Cita

Ciao a tutti,
Per confrontare i miei dati, cerco nell'A4 B6/B7 l'ID che trasmette, tra le altre cose, la temperatura dell'acqua di raffreddamento.
Sono grato per ogni suggerimento.

Saluti.
Schorsch.

Tradotto il 25-08-2026, 3:02.
Torna su
Dieselfahrer
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio09-09-2012, 14:54    Oggetto: Temperatura acqua: identificativo CAN Cita

Citazione:
Per confrontare con i miei dati, cerco nell'A4 B6/B7 l'ID che, tra le altre cose, trasporta la temperatura dell'acqua del liquido di raffreddamento.

Secondo le mie informazioni, dovrebbe trovarsi nell'area 0x288 (di Motronik), nel secondo byte del bus CAN.

Temperatura del liquido di raffreddamento, byte 2, bit 7-0: valore da 0 a [-47,25..142,5 °] (0,75 volte il valore - 48°; 0xff indica un errore).

oppure 0x420 (dal modello station wagon), byte 5, stessa codifica.

Tradotto il 25-08-2026, 3:04.
Torna su Profilo MP
TDISchorsch
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-09-2012, 18:16    Oggetto: Temperatura acqua CAN ID Cita

Ciao,
Grazie per l'informazione, purtroppo questo fa saltare il mio piano di riserva.
Da un po' di tempo, sto lavorando a una soluzione che, ad esempio, visualizzi la temperatura dell'olio sul display FIS. Ho già implementato la temperatura dell'olio, la pressione del turbocompressore e la temperatura dell'aria di intercooler. Ora volevo includere anche la temperatura dell'acqua e ho misurato il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento con un multimetro (tensione) e ho scoperto che fino a 50°C il valore della tensione diminuisce costantemente. Poi, improvvisamente, il multimetro mostra una variazione significativa. Sembra quasi che la centralina interroghi il sensore tramite impulsi.
Non ho riscontrato errori nelle centraline. Ora, o il sensore oscilla effettivamente e l'unità di controllo ha una forte funzione di smorzamento dei valori, oppure il sensore è guasto.

Sì, pensavo di poter leggere direttamente il valore dal CAN bus. Tuttavia, dato che non ho accesso né al CAN bus del motore né a quello dei sistemi di comfort, questa soluzione è impraticabile. Purtroppo, gli ID necessari non sono presenti sul CAN bus dell'infotainment.

Grazie.

Saluti.
Schorsch.

Tradotto il 25-08-2026, 3:07.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 CANhack.de - Indice » Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Vai a: