CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

CanBus -> ODBII

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Smalltalk, CAN News, Smalltalk
Autore Messaggio
lemmy01
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-11-2011, 12:20    Oggetto: CanBus -> ODBII Cita

Ciao, ho una domanda icon_biggrin.gif
Sto per installare un nuovo motore (2008)) nella mia Mr2 del 1998.
Purtroppo, non posso utilizzare la centralina originale Toyota per questo motore.
Ecco perché ho ordinato una centralina aftermarket con interfaccia CANbus.
VIPEC-V88

Ora ho il problema che, senza un'interfaccia di diagnostica OBDII, non riesco a ottenere l'omologazione Euro 3 o 4.
Pertanto, la mia domanda è: 'Esiste qualche modo per installare un connettore OBDII aftermarket?'
Secondo la mia valutazione, che potrebbe essere troppo semplicistica, i dati dovrebbero essere semplicemente convertiti da un protocollo all'altro.

Spero di non discostarmi troppo dall'argomento.

Saluti.
Ralfhttp://www.vi-pec.com/page_files/V88.html{MARKER}
Torna su
Dieselfahrer
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio29-11-2011, 23:19    Oggetto: Re: CanBus -> ODBII Cita

lemmy01 ha scritto:
Ciao, ho una domanda. icon_biggrin.gif
Sto per installare un nuovo motore (2008)) nella mia Mr2 del 1998.
Purtroppo, non posso utilizzare l'unità di controllo originale Toyota per questo motore.

Perché?

Citazione:
Ecco perché ho ordinato una centralina aftermarket con CanBus.
VIPEC-V88
[/url][url]
Ora ho il problema che, senza un'interfaccia di diagnostica OBDII, non posso ottenere l'omologazione Euro 3 o 4.

È chiaro. Perché dovresti ottenere un'approvazione tramite OBD2?
Questo è un centralina programmabile. Vuoi farla sigillare e poi sottoporla a una prova di emissioni su banco prova (costo di diverse migliaia di euro)?
Ecco una traduzione:

"Solo per fare un esempio: nella mia VW del 1991 ho installato un motore VW del 2006 (ovviamente con sistema OBD, standard Euro 4, come nel Golf V). Tuttavia, non è certo che, se il costruttore della carrozzeria finalmente inizierà a lavorare, riuscirò a far registrare lo standard Euro 4 senza una perizia sulle emissioni, dato che non si tratta di una Golf V. Secondo l'interpretazione del KBA, l'esaminatore potrebbe, "semplicemente così", registrarlo con una classe inferiore (quindi Euro 3). Per ottenere la registrazione Euro 4, l'esaminatore dovrebbe redigere una perizia in cui spieghi perché ritiene che il motore nel mio veicolo non produca valori peggiori..."
Non so ancora se lo farà, ma in tal caso dovrei cercare un altro esaminatore, il che, a lungo andare, non sarà economico.

Citazione:
Pertanto, la mia domanda è: "Esiste qualche possibilità di installare un connettore OBDII aftermarket?"
Secondo la mia valutazione, forse un po' ingenua, i dati dovrebbero essere semplicemente convertiti da un protocollo all'altro.

In qualche modo, questo non risolve il tuo problema.
Avete bisogno di una centralina che sia compatibile con OBD2. Se il dispositivo che state utilizzando e che è programmabile supporta OBD2, allora molto probabilmente avrà anche un'interfaccia adatta per il controllo delle emissioni, indipendentemente dal fatto che OBD2 sia implementato tramite CAN, K-Line o un altro protocollo come PWM.http://www.vi-pec.com/page_files/V88.html{MARKER}
Torna su Profilo MP
lemmy01
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-11-2011, 23:55    Oggetto: CanBus -> ODBII Cita

L'unità di controllo originale proviene da una Camry o una Rav, entrambi modelli relativamente recenti, dotati di molte funzionalità che la mia auto non ha (cambio automatico, immobilizzatore, sistema di alimentazione senza ritorno con pompa controllata da PWM, ecc.). Dovrei simulare tutte queste funzioni affinché la centralina non registri errori nella memoria o entri in modalità di emergenza.
Le centraline (ECU) Toyota di nuova generazione non possono essere manomesse, poiché la CPU e la memoria sono integrate in un unico chip.
Per questo, standalone.

Se ne avessero fatto uno standalone con supporto ODBII, l'avrei preso.
Poiché il motore ha 4 alberi a camme con regolazione continua, e il sistema di controllo elettronico dell'acceleratore (DBW) era disponibile solo da 3 fornitori (Motec M600, Buhl Racing OBR euro6 e Vipec), nessuno di questi supporta il protocollo ODB, e il Vipec era l'opzione più economica. Se si può definire 'economico' un prezzo di 2000 euro.

Ho verificato in anticipo la questione della revisione tecnica: se l'auto rispetta i limiti di emissione Euro 4 e ha una presa ODBII, viene classificata come Euro 3 (forse Euro 4). Senza la presa ODB, la classificazione può essere superiore, ma non sarà Euro 3/4. Il rapporto sulle emissioni non è obbligatorio, ma dipende dalla discrezionalità del revisore. La questione del sistema di gestione motore aftermarket è un discorso a parte. Non deve essere troppo visibile icon_smile.gif.

Ciò di cui avrei bisogno è un simulatore che legga diversi valori in tempo reale, come o2 e giri al minuto, tramite il CAN bus. Inserendo, tramite software, i dati rimanenti, come ad esempio il numero di telaio (VIN).
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Smalltalk, CAN News, Smalltalk
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio CanBus Standheizung Eberspächer, Auto ohne CanBus CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Harley Davidson Canbus Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Reverse engineering di CanBus Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio MERCEDES W205 CANBUS CRC Generale
Vai a: